Nuggets: cosa c’è dentro i nuggets di pollo? Fanno male? Significato, ricetta originale e come farli e casa

969

I nuggets di pollo sono bocconcini di pollo impanati o pastellati già pronti alla cottura che danno un tocco in più al menu. Ma sappiamo cosa c’è dentro i nuggets di pollo? Dalle pizzerie ai …

I nuggets di pollo sono bocconcini di pollo impanati o pastellati già pronti alla cottura che danno un tocco in più al menu. Ma sappiamo cosa c’è dentro i nuggets di pollo?

nuggets di pollo

Dalle pizzerie ai pub fino alle catene di fast food: i nuggets di pollo non mancano mai nei menu tra gli stuzzichini e i passatempo. Si trovano  anche tra i prodotti già pronti e surgelati dei supermercati.

Insomma è sufficiente acquistare i nuggets già pronti e cucinarli in forno o friggerli in padella o nella friggitrice ad aria per replicare il piatto anche a casa. Ma sappiamo davvero cosa c’è dentro i nuggets di pollo?

Cosa sono i nuggets di pollo?

I nuggets di pollo non sono altro che bocconcini o pepite di pollo già impanati o pastellati, cioè precotti e pronti alla cottura. Perché si chiamano nuggets? Ha il significato di “pepite”.

Queste pepite di pollo rientrano nella categoria dei cibi trasformati a livello industriale: lavorati, precotti e confezionati ad hoc.

A prescindere da come si decida di cucinare i nuggets di pollo surgelati (forno o frittura), infatti, questi pezzetti di pollo restano dorati e croccanti fuori e bianchi e succosi all’interno.

Le origini dei nuggets di pollo

nuggets di pollo ricetta originale

Le polpette di pollo conosciute come nuggets  sono nate Oltreoceano e più precisamente negli Stati Uniti: lì, intorno agli anni ’50 il dottor Robert Baker (professore di Scienze dell’alimentazione alla Cornell University) produsse i primi nuggets di pollo (anche se la ricetta originale non venne brevettata).

Dobbiamo aspettare gli anni ’80 per avere i nuggets che conosciamo oggi, cioè quando McDonald’s creò e brevettò  la ricetta dei nuggets di pollo come alternativa alle preparazioni a base di carne rossa.

Così, un po’ come alternativa alla carne rossa e un po’ come sostituta delle patatine fritte, i chicken nuggets sono diventati un simbolo.

Cosa c’è dentro i nuggets di pollo?

cosa c e dentro i nuggets di pollo

Nei chicken nuggets c’è pollo. L’associazione sembra quasi scontata, ma non sempre i cibi già pronti ontengono esattamente ciò che promettono. I surimi e le chele di granchio ne sono un esempio.

Uno dei problemi legati ai cibi lavorati a livello industriale è principalmente legato alla provenienza degli ingredienti (in questo caso del pollo).

Il pollo è una di quelle carni a rischio perché potrebbe provenire da allevamenti intensivi in cui si spesso vengono somministrati farmaci, anche se ormai le aziende rispettano i protocolli di sicurezza. Tuttavia il rischio di contaminazione è alto.

Dobbiamo pensare che i polli interi vengono disossati, tagliati e puliti da intestino, ossa e grasso in modo da recuperare il petto di pollo che, dopo essere stato sottoposto a frollatura, viene frullato e arricchito con altri ingredienti. Le polpette di pollo vengono poi pastellate e impanate per essere precotte tramite una prima frittura e poi surgelate e confezionate.

Sì c’è il pollo, ma corrisponde soltanto al 50% del prodotto e non è l’unico ingrediente contenuto nei chicken nuggets: le pepite di pollo contengono anche farine raffinate, amidi, oli vegetali, addensanti, insaporitori, spezie e conservanti. Tutto questo non le rendono propriamente genuine o salutari.

Se si decide di non cucinare i nuggets di pollo al forno o con la friggitrice ad aria, poi, occorre valutare l’impatto della frittura in termini di formazione di acroleina, grassi e calorie.

I nuggets di pollo fanno male?

nugget di pollo

No, proprio come gli altri cibi trasformati e preconfezionati, i nuggets di pollo non fanno male, ma occorre consumarli con moderazione.

L’aggiunta di tutti gli altri ingredienti allontanano le pepite di pollo dall’ideale di alimento genuino e salutare da consumare più volte a settimana.

Va da sé che è possibile consumare i nuggets di pollo ogni tanto, ma in maniera occasionale e comunque all’interno di un’alimentazione varia ed equilibrata.

Nuggets di pollo, la ricetta semplice home made

nuggets di pollo ricetta

In molti non sanno che è possibile replicare le pepite di pollo che troviamo al supermercato a casa: la ricetta dei nuggets di pollo è facile e veloce.

Non servono doti culinarie particolari o preparazioni laboriose; è talmente facile che non serve neanche preparare i nuggets di pollo col Bimby. Basta un mixer.

Per il resto, si può arricchire di spezie ed erbe aromatiche a piacere oppure si può pensare di rielaborare l’impanatura preparando i nuggets di pollo  con Corn-flakes.

Ingredienti per 2 persone

  • 300 g petto di pollo
  • 2 cucchiaini di spezie ed erbe aromatiche
  • 2 uova
  • farina di frumento q.b.
  • pangrattato q.b.
  • pepe q.b.
  • sale q.b.

Preparazione ricetta nuggets di pollo

Come è facile intuire dalla lista della spesa, i nuggets di pollo della ricetta home made non sono difficili da preparare. Ecco come procedere:

  • Tagliare il petto di pollo a pezzetti e tritare la carne in un mixer
  • Rompere un uovo in una ciotola, lavorarlo con i rebbi di una forchetta e aggiungere le spezie e le erbe aromatiche
  • Aggiungere il pollo e amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo
  • Prelevare un po’ di composto alla volta, lavorarlo con le mani fino a ottenere delle palline e schiacciarle esercitando una lieve pressione
  • Ripassare ogni nugget di pollo prima nell’uovo sbattuto, poi nella farina e alla fine nel pangrattato
  • Sistemare le pepite su una teglia rivestita di carta forno e infornare a forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti oppure frigger in abbondante olio bollente o nella friggitrice ad aria
  • Servire i nuggets di pollo con un’insalata mista, patate fritte o al forno o salse varie (es. maionese, ketchup o salsa tartara).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo