Dolci veloci: quali sono i dolci più mangiati e amati in Italia?

646

Il dolce, la gioia di tutti i golosi. Chi non resiste al richiamo dello zucchero allora considererà queste ricette di dolci veloci veri assi nella manica quando arriva la “voglia di dolce”. Poche persone non …

Il dolce, la gioia di tutti i golosi. Chi non resiste al richiamo dello zucchero allora considererà queste ricette di dolci veloci veri assi nella manica quando arriva la “voglia di dolce”.

Poche persone non amano il dolce. Tutti gli altri lo consumano solitamente consumato per la conclusione dei pasti principali, alcuni poi lo utilizzano anche per la merenda pomeridiana dei propri bambini, magari optando per dolci veloci e light, possibilmente fatti in casa e solo con i migliori ingredienti genuini.

In realtà la maggioranza di grandi e piccini gustano il dolce soprattutto durante le ricorrenze più importanti o quando si concedono una bella cena al ristorante. Qualcuno però non riesce a resiste. Se, invece, siete tra quelle persone che proprio non sanno rinunciare a una fettina di dolce dopo pranzo e nel pomeriggio, o semplicemente avete bisogno di prepararne uno in vista di un evento importante ma avete poco tempo da passare in cucina, vi elenchiamo alcuni dei migliori dolci veloci che potete preparare.

È un elenco delle migliori ricette presenti qui su cucinarefacile.com, ed è stata pensata per tutte quelle persone affaccendate che vorrebbero mettere in tavola prodotti buonissimi, ma tra il lavoro e gli impegni non riescono a passare tanto tempo tra i fornelli.

In pasticceria vengono preparati diversi tipi di alimenti dolci, tra i quali elenchiamo i biscotti, i cioccolatini, i canditi, le torte, le praline, i pasticcini, i canditi etc. Si ritiene che l’arte dei dolci ha ottenuto un particolare successo durante gli ultimi quattro secoli, quando ingredienti come lo zucchero erano più facili da reperire.

I dolci veloci italiani più amati

Ognuno ha i propri gusti e su questo non possiamo certo discutere. Alcuni amano il dolce, altri lo tollerano appena. C’è poi chi preferisce la cioccolata, la crema, la panna etc. Oggi però, con questo piccolo elenco, vogliamo mostrarvi quali sono i dolci più mangiati in Italia e le preferenze degli italiani in tema di dolci veloci e facili.

Dolci veloci: il Tiramisù

tiramisu

Sì, in testa troviamo proprio lui, il tiramisù. Uno dei dessert amati non solo in Italia, uno di quelli che viene in mente a chiunque si chieda quali sono i dolci più buoni del mondo. Un dolce poco adatto a chi vuole smaltire i chili di troppo, ma sul fronte gusto sono poche le ricette che lo battono. È una “bomba di calorie”, il sapiente mix di mascarpone, cacao e savoiardi, caffè etc, offre gioia ai palati più raffinati. La tradizione abbina il tiramisù a un cuoco veneto, ma ovviamente è difficile dare una collocazione storica precisa a una ricetta.

Seguendo la nostra ricetta, riuscirete a preparare il tiramisù in appena 40 minuti, tempo comprensivo di tutti i vari passaggi. Insomma un dolce veloce con mascarpone e golosissimo. È molto semplice da creare e tutto ciò di cui avete bisogno è: savoiardi, uova, zucchero, caffè, mascarpone, cacao in polvere, bicchierino di liquore. Curiosi di scoprire come preparare dei dolci veloci per ospiti in pochissimo tempo? Leggete la ricetta completa su: Tiramisù passo per passo con foto-ricetta

Dolci veloci: panna cotta

panna cotta 3

La ricerca di dolci morbidi e veloci può finire qui con la panna cotta. Tra i dolci facili e veloci c’è questo dolce amatissimo. È assolutamente facile da preparare (visto che appartiene alla categoria dei dolci veloci senza cottura), piace quasi a tutti e si trova sempre disponibile quando andiamo a mangiare al ristorante. È delicato, cremoso e soprattutto si sposa benissimo con diversi tipi di crema. Va bene sia dopo pranzo che dopo cena, così come per merenda.

Tutto ciò di cui avete bisogno per la sua preparazione è: panna fresca, zucchero semolato, colla di pesce. Dopo, in appena 10 minuti sarà pronta. La bellezza di questo dolce è che è molto versatile; basta cambiare la copertura per ritrovarsi con un dolce veloce al cioccolato, ai frutti di bosco, al caramello e così via. Scoprite su cucinare facile come preparare la panna cotta.

Dolci veloci: amaretti

amaretti 1

Gli amaretti sono considerati un po’ come i biscottini italiani. Buoni, dal retrogusto leggermente amarognolo e preparati con le mandorle. Sono biscotti secchi che si preparano in fretta, perfetti da accompagnare ai vini liquorosi e durano anche con il passare dei giorni. Prepararli è semplicissimo e richiedono veramente poco tempo. Un po’ più lunga è la cottura, ma mentre cuociono nel forno potete dedicarvi ad altro. Scoprite come preparare una delle più amate ricette della nonna di dolci facili e veloci con noi, su cucinare facile. Ecco la ricetta per gli amaretti della nonna.

 Dolci veloci: semifreddo al caffè

semifreddo al caff%C3%A8 1

La ricetta che vi presentiamo oggi è stata presa dalla Prova del Cuoco, da noi rifatta e testata. Anna Moroni durante il noto programma televisivo ha spiegato come si prepara questo semifreddo, adatto sia durante le stagioni fredde e quelle più calde. Tra i dolci veloci da fare si presenta come uno spuntino freddo delizioso non particolarmente adatto ai più piccoli, ma che comunque sa accontentare quasi tutti! Inoltre è la soluzione perfetto per chi cerca dolci veloci senza cottura con pochi ingredienti. Ecco come si prepara il semifreddo al caffè, l’ultimo della nostra lista dei dolci semplici e veloci da preparare.
 

Palline al cocco e cacao

palline al cocco e cacao

Le palline al cocco e cacao sono ideali per chi ha poco tempo a disposizione ma ha bisogno di preparare un dolce per accogliere amici o parenti a casa.

Si tratta di palline che possono preparare anche i bambini senza incontrare nessuna difficoltà e, soprattutto, senza insorgere in nessun pericolo (non c’è bisogno di nessuno strumento da cucina il cui uso è sconsigliato ai più piccoli).

Con questo dolce si fa un figurone con un minimo sforzo; il mix di cioccolato e cocco è una vera e propria esplosione di sapore.

Gli ingredienti necessari sono i seguenti: 100 g di zucchero, 60 g di farina di cocco, 30 g di cacao amaro in polvere, 50 g di latte, qualche nocciola e un po’ di farina di cocco per decorare.

Bicchiere con crema alla ricotta e mousse all’albicocca

Bicchiere con crema alla ricotta e mousse all albicocca

Il bicchiere con crema alla ricotta e mousse all’albicocca è perfetto per una merenda primaverile-estiva. Difatti sono queste le due stagioni in cui l’albicocca (ingrediente principale di questo dessert) è disponibile. Preferire frutta di stagione per le proprie ricette rende il risultato finale più gustoso e salutare.

Questo dolce si realizza in circa 30 minuti e non richiede particolari doti culinarie. L’abbinamento ricotta-frutta è particolarmente apprezzato per freschezza e leggerezza.

Una buona idea è servire il tutto in bicchieri ricercati, questo può rendere la presentazione di questo dolce decisamente scenografica.

Di seguito la lista degli ingredienti: 1 confezione di ricotta, 30 g di zucchero, 300 g di albicocche, 6 g di gelatina in fogli, 1 bacca di vaniglia, 50 g di cioccolato fondente a scaglie e ribes per decorare.

Ciambellone allo yogurt

ciambella 1

Se si è amanti dei dolci e si è soliti prepararli a casa o si ha voglia di iniziare a farlo, c’è un oggetto che bisogna assolutamente avere: lo stampo per ciambelle.

Difatti è il ciambellone una delle torte più adatte a chi si avvicina per la prima volta al variegato mondo della pasticceria; è quasi impossibile commettere errori con questa ricetta.

Qui si propone una variante della ricetta originale, ancora più soffice e saporita, il ciambellone allo yogurt. Si tratta di un dolce molto profumato, da servire con un abbondante tazza di latte o di tè caldo.

Si ha bisogno di: 300 g di farina 00, 200 g di zucchero semolato, 120 ml di olio di semi di girasole, 1 pizzico di sale, 1 limone, 4 uova, 190 g di yogurt alle albicocche, 16 g di lievito per dolci, 1 arancia e zucchero a velo.

Pancakes allo sciroppo d’acero

Ricette facili e veloci dolci

Non c’è molto da dire circa i pancakes allo sciroppo d’acero perché si sa già tutto. Queste “frittelline”, dall’origine americana, hanno conquistato le tavole degli italiani a colazione come mai nessun dolce prima.

La forza dei pancakes sta nel poterle personalizzare con creme, confetture, frutta fresca e secca a seconda dei gusti.

La preparazione richiede: 125 g di farina 00, 20 g di zucchero, 200 g di latte, sciroppo d’acero, 2 uova, 25 gr di burro, 1 cucchiaio di lievito per dolci e mirtilli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo