E’ uno degli ortaggi invernali più buoni, perfetto per preparare ottimi piatti, ma anche per contrastare tante malattie come il diabete e il sovrappeso. Questo ortaggio si può preparare in tantissimi modi diversi ed è davvero ottimo. Portalo in tavola per combattere le malattie e rimanere magra e in salute.
La zucca è una verdura che arriva in Europa dall’America Centrale e fa parte della famiglia delle Cucurbitacee. Ne esistono di tipologie molto diverse sia per forma, per fusto, ma anche per colore e per dimensioni sia del frutto, che del seme.
La zucca è particolarmente povera di zuccheri e molto ricca di vitamine e di sali minerali. Possiede inoltre tantissime proprietà fortemente antidiabetiche ed antipertensive. A rivelare i benefici che la zucca può dare per la salute è stato uno studio realizzato in America da un gruppo di alcuni ricercatori dell’Università del Massachusetts e in seguito pubblicato sul “Journal of Medicinal Food”. Grazie a questo studio i ricercatori hanno scoperto che nei nativi americani alcune malattie moderne come il diabete di tipo 2, l’obesità e l’ ipertensione avevano un’altissima incidenza, ciò a ausa della loro alimentazione.
Infatti i nativi americani sarebbero passati da una dieta con un bassissimo contenuto di zuccheri ad una dieta ipercalorica, con cereali raffinati, bevande dolci, grassi saturi ed idrogenati. Secondo gli studiosi prima i nativi non avevano avuto queste malattie per via della loro alimentazione a base di mais, zucca e fagioli. La zucca infatti controlla i livelli di zucchero nel sangue e regola il metabolismo.