Miele di tiglio, proprietà e benefici

849

[mwm-aal-display] Il miele di tiglio, un’alimento famoso e ricco di nutrienti. Questo prodotto riscuote una certa popolarità nel nostro Paese per i benefici che regala alla nostra salute. Anche il suo sapore si rivela ottimo …

[mwm-aal-display]

Il miele di tiglio, un’alimento famoso e ricco di nutrienti. Questo prodotto riscuote una certa popolarità nel nostro Paese per i benefici che regala alla nostra salute. Anche il suo sapore si rivela ottimo e proprio per questo è sempre più richiesto sul mercato.

Il miele di tiglio presenta delle proprietà terapeutiche, un’alimento ricco di sostanze positive sia per il corpo che per la mente. È molto diffuso e assieme ad esso possiamo trovare anche; il miele di tarassaco, quello di acacia, il miele di castagno e il millefiori.

Il miele di tiglio è ricco di vitamine, sali minerali e molto altro ancora. Ma di questo ne parleremo più avanti. Quest’oggi scopriremo molte informazioni su tale alimento. Cominceremo dalla sua descrizione e in seguito vedremo quali possono essere i suoi benefici sul corpo umano.

Descrizione dell’albero del tiglio

La parola “tiglio” raggruppa circa 30 specie di piante arboree. Con essa viene fatto riferimento a diversi alberi presenti nel nostro Paese e non solo. Per la precisione sono il genere Tilia. Questi alberi sono presenti sia nelle città che nelle campagne.

L’albero di tiglio è una pianta molto interessante. Gli esemplari adulti raggiungono notevoli dimensioni (anche 40 metri) e inoltre possono durare anche 250 anni. Il tronco di quest’albero si rivela particolarmente robusto. Le foglie sono picciolate e alterne e possono variare dal verde chiaro fino allo scuro. Mentre i suoi fiori tendono ad essere di colore giallo, si rivelano comunque molto profumati.

I benefici del miele di tiglio

Il miele di tiglio è benefico per l’organismo quanto buono per il palato. Un suo consumo giusto può prevenire diversi problemi, come ad esempio dormire poco, oppure combattere la tosse. Naturalmente evitare di assumere troppo questo alimento, non si rivelerebbe salutare altrimenti. Tra i benefici riscontrati sul miele di tiglio ecco cosa troviamo:

  • Combatte l’ansia
  • Contro l’insonnia
  • Offre benefici sul sistema nervoso
  • Protegge il fegato
  • Combatte i radicali liberi
  • Contro la dissenteria

Nel nostro Paese quali sono le tipologie di miele più diffuse?

Si può subito menzionare che sono molte in Italia le varianti di questo genere di alimento. Il mercato riesce ad accontentare tutti i gusti, ecco un piccolo elenco in merito sulle tipologie di miele presenti:

  • Miele di tiglio
  • Miele millefiori
  • Miele di tarassaco
  • Miele di acacia
  • Miele di castagno
  • Miele di bergamotto
  • Miele di ciliegio

Queste sopra citate fanno riferimento solo ad una piccola fetta di mercato rivolta a questo genere di alimento. Per esempio basta pensare al miele di lavanda, quello di girasole, di eucalipto, di cipolla etc. Insomma per tutti i gusti.

Curiosità sull’albero di tiglio

Il tiglio è un albero molto bello da vedere, ma anche la sua storia è davvero molto affascinante. Ecco alcune curiosità in merito. Quali sono? Per esempio la sua età, la quale si aggira sui 250 anni. Ma è sempre così? Scopriamolo subito:

  • Sono stati rinvenuti alberi di tiglio ancora più vecchi, millenari addirittura. Come nel caso di un albero che ha raggiunto l’età di circa 2000 anni, presente nel Gloucestershire (UK). Il quale è stato utilizzato per secoli per la produzione di legname.
  • Il nostro Paese dispone di alcuni tigli secolari, per esempio nella provincia di Udine è presente il tiglio di Malborghetto (albero di circa 25 metri con circa 500 anni d’eta).
  • La pianta di tiglio per la Repubblica Ceca, la Slovenia e la Slovacchia è ritenuto un emblema (nazionale) figura di grandissima importanza.

Altre informazioni in merito al tiglio:

  • I fiori di tiglio sono ottimi per ottenere un infuso contro l’insonnia. Dovranno però essere essiccati prima. Ma per questo è sufficiente recarsi in una qualsiasi erboristeria della città. In questo modo potrà essere comprato in qualunque forma si desideri.
  • I fiori di tiglio trovano spazio anche nel mondo della profumeria. Grazie ad essi molti profumi ed essenze vengono create ogni giorno.
  • Grazie al tiglio è possibile anche combattere il mal di testa. Inoltre la sudorazione può essere stimolata grazie alle foglie di questa pianta. Utile quindi in caso di febbre. Insomma un alleato di tutto rispetto per il nostro organismo.
  • Il legno bruciato di tiglio offre un carbone utile per combattere i problemi intestinali. Semplicemente assumendolo aspetto ancora più interessante.

Naturalmente accertarsi di non presentare allergie o intolleranze a questo alimento. In caso contrario evitare il consumo di qualsiasi forma di tiglo presente sul mercato.

Inoltre consultare il proprio medico prima di cominciare ad integrare ogni giorno tale sostanza nel proprio regime alimentare.

Controindicazioni del miele di tiglio

Il miele di tiglio è praticamente un alimento senza effetti collaterali. Eccetto per coloro che possono essere intolleranti (oppure allergici) a questo prodotto. I sintomi in tal caso potranno essere prurito e diarrea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo