Ricette torta: le migliori ricette e gli errori da evitare!

508

Perfette in ogni occasione, le torte sono amate tanto dai bambini quanto dagli adulti. Destreggiarsi tra le ricette torta permette di creare uno sfizio culinario molto ricercato in qualunque occasione. Compleanni, anniversari, feste e momenti …

Perfette in ogni occasione, le torte sono amate tanto dai bambini quanto dagli adulti. Destreggiarsi tra le ricette torta permette di creare uno sfizio culinario molto ricercato in qualunque occasione.

Compleanni, anniversari, feste e momenti particolari che richiedono un festeggiamento: le torte vengono per lo più acquistate o preparate in queste circostanze. Alcune famiglie invece, hanno l’abitudine di consumarle spesso, come piccolo sfizio del dopo cena o del fine settimana.

In Italia poi, l’abitudine di consumare una pietanza dolce a fine pasto, non è poi così rara. I metodi di preparazione sono tanti, così come il modo di servirli, la forma e il gusto. Nell’articolo di oggi vedremo quali sono le migliori ricette torta da preparare in ogni occasione.

Ricette torta: gli errori da non commettere

ricetta torta

Dalle ricette per torta di compleanno alle ricette della torta di mele dello spuntino, è normale commettere errori in cucina. È un’arte che richiede molta fantasia e soprattutto, voglia di sperimentare. Ci sono però alcuni errori ai quali dovete stare particolarmente attenti quando vi cimenterete nell’arte pasticcera, perché potrebbero compromettere il risultato finale. Vediamo quali sono gli errori più comuni fatti nelle ricette torte dalle persone.

1. Evitate assolutamente di preparare i dolci a “occhio”. Soprattutto se siete all’inizio e non avete esperienza, dovete pesare ogni singolo ingrediente seguendo scrupolosamente la ricetta. La giusta proporzione è indispensabile per ottenere un buon risultato. Basta sbagliare ogni ingrediente anche di poco per compromettere definitivamente il gusto di una torta.

2. Dovete inburrare molto bene lo stampo sul quale andrete a mettere l’impasto da cuocere. La fretta può giocare un brutto scherzo, e anche la credenza che questo passaggio non sia fondamentale può trarre in errore. Se non imburrate bene la teglia, la torta potrebbe attaccarsi sul fondo e di conseguenza, dovinarsi.

3. Quando la vostra torta è cotta, dovete attenderla che si sia raffreddata per sfornarla, altrimenti rischiate di romperla.

4. Attenzione alle quantità di zucchero. Nelle ricette torta è un ingrediente indispensabile. Non serve solo a rendere più dolce. Il suo scopo è anche quello di dare la giusta consistenza alla vostra creazione. Per tanto, utilizzate quanto zucchero serve, senza cercare di toglierne un po’ per fini salutistici.

5. Se nel vostro dolce c’è la panna, dovete prestare particolarmente attenzione a questo passaggio. Dovete prima di tutto raffreddare tutti i contenitori e gli accessori che utilizzerete, nel freezer. Dovete lasciarli li per circa 10 minuti. Non è solo una credenza. Avere contenitori e utensili freddi permette di unire i globuli di grasso.

6. Non aggiungete il sale negli albumi che dovete montare. Preferite piuttosto delle gocce di succo di limone. Il sale compromette la stabilità e la struttura di tutta la torta. Il limone invece, ne aumenta la stabilità.

7. Munitevi di un termostato digitale per il vostro forno e vedrete le vostre torte migliorare notevolmente. Purtroppo i forni non sono tutti indallibili e la temperatura indicata potrebbe non essere proprio quella giusta. Alcuni forni scaldano di meno o di più di altri, altri non riescono a mantenere bene la temperatura.

8. La torta sta cuocendo? Non aprite il forno! Deve essere trascorsa almeno metà del tempo indicato prima di poter aprire il forno per valutare la situazione. La lievitazione infatti viene compromessa dall’aria esterna che entra.

9. Mescolate bene, ne troppo, ne troppo poco. Questo passaggio serve a far incorporare l’aria necessaria all’interno dell’impasto. Se mescolate poco, la quantità di aria sarà insufficiente, se mescolate troppo, rischiate che nel momento in cui è satura, farà nuovamente fuoriuscire le bolle d’aria.

10. Posizionate la torta al centro del forno. Altrimento rischiate di bruciare la parte superiore o quella inferiore.

Ricette torta di compleanno: le 4 ricette migliori

ricette torte di compleanno

Il compleanno è un momento speciale, un’occasione per festeggiare la vita e condividere gioia con gli amici più cari e la famiglia. Cosa c’è di meglio di una torta fatta in casa per rendere ancora più memorabile questo giorno?

1. Torre di meringhe con crema di nocciola

Bella da vedere e buona da mangiare. Questa torta riesce ad accontentare e sorprendere per il suo gusto unico. Meringhe e crema di nocciola si mischiano per dar vita a un’esplosione di sapori. Scopri come fare la torta di meringhe con crema di nocciola

2. Torta lamponi e cioccolato

Cercate una torta che unisce il miglior cioccolato alla frutta fresca? Questa ricetta di torta al cioccolato fa proprio a caso vostro! Scoprite come preparare la torta di lamponi e cioccolato.

3. Ricette torta di compleanno Baci Perugina

I Baci Perugina sono tra i cioccolatini più amati. Un semplice Bacio Perugina è il simbolo dell’amore, della passione, dell’amicizia e dell’affetto. Se volete dimostrare i vostri sentimenti a una persona casa per il giorno del suo compleanno, scoprite subito come preparare la torta ai Baci Perugina.

4. Torta di compleanno Kinder Delice

Volete rendere felici una persona a cui volete bene? Allora preparatele una torta di compleanno Kinder Delice. Questo dolce buonissimo è semplice da preparare e riuscirà a farvi fare davvero un’ottima figura. Scoprite come preparare la torta Kinder Delice.

Ricette torte per ogni occasione: 4 ricette

ricette torte

Non c’è mai un momento sbagliato quando si tratta di preparare una torta. Infatti, che sia un’occasione di festa o un semplice piacere, le torte sono sempre apprezzate.

La scelta è infinita: ricetta della torta di mele della nonna, ricetta torta paradiso, ricetta torta caprese e così via. Ecco la selezione delle migliori ricette di torte perfette per ogni occasione!

1. Salame al cioccolato

Facile da preparare, è uno dei dolci più amati dai bambini. La nostra ricetta poi, è molto particolare, perché non prevede l’utilizzo delle uova. Scoprite come preparare il salame al cioccolato grazie alla nostra video ricetta!

2. Budino alla vaniglia senza uova

Il budino è il classico dolce consumato dopo i pasti oppure offerto ai bambini come merenda. Invece di acquistarlo già pronto, perché non vi dedicate voi alla sua creazione? E’ davvero semplice e inoltre, seguendo la nostra ricetta del budino alla vaniglia senza uova, otterrete anche un dolce molto più leggero!

3. Tiramisù

Il tiramisù è uno dei dolci per eccellenza. Buonissimo, facile da preparare e sempre appropriato. Per molti questo dessert semi-freddo è una vera e propria passione. Scoprite la ricetta per preparare il tiramisù.

4. Ricette torta fredda alla panna e il cacao

Questo dolce goloso e facilissimo da preparare si può rivelare molto utile in varie occasioni. La panna e il cacao sono due tra gli ingredienti pià amati dalle persone e la loro unione, non può che dar vita a un dolce esplosivo! Scoprite come preparare la nostra torta fredda alla panna e il cacao.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo