Ricette torta: le migliori ricette!

Pubblicato da: ClaudiaL - il: 08-07-2015 11:10 Aggiornato il: 08-07-2015 11:12

Ricette torta – Perfette in ogni occasione, le torte sono amate tanto dai bambini quanto dagli adulti. Questi prodotti di pasticceria rappresentano uno sfizio culinario molto ricercato, al quale invece ricorriamo per lo più in momenti particolari dell'anno.

ricette torta

Compleanni, anniversari, feste e momenti particolari che richiedono un festeggiamento. Le torte vengono per lo più acquistate o preparate in queste circostanze. Alcune famiglie invece, hanno l'abitudine di consumarle spesso, come piccolo sfizio del dopo cena o del fine settimana.

In Italia poi, l'abitudine di consumare una pietanza dolce a fine pasto, non è poi così rara. I metodi di preparazione sono tanti, così come il modo di servirli, la forma e il gusto. Nell'articolo di oggi vedremo quali sono le migliori ricette torta da preparare in ogni occasione.

Ricette torta: gli errori da non commettere

E' normale commettere errori in cucina. E' un'arte che richiede molta fantasia e soprattutto, voglia di sperimentare. Ci sono però alcuni errori ai quali dovete stare particolarmente attenti quando vi cimenterete nell'arte pasticcera, perché potrebbero compromettere il risultato finale. Vediamo quali sono gli errori più comuni delle persone.

1. Evitate assolutamente di preparare i dolci a "occhio". Soprattutto se siete all'inizio e non avete esperienza, dovete pesare ogni singolo ingrediente seguendo scrupolosamente la ricetta. La giusta proporzione è indispensabile per ottenere un buon risultato. Basta sbagliare ogni ingrediente anche di poco per compromettere definitivamente il gusto di una torta.

2. Dovete inburrare molto bene lo stampo sul quale andrete a mettere l'impasto da cuocere. La fretta può giocare un brutto scherzo, e anche la credenza che questo passaggio non sia fondamentale può trarre in errore. Se non imburrate bene la teglia, la torta potrebbe attaccarsi sul fondo e di conseguenza, dovinarsi.

3. Quando la vostra torta è cotta, dovete attenderla che si sia raffreddata per sfornarla, altrimenti rischiate di romperla.

ricette torta 2

4. Attenzione alle quantità di zucchero. Nelle ricette torta è un ingrediente indispensabile. Non serve solo a rendere più dolce. Il suo scopo è anche quello di dare la giusta consistenza alla vostra creazione. Per tanto, utilizzate quanto zucchero serve, senza cercare di toglierne un po' per fini salutistici.

5. Se nel vostro dolce c'è la panna, dovete prestare particolarmente attenzione a questo passaggio. Dovete prima di tutto raffreddare tutti i contenitori e gli accessori che utilizzerete, nel freezer. Dovete lasciarli li per circa 10 minuti. Non è solo una credenza. Avere contenitori e utensili freddi permette di unire i globuli di grasso.

6. Non aggiungete il sale negli albumi che dovete montare. Preferite piuttosto delle gocce di succo di limone. Il sale compromette la stabilità e la struttura di tutta la torta. Il limone invece, ne aumenta la stabilità.

7. Munitevi di un termostato digitale per il vostro forno e vedrete le vostre torte migliorare notevolmente. Purtroppo i forni non sono tutti indallibili e la temperatura indicata potrebbe non essere proprio quella giusta. Alcuni forni scaldano di meno o di più di altri, altri non riescono a mantenere bene la temperatura.

8. La torta sta cuocendo? Non aprite il forno! Deve essere trascorsa almeno metà del tempo indicato prima di poter aprire il forno per valutare la situazione. La lievitazione infatti viene compromessa dall'aria esterna che entra.

9. Mescolate bene, ne troppo, ne troppo poco. Questo passaggio serve a far incorporare l'aria necessaria all'interno dell'impasto. Se mescolate poco, la quantità di aria sarà insufficiente, se mescolate troppo, rischiate che nel momento in cui è satura, farà nuovamente fuoriuscire le bolle d'aria.

10. Posizionate la torta al centro del forno. Altrimento rischiate di bruciare la parte superiore o quella inferiore.

Ricette torte di compleanno: le 4 ricette migliori

1. Torre di meringhe con crema di nocciola

ricette torta di compleanno

Bella da vedere e buona da mangiare. Questa torta riesce ad accontentare e sorprendere per il suo gusto unico. Meringhe e crema di nocciola si mischiano per dar vita a un'esplosione di sapori. Scopri come fare la torta di meringhe con crema di nocciola

2. Torta lamponi e cioccolato

ricette torta lamponi e cioccolato

Cercate una torta che unisce il miglior cioccolato alla frutta fresca? Questa ricetta fa proprio a caso vostro! Scoprite come preparare la torta di lamponi e cioccolato.

3. Ricette torta di compleanno baci perugina

bacio perugina

I Baci Perugina sono tra i cioccolatini più amati. Un semplice Bacio Perugina è il simbolo dell'amore, della passione, dell'amicizia e dell'affetto. Se volete dimostrare i vostri sentimenti a una persona casa per il giorno del suo compleanno, scoprite subito come preparare la torta ai Baci Perugina.

4. Torta di compleanno kinder delice

kinder delice

Volete rendere felici una persona a cui volete bene? Allora preparatele una torta di compleanno Kinder Delice. Questo dolce buonissimo è semplice da preparare e riuscirà a farvi fare davvero un'ottima figura. Scoprite come preparare la torta Kinder Delice.

Ricette torte per ogni occasione: 4 ricette

1. Salame al cioccolato

salame al cioccolato

Facile da preparare, è uno dei dolci più amati dai bambini. La nostra ricetta poi, è molto particolare, perché non prevede l'utilizzo delle uova. Scoprite come preparare il salame al cioccolato grazie alla nostra video ricetta!

2. Budino alla vaniglia senza uova

budino alla vaniglia senza uova

Il budino è il classico dolce consumato dopo i pasti oppure offerto ai bambini come merenda. Invece di acquistarlo già pronto, perché non vi dedicate voi alla sua creazione? E' davvero semplice e inoltre, seguendo la nostra ricetta del budino alla vaniglia senza uova, otterrete anche un dolce molto più leggero!

3. Tiramisù

tiramisù

Il tiramisù è uno dei dolci per eccellenza. Buonissimo, facile da preparare e sempre appropriato. Per molti questo dessert semi-freddo è una vera e propria passione. Scoprite la ricetta per preparare il tiramisù.

4. Ricette torta fredda alla panna e il cacao

torta fredda panna e cacao

Questo dolce goloso e facilissimo da preparare si può rivelare molto utile in varie occasioni. La panna e il cacao sono due tra gli ingredienti pià amati dalle persone e la loro unione, non può che dar vita a un dolce esplosivo! Scoprite come preparare la nostra torta fredda alla panna e il cacao.

ClaudiaL

Appassionata di dieta, alimentazione, benessere e rimedi naturali. Curiosa quanto basta per tenermi sempre aggiornata e creare contenuti che possono rivelarsi utili agli altri!

Ti è piaciuto questo articolo? Commentalo!

Termini di ricerca:

  • ricette torte
  • torte ricette
  • Torte
  • una buonissima torta di compleanno
  • ricetta torta particolare
  • tortiera da 20 cm
  • torta buona e bella
  • torta al cioccolato kinder
  • ricette particolari
  • le migliori torte di cucinare bene