Cucina Regionale Pugliese - Ricette tipiche Puglia

La cucina tipica Pugliese è una cucina molto semplice che mette in primo piano i prodotti tipici e ne esalta i sapori senza coprirli. Le basi dei piatti della Puglia sono farina, orzo, verdure coltivate e selvatiche, mentre i cibi sono insaporiti grazie alle spezie come la salvia, il rosmarino, la menta, l’origano come nella tradizione contadina.

I Primi Piatti

Fra i primi piatti della cucina Pugliese spiccano le tipiche orecchiette con le cime di rapa, gustose, sane e buonissime, ottimo anche chiancarelle, ossia le lasagne, sempre con le cime di rapa condite con un sugo fatto con olio, aglio, acciughe e peperoncini. Un’altra specialità sono i ciceri e tria tagliatene cotte in brodo di ceci e guarnite con un soffritto di olio e cipolla.
Le pèttue sono invece frittelle di pasta, farcite con ricotta o acciughe, fritte. Se vi piace la pizza vi consigliamo la puddica, formata da due dischi di pasta ripiena di cipolla, pomodoro, olive nere e acciughe. Gli spaghetti alla zappatore sono preparati con spaghetti lessati, scolati e conditi con un soffritto formato da olio, aglio e peperoncini.

I Secondi Piatti

I secondi della cucina pugliese sono soprattutto a base di carne, con ad esempio l’agnello allo squero, cotto allo spiedo su una fiamma ali¬mentata con timo ed altre erbe odorose. L’Annulieddu a lu furnu è creato con l’agnello tagliato a pezzi e cotto al forno in una teglia di coccio con acqua, patate, fettine di pane, olio, sale. Ottime le braciolette alla paesana, involtini di carne pieni di formaggio pecorino, lardo, pancetta, aglio e pepe. Buonissime anche le bricioline, fettine di polpa di vitellone o di cavallo arrotolate con dentro prosciutto, prezze¬molo, formaggio pecorino e pepe, infine cotti nel pomodoro. Le Gnemerìidde sono involtini di agnello allo spiedo cotti con olio, pomodoro, cipolla, formaggio pecorino, erbe aromatiche, patate e pane grattugiato. Gli gnomarielli sono involtini dì anteriora e frattaglie di agnello, cotte allo spiedo. Lo spiedo martinese è un piatto creato con pezzi di agnello e salsiccia arrostiti sul fuoco. I tordi al solso sono preparati con olive, foglie di alloro e semi di finocchio e sfumati in vino bianco.
Fra i secondi di pesce troviamo le alici arracanate, cotte al forno con pane grattugiato, aglio, capperi, origano e menta. Buonissime le anguille all’acqua marina fatte marinare al sole con acqua e olio. Il dentice alle olive e preparato al forno con olio, aceto e olive nere.

Per gustare i prodotti tipi pugliesi consigliamo Agriturismo Santa Croce: http://www.agriturismonelsalento.com

Cozze alla marinara

Questa ricetta si prepara in pochissimo tempo, ma l'operazione più fastidiosa è quella che riguarda la pulizia delle cozze. Spesso in pescheria si trovano quelle già pronte per essere cucinate, ...

Leggi tutto
Fagottini di pasta lievitata ripieni e fritti

Panzerotti fritti

Come prima operazione, allestiamo l'impasto disponendo la farina a fontana, su una spianatoia o in una terrina, con l'aggiunta del sale, e sciogliendovi al centro il lievito di birra con ...

Leggi tutto

Pane pugliese

Mettere nell'impastatrice la farina e il rimacinato; far fare qualche giro a secco. Aggiungere 4 litri d'acqua e iniziare l'impastamento; dopo aver amalgamato per bene aggiungere nell'ordine: 1 litro d'acqua ...

Leggi tutto