Come fare il bubble tea: ingredienti, ricetta, gusto, calorie e varianti

51

Il bubble tea è una bevanda di origine taiwanese che ha saputo conquistare l’Occidente con il suo sapore unico e la sua consistenza caratteristica. Qualcuno forse lo conoscerà anche come boba tea o bubble pearl …

Il bubble tea è una bevanda di origine taiwanese che ha saputo conquistare l’Occidente con il suo sapore unico e la sua consistenza caratteristica.

Qualcuno forse lo conoscerà anche come boba tea o bubble pearl milk tea, ma ne sarà rimasto affascinato dal suo essere essenzialmente un tè ma con delle bolle tutte da masticare.

A rendere unica la bevanda nata a Taiwan e a farla diventare rapidamente un fenomeno globale è la tapioca o meglio le perle di tapioca. È anche il motivo del perché si chiama bubble tea.

Bubble Tea: ingredienti base e opzionali

Prima di capire come preparare la bevanda a regola d’arte, capiamo insieme cosa c’è dentro al bubble tea e quali sono gli ingredienti opzionali:

  • – Come il nome ci lascia intuire, il bubble tea ha una base di tè a scelta: tè nero, tè verde, tè oolong e così via. Alcune varianti moderne prevedono anche tè aromatici o infusi di frutta.
  • Latte – Si può usare latte intero o scremato, latte di cocco o altre bevande vegetali, anche se ci sono versioni di bubble tea senza latte.
  • Dolcificante –  È possibile dolcificare la bevanda con lo sciroppo di zucchero, sciroppo di frutta, miele o altri dolcificanti.
  • Perle di tapioca – Le perle di tapioca bianche (quelle usate per i budini) o quelle nere (più grandi e chiamate “boba”) offrono una consistenza gelatinosa e piacevole. D’altronde è un addensante che diventa gelatinoso quando viene immerso in acqua.
  • Ghiaccio – Il ghiaccio è opzionale e serve essenzialmente per servire la bevanda fredda.

Al di là che scegliate una versione con o senza il latte e/o con o senza ghiaccio, tenete a mente che preparerete un semplice bubble tea usando le perle di tapioca bianche e un boba tea bubble tea se userete le perle di tapioca nere e più grandi.

Come fare il bubble tea: ricetta

come fare il bubble tea sam651030

Non è difficile preparare il bubble tea, ma la ricetta richiede attenzione ad alcuni passaggi e dettagli per garantire una bevanda equilibrata e gustosa.

  1. La prima cosa da fare è sicuramente trattare le perle di tapioca. Dopo aver ammollato 50 g di perle in acqua fredda per almeno mezz’ora e averle sciacquate, dovete bollirle in mezzo litro di acqua finché non diventano trasparenti. Bastano 5 minuti. Dopodiché scolatele e sciacquatele.
  2. Nel frattempo preparate un tè concentrato, spesso infuso più a lungo del normale per intensificarne il sapore.
  3. Versate il tè, il latte, il dolcificante e il ghiaccio se volete servire una bevanda fresca, aggiungete le perle di tapioca e agitate il tutto.
  4. Trasferite il bubble tea in un bicchiere e servite con una cannuccia dal diametro largo.

Serve lo shaker per fare il bubble tea a casa?

Se ordinate un bubble tea in un locale allora quasi sicuramente vedrete il barman o la barlady agitare lo shaker per mescolare il tè, il latte, lo sciroppo di zucchero, le perle di tapioca ed eventualmente il ghiaccio e versare il tutto nel bicchiere.

In realtà potete fare lo stesso anche voi anche senza utilizzare lo shaker: vi basterà “lavorare” gli ingredienti a mano con un frustino.

Che gusto ha il bubble tea?

Il bubble tea è una bevanda complessa che combina vari sapori, consistenze e temperature. Il gusto dipende dagli ingredienti scelti, ma in linea di massima si tratta di una bevanda dolce e gustosa.

La base del tè può essere nero, verde o fruttato, ognuno con il proprio profilo aromatico; l’aggiunta di latte rende la bevanda cremosa; i dolcificanti la rendono piacevolmente dolce. Le perle di tapioca aggiungono una consistenza gelatinosa e un leggero sapore dolce. Infine gli aromi offrono ulteriori variazioni di gusto.

Bubble tea e calorie

Le calorie rappresentano una preoccupazione quando si è a dieta, specie perché si vuole evitare di “sforare” la quota calorica giornaliera con bevande, spuntini e snack. Diventa normale quindi chiedersi quante calorie ci sono nel bubble tea.

Per le calorie del bubble tea, dovete calcolare che cambiano in base agli ingredienti e alle porzioni. In media, una porzione standard (circa 150-200 ml) può contenere da 100 a 140 calorie. Gli elementi principali che contribuiscono al conteggio calorico sono il tè zuccherato, il latte e le perle di tapioca, che da sole possono aggiungere circa oltre 350 calorie ogni 100 grammi (quindi più di 170 calorie per ogni porzione).

Nonostante il bubble tea non sia povero di calorie, è possibile concederselo di tanto in tanto, magari riducendo la quantità di sciroppo di zucchero o dolcificante e optando per latte o bevanda vegetale light.

Bubble tea: ricette varianti e idee

bubble tea ricetta sam651030

La ricetta del bubble tea non ha confini e può dar vita a tantissime varianti, alcune delle quali molto creative e lontane dalla bevanda tradizionale. Facciamo qualche esempio:

  • Bubble tea fruttato – Restando vicini alla bevanda originale, potete acquistare perle gelatinose e fruttate e usarle al posto delle classiche perle di tapioca. Mango, fragola, arancia, ananas e così via. Considerando che non è facile trovarle, potete usare le perle di tapioca e ripiegare sull’uso di purea di frutta al posto del latte.
  • Bubble tea al caffelatte – Vi basterà sostituire la parte di latte o bevanda vegetale con il caffelatte per ottenere un risultato diverso.
  • Fruit bubble tea – La preparazione del bubble tea resta la stessa, ma si utilizzano tè aromatizzati alla frutta come il mango o la fragola.
  • Matcha bubble Tea – Utilizzate il matcha, una polvere di tè verde giapponese, per ottenere una bevanda dal sapore erbaceo e un aspetto verde brillante.
  • Bubble tea con gelato – Si tratta di una versione più cremosa e golosa alla quale viene aggiunta una parte di gelato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo