Come fare la carbonara perfetta

0

La pasta alla carbonara è un primo italiano conosciuto in tutto il mondo, anche se si continua a discutere su come fare la carbonara perfetta. Scopriamolo insieme! Spaghetti alla carbonara- foto pixabay.com La ricetta della …

La pasta alla carbonara è un primo italiano conosciuto in tutto il mondo, anche se si continua a discutere su come fare la carbonara perfetta. Scopriamolo insieme!

Spaghetti alla carbonara- foto pixabay.com

La ricetta della carbonara cremosa può creare più di qualche dubbio tra i neofiti, ma anche tra chi è convinto di aver sempre preparato un piatto a regola d’arte.

Il primo piatto della cucina romana conosce così tante varianti da rendere sempre più difficile capire dove si tratta di tradizione e dove subentra l’interpretazione.

Ricetta della carbonara perfetta

Pancetta o guanciale? Uovo intero o solo tuorlo? Pecorino o Parmigiano? Pasta lunga o corta? Le domande su come fare la carbonara perfetta sono davvero tante.

Per capire meglio come si fa la carbonara di origine romana possiamo seguire passo passo la ricetta originale.

Iniziamo a recuperare gli ingredienti per una carbonara per due: 160 g di spaghetti, 180 g guanciale, 2 tuorli d’uovo, pecorino romano in abbondanza e pepe.

Tutto quello che bisogna fare è cuocere gli spaghetti in acqua appena salata e scolarla a metà cottura circa.

A questo punto è necessario eliminare la cotenna dal guanciale, tagliarlo a listarelle e passarlo in padella fino a farlo diventare croccante.

Nel frattempo sbattere i tuorli d’uovo, aggiungere il pecorino e il pepe e continuare a lavorare gli ingredienti fino a ottenere una salsa cremosa.

Saltare la pasta nella stessa padella, aggiungere un po’ di acqua di cottura fino a completare la cottura. Dopo aver tolto la padella dal fuoco, quindi, bisogna unire il guanciale alla salsa e versare il tutto in padella.

Il passaggio che rende cremosa la carbonara della ricetta originale è la mantecatura della pasta con la salsa a base di uova e l’acqua di cottura.

La preparazione della carbonara romana doc si conclude con l’aggiunta di altro pecorino grattugiato e pepe a piacere.

5 segreti per la carbonara cremosa

La ricetta della pasta alla carbonara perfetta ci lascia intuire i passaggi principali da non sbagliare mai con questo piatto.

  1. Pasta – Per quanto riguarda la pasta non ci sono regole precise (rigatoni o spaghetti alla carbonara), ma bisogna scegliere una pasta di qualità. Diversa è la questione della cottura che deve essere al dente!
  2. Guanciale – La ricetta della carbonara richiede il guanciale con il suo grasso e il suo sapore strutturato, meglio se tagliato spesso in modo da avere un esterno croccante e un interno umido.
  3. Grasso – Il grasso del guanciale può essere gestito in modi diversi, da chi lo scarta a chi lo usa per saltare la pasta al dente. Buttarlo via, però, sembra un vero peccato!
  4. Salsa – Come comportarsi con una carbonara per 6 persone? Quante uova mettere? Normalmente si usa un tuorlo a persona, ma c’è chi usa un tuorlo a persona più un uovo e chi mette un uovo a persona più un tuorlo. L’essenziale è non ottenere una simil frittata e non aggiungere panna.
  5. Pepe – Il pepe non è codificato nella ricetta originale della carbonara, ma viene utilizzato per esaltare il sapore del piatto. Meglio ancora se macinato fresco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759