Come fare la ricotta fatta in casa

Pubblicato da: Myriam Amato - il: 17-05-2018 8:11 Aggiornato il: 07-05-2018 12:13

Quando si pensa ai formaggi freschi e alla ricotta si tende a immaginare ore di lavorazioni e diverse difficoltà logistiche legate alla preparazione. Eppure fare la ricotta fatta in casa è un'operazione molto semplice!

Ricotta fatta in casa- foto burrofuso.com

Il latticino ipocalorico (174 Kcal per 100 grammi di prodotto) rappresenta un ottima soluzione per gli amanti dei prodotti latteo caseari che seguono una dieta dimagrante: sapore, consistenza ed effetto saziante.

Di fatto la ricotta non può essere considerata un formaggio nel senso stretto del termine ma un latticino ricavato dalla doppia cottura del siero ricavato dalla lavorazione del formaggio. In pratica  la ricotta viene prodotta da un sottoprodotto della cagliata ossia il siero di latte.

Come fare la ricotta fatta in casa

La preparazione della ricotta fatta in casa è un'operazione semplice e veloce che permette di avere un prodotto fresco e genuino. Come si fa la ricotta?

Tutto quello che bisogna fare per preparare 250 grammi di ricotta in casa è versare un litro di latte fresco in un pentolino e portarlo a ebollizione, aggiungere un cucchiaino scarso di sale e tre cucchiai di succo di limone o aceto di vino bianco e mescolare con un cucchiaio di legno.

Non appena il latte inizia a condensarsi (10 minuti) è necessario spegnere il fuoco e continuare a mescolare, raccogliere i fiocchi di latte in un colino e trasferire il tutto in una fuscella per ricotta.

A questo punto non occorre far altro che riporre la ricotta fatta in casa all'interno del frigorifero per circa 3-4 ore e poi rovesciare.

Aromatizzare la ricotta

È possibile aromatizzare la ricotta fatta in casa semplicemente aggiungendo un po' di scorza di limone o arancia grattugiata o erbe aromatiche come basilico, rucola o prezzemolo in fase di preparazione.

Chiaramente è possibile rendere la ricotta homemade  speziata con l’aggiunta di paprika o peperoncino.

Suggerimenti per fare la ricotta fatta in casa

I semplici ingredienti e i vari step di preparazione dimostrano la semplicità di una preparazione che non richiede particolari competenze.

In ogni caso è bene tenere ben a mente alcuni suggerimenti utili per preparare la ricotta fatta in casa:

  • Ingredienti – Una buona ricotta fatta in casa non può prescindere dall'uso di latte fresco, l'ingrediente principale che darà forma al latticino ipocalorico.
  • Tempi – La riuscita dipende dai tempi di cottura e dal periodo di riposo che si concede in frigo.
  • Latte intero – Per preparare una ricotta ricca e corposa è meglio usare il latte intero, specialmente se non si hanno problemi di linea.
  • Conservazione – Il prodotto artigianale non contiene conservanti e impone un tempo di conservazione davvero ridotto: due giorni successivi alla preparazione.
Myriam Amato

Laureata in Informazione e sistemi editoriali, lettrice ostinata e appassionata di ricette tradizionali e nuovi orizzonti culinari.

Ti è piaciuto questo articolo? Commentalo!

Scrivi un Commento

Termini di ricerca:

  • come aromatizzare la ricotta