Come fare le pannocchie bollite: ricetta sul fuoco, in pentola a pressione, al forno microonde e col Bimby

693

Il mais è un ingrediente versatile che si presta tanto alle ricette estive quanto alle preparazioni tipiche dell’inverno. Scopriamo come fare le pannocchie bollite. Questa pianta erbacea, conosciuta con il nome di granoturco o frumentone, …

Il mais è un ingrediente versatile che si presta tanto alle ricette estive quanto alle preparazioni tipiche dell’inverno. Scopriamo come fare le pannocchie bollite.

pannocchie bollite

Questa pianta erbacea, conosciuta con il nome di granoturco o frumentone, si presta a vari utilizzi, dalla creazione di energia ai rimedi naturali analgesici ed emollienti fino ad arrivare all’alimentazione.

A cosa fanno bene le pannocchie bollite? Le proprietà sono tantissime, ma tra le tante ricordiamo che la ricchezza di vitamine e minerali le rendono perfette per combattere l’invecchiamento cellulare e l’osteoporosi mentre la percentuale di potassio aiuta a tenere controllo la pressione arteriosa.

La pannocchia bollita è un contorno o uno snack molto semplice capace di riportare alla mente le rimpatriate in famiglia in cui tutti sgranocchiano e chiacchierano intorno alla tavola.

Le spighe di mais si possono servire intere o divise in più parti ancora tiepide o a temperatura ambiente, ma il risultato sarà sempre e comunque gradito.

Come fare le pannocchie bollite, la ricetta home made

come fare le pannocchie bollite

La ricetta delle pannocchie bollite è facile e veloce, ma richiede qualche piccola attenzione in fase di preparazione.  

La prima cosa da fare è rimuovere le foglie partendo dalla base, le barbe e il torsolo e sciacquare le spighe di mais sotto un getto di acqua corrente facendo attenzione a eliminare qualsiasi traccia di terra.

Come cucinare le pannocchie lesse? È sufficiente far bollire le pannocchie in una pentola con abbondante acqua (non salata).

Quanto tempo devono bollire le pannocchie? Circa 20-30 minuti dal momento del primo bollore. Dopodiché si recuperano e si lasciano intiepidire o raffreddare completamente.

Per quanto riguarda i consigli su come si condiscono le pannocchie bollite, invece, si possono servire intere o divise in pezzi aggiungendo un pizzico di sale oppure possono essere condite con il burro o anche con la maionese.

Dopo la bollitura delle pannocchie, però, si può procedere alla granatura per avere dei chicchi sodi da aggiungere a un’insalata in alternativa al mais in scatola.

Pannocchie bollite in pentola a pressione

La pentola a pressione è un valido alleato in cucina perché permette di avere risultati sorprendenti in pochissimo tempo. Vale lo stesso anche per il granoturco bollito.

Come cucinare le pannocchie bollite? In questo caso è sufficiente pulire le pannocchie, sistemarle nella pentola a pressione, versare un paio di dita d’acqua, chiudere e cuocere per 10-12 minuti dal fischio.

Per il resto, come condire le pannocchie bollite resta lo stesso anche in questo caso: pizzico di sale, noce di burro o maionese.

Pannocchie bollite al forno microonde

Chi non vuole sporcare troppo in cucina o desidera comprimere i tempi può anche preparare le pannocchie bollite al forno microonde.

La preparazione e la cottura della pannocchia bollita al microonde resta lo stesso: pulire ogni pannocchia; riporre le spighe in un contenitore apposito; aggiungere acqua sul fondo; chiudere il coperchio e cuocere per 5-7 minuti alla massima potenza.

Pannocchie bollite Bimby

Chi utilizza il Bimby in cucina riuscirà a preparare le pannocchie bollite in modo ancora più semplice e veloce.

Per preparare le pannocchie bollite col Bimby basta pulire le spighe di granoturco, versare acqua nel boccale, sistemare le pannocchie nel Varoma, posizionare il Varoma e impostare temperatura Varoma, velocità 1 e tempo 30 minuti.

Il consiglio in più …

pannocchia bollita

La preparazione e la cottura delle pannocchie bollite sono semplici, ma decidere prima come gustarle può aiutare a prepararle al meglio.

Per esempio, chi decide di servirle intere allora potrebbe lasciare un pezzo di gambo in modo da facilitare la presa e migliorare l’esperienza.

Chi sceglie di usare il microonde per preparare le pannocchie bollite deve modulare il tempo di cottura in base al numero di pannocchie, andando dai 5 minuti per 2 spighe ai 7 minuti per 4 pannocchie.

È un piatto light perché non ha bisogno di condimenti: 100 grammi di una pannocchia bollita valgono più o meno 106 calorie. Ovviamente la quota calorica tende a salire quando si parla di pannocchie bollite al burro o condite con la maionese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo