Sale Maldon: cos’è, caratteristiche, proprietà, come si usa, dove trovarlo e prezzo

1K

I programmi di cucina ci fanno scoprire nuovi ingredienti sconosciuti fino a quel momento: il sale di Maldon ne è un esempio. Scopriamo cos’è il sale Maldon e come si usa in cucina! La verità …

I programmi di cucina ci fanno scoprire nuovi ingredienti sconosciuti fino a quel momento: il sale di Maldon ne è un esempio. Scopriamo cos’è il sale Maldon e come si usa in cucina!

sale Maldon

La verità è che non esiste un solo tipo di sale in cucina e conoscere le caratteristiche di ogni tipologia (grandezza, taglio e spessore) e saper come abbinare il sale alle preparazioni fa la differenza.

Se il sale marino, il sale iodato e il sale rosa dell’Himalaya sono tra i sali per l’uso in cucina più utilizzati, non sono gli unici.

Il sale Maldon sta conquistando le ricette degli chef stellati e di tutti gli appassionati di cucina grazie alla sua forma in fiocchi e alla sua sapidità distinguibile da subito.

Sale Maldon: cos’è e origine

sale di Maldon

Si chiama Maldon ed è un sale prodotto nella città inglese di Maldon (contea di Essex), dal quale per l’appunto prende il nome. Non a caso viene chiamato anche sale di Maldon.

L’acqua del delta del fiume Blackwater viene convogliata in vasche apposite e viene lasciata evaporare lentamente sfruttando il vapore caldo.

Una volta estratto dalle saline per evaporazione, però, questo sale si presenta sotto forma di veri e propri fiocchi dalla forma piramidale vuota.

Questo tipo di sale viene utilizzato sia per le preparazioni salate (es. focaccia, crackers e grissini) che per conferire un contrasto salato alle ricette dolci (es. dolci al cioccolato).

Sale di Maldon: caratteristiche e proprietà

sale Maldon proprieta

Alcuni degli chef più rinomati come Jamie Oliver e Nigel Slater sfruttano le caratteristiche di questo sale nelle preparazioni dolci e salate: ma perché usare proprio il sale di Maldon? Nessun altro tipo di sale possiede lo stesso aspetto e la stessa composizione di oligoelementi proveniente dalle acque locali.

Da un lato l’aspetto a fiocchi dona un tocco croccante alla preparazione mentre dall’altro lato il sapore sapido, pulito e fresco solletica le papille gustative.

Il sale Maldon copre sezioni più estese della lingua solleticando le papille gustative e facendo percepire subito il sentore di salsedine. Tutto senza coprire il sapore del piatto o disturbare il palato.

In linea di massima non è un sale “più salato”: la sapidità maggiore è una sensazione data dalla capacità di entrare in contatto con più sezioni della lingua.

Se si tratta di sale Maldon affumicato (cioè sottoposto ad affumicatura con legno di quercia) allora si conferirà al piatto un tocco e affumicato e un sapore più stuzzicante.

Come si usa il sale di Maldon in cucina

come si usa il sale Maldon

Le caratteristiche dei cristalli di sale Maldon ci lasciano intuire come si possa ottenere qualcosa di più dalle preparazioni semplicemente usandolo al posto del sale classico. Ma il sale Maldon come si usa in cucina?

Il sale di Maldon può essere usato per qualsiasi tipo di preparazione, prime tra tutti le ricette di focacce e crackers.

È possibile usare questo tipo di sale anche per dare sapore a piatti a base di carni bianche (pollo e tacchino) e pesce, soprattutto se si tratta di un’insalata. Sì anche alla carne alla griglia.

Non solo preparazioni salate. Il sale Maldon è ideale anche per quei dolci in cui si desidera creare un contrasto tra dolce e salato. Un esempio? Salsa al caramello, biscotti, brownie e torte al cioccolato.

I fiocchi di sale di Maldon possono essere usati anche per decorare le coppe di alcuni cocktail, come per esempio il Bloody Mary e il Margarita.

Purtroppo, data la sua forma piramidale vuota, sarebbe meglio non usare il sale Maldon in cottura perché si perderebbero: si deve usarlo come condimento finale.

Sale di Maldon: dove comprarlo

Dove si compra il sale di Maldon? È possibile trovare questo sale nei supermercati più forniti (es. sale Maldon Conad, Coop, Esselunga, Lidl e simili) oppure online presso e-commerce affidabili (es. Amazon).

In ogni caso è possibile trovare questo sale in diversi formati, da quello da 250 g fino ad arrivare alle confezioni da 1,5 Kg.

Quanto costa il sale Maldon? Il prezzo varia in base al formato, alla marca e a eventuali promozioni, ma è superiore alla media degli altri sali da cucina.

Il consiglio in più…

sale Maldon come si usa

Il sale a scaglie Maldon è una scoperta e riesce a conferire un tocco straordinario alle ricette (dolci e salate), ma resta pur sempre un sale.

Va da sé che si può preferire il Maldon ad altri tipi di sale, mantenendone un uso moderato in modo da evitare le conseguenze di un utilizzo eccessivo di sale (es. ritenzione idrica e ipertensione).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo