Spennellare dolci e salati: con latte, uovo, olio o burro? Ecco cosa sapere

1.6K

Spennellare la superficie di dolci e salati con una miscela di liquidi è una tecnica comune in cucina che può dare un tocco in più ai piatti. Ecco tutto ciò che devi sapere per spennellare …

Spennellare la superficie di dolci e salati con una miscela di liquidi è una tecnica comune in cucina che può dare un tocco in più ai piatti. Ecco tutto ciò che devi sapere per spennellare dolci e salati.

spennellare dolci e salati

Aspetto dorato, croccantezza e gusto: spennellare la superficie di dolci e salati è un modo per migliorare l’aspetto e il sapore dei piatti. Tuttavia è necessario variare il tipo di spennellatura.

La spennellatura perfetta permette di migliorare l’aspetto della preparazione e addirittura ne valorizza il sapore donando quel sapore in più e un extra di croccantezza.

Ingredienti per spennellare dolci e salati

Gli ingredienti per spennellare dolci e salati vanno scelti in base alla ricetta e al risultato che si vuole ottenere.

Per esempio, spennellare la superficie di un dolce con uova sbattute, latte o altri liquidi può conferirgli una crosticina dorata e croccante.

Allo stesso modo, spennellare la superficie di pane, focacce e pizze con burro fuso, olio o altre miscele simili (magari speziate) può donare al piatto un sapore extra e una croccantezza in più.

Inoltre, spennellare la superficie con miele o sciroppo d’acero può conferire alla preparazione un sapore dolce e leggero, perfetto per i dolci e le ricette a base di pancake e waffle.

I segreti di una spennellatura perfetta

come spennellare la pasta sfoglia senza pennello

La spennellatura perfetta esiste e si può realizzare in modo semplice e veloce, ma occorre tenere a mente qualche piccolo trucco.

  • Ingredienti a temperatura ambiente – Prima di iniziare a spennellare è necessario preparare tutti gli ingredienti, assicurandosi che la miscela di spennellatura sia a temperatura ambiente in modo da evitare che il burro si indurisca o che le uova sbattute si solidifichino.
  • Strumento giusto – Per spennellare dolci e salati, puoi utilizzare un pennello da cucina. Scegli un pennello con setole morbide e flessibili, così da poter distribuire la  miscela in modo uniforme. Come spennellare la pasta sfoglia senza pennello se non si ha sotto mano? L’operazione diventa più complicata, ma si possono usare le mani o si può usare un tovagliolo di carta per spalmare la spennellatura sulla superficie della pasta sfoglia. In alternativa si può usare una sac à poche improvvisata con una bustina per alimenti in plastica.
  • Applicare la spennellatura – Per applicare la spennellatura è sufficiente immergere il pennello nella miscela e spennellare il piatto con un movimento delicato e uniforme. È bene assicurarsi di coprire completamente la superficie in modo da avere lo stesso risultato sulla superficie.

Come spennellare dolci e salati

Cosa si puo usare al posto dell uovo per spennellare

Siamo abituati a ricorrere all’uovo per spennellare la superficie della preparazione, eppure non è l’unica soluzione. Cosa si può usare al posto dell’uovo per spennellare? Quanti tipi di spennellatura esistono? Ecco come spennellare dolci e salati in modo corretto:

  • Uova sbattute – Le uova sbattute possono essere utilizzate per spennellare dolci come torte, crostate e pane dolce. Perché spennellare con l’uovo? Questa spennellatura donerà una doratura uniforme alla superficie del dolce. Si può spennellare con solo con l’albume o con il tuorlo a seconda delle preferenze e delle necessità se si vuole ottiene lo stesso risultato.
  • Uova e panna – La combinazione uova e panna (meglio se solo tuorlo d’uovo e panna) dona un effetto lucido ai dolci. Se si sostituisce la panna con il latte allora si ottiene la risposta alla domanda come spennellare i lievitati.
  • Latte – Il latte può essere utilizzato per spennellare dolci come biscotti e scones (panini a lievitazione veloce di origine britannica). Questa spennellatura donerà alla superficie del dolce una croccantezza leggera.
  • Latte e panna – Il mix latte e panna risponde a chi si chiede cosa si può usare al posto dell’uovo per spennellare, visto che è un’alternativa alla combinazione uova e panna quando si vuole ottenere un effetto lucido senza usare l’uovo. In questo caso il dolce sarà meno lucido ma anche meno giallo.
  • Burro fusoPerché spennellare la pasta sfoglia e altri piatti con il burro? Il burro fuso può essere utilizzato per spennellare salati come pane, focacce e pizza per aggiungere croccantezza e sapore extra. Puoi anche aggiungere alle spezie al burro per dare al tuo piatto un sapore extra.
  • Olio – L’olio può essere utilizzato per spennellare salati come pane e focacce (es. focaccia alla genovese), soprattutto se vuole ottenere una versione più leggera rispetto al burro fuso. Tuttavia, aggiungendo lo zucchero, si può usare anche per ricette dolci o se non si vuole spennellare i biscotti con l’uovo.
  • Miele – Il miele può essere utilizzato per spennellare dolci come biscotti e pane dolce: promette di donare alla superficie del dolce un sapore dolce e leggero.
  • Sciroppo d’acero – Lo sciroppo d’acero può essere usato per spennellare dolci come pancake, waffle e pane dolce. Il risultato sarà un sapore dolce e leggero con una nota di caramello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo