LA PATATA: è una verdura?

0

Spesso si fa confusione su quale tipologia di alimento sia la patata, viene servita come contorno al pari della verdura …. MA NON E’ UNA VERDURA! FLOW CHART: la patata è una verdura? Famiglia dei …

Spesso si fa confusione su quale tipologia di alimento sia la patata, viene servita come contorno al pari della verdura …. MA NON E’ UNA VERDURA!

FLOW CHART: la patata è una verdura?

Famiglia dei tuberi

La patata appartiene alla famiglia dei tuberi e non di verdura e ortaggi. Infatti non è da contare come alimento facente parte delle famose cinque porzioni di frutta e verdura al giorno raccomandate dall’OMS. Viene spesso servita come contorno ma è bene sapere che si tratta di un contorno glucidico, per cui corrisponde alla porzione di pasta o pane del pasto a cui è necessario aggiungere una porzione di proteine ed una di verdura per renderlo bilanciato.

Carboidrati complessi

Come accennato precedentemente, da un punto di vista nutrizionale, la patata equivale a pasta, pane, riso, grissini o piadina … essendo costituita principalmente da carboidrati complessi (amidi).

Indice glicemico alto

La patata è un alimento che presenta un sacco di proprietà, infatti è ricca di importanti nutrienti, tra cui ricordiamo vitamine (C, B5 e B6), potassio e magnesio.
MA ha un indice glicemico elevato ed è quindi consigliabile mangiarla solo un paio di volte alla settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759