LA PATATA: è una verdura?

184

Spesso si fa confusione su quale tipologia di alimento sia la patata, viene servita come contorno al pari della verdura …. MA NON E’ UNA VERDURA! Famiglia dei tuberi La patata appartiene alla famiglia dei …

Spesso si fa confusione su quale tipologia di alimento sia la patata, viene servita come contorno al pari della verdura …. MA NON E’ UNA VERDURA!

FLOW CHART: la patata è una verdura?

Famiglia dei tuberi

La patata appartiene alla famiglia dei tuberi e non di verdura e ortaggi. Infatti non è da contare come alimento facente parte delle famose cinque porzioni di frutta e verdura al giorno raccomandate dall’OMS. Viene spesso servita come contorno ma è bene sapere che si tratta di un contorno glucidico, per cui corrisponde alla porzione di pasta o pane del pasto a cui è necessario aggiungere una porzione di proteine ed una di verdura per renderlo bilanciato.

Carboidrati complessi

Come accennato precedentemente, da un punto di vista nutrizionale, la patata equivale a pasta, pane, riso, grissini o piadina … essendo costituita principalmente da carboidrati complessi (amidi).

Indice glicemico alto

La patata è un alimento che presenta un sacco di proprietà, infatti è ricca di importanti nutrienti, tra cui ricordiamo vitamine (C, B5 e B6), potassio e magnesio.
MA ha un indice glicemico elevato ed è quindi consigliabile mangiarla solo un paio di volte alla settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759