Tiramisù al limone

Questa è la ricetta del Tiramisù al Limone, una variante del conosciutissimo Tiramisù che promette di deliziare tutti gli amanti del classico dessert con una nota agrumata davvero deliziosa. CONSIGLIO DEL GIORNO Si può guadagnare …

Questa è la ricetta del Tiramisù al Limone, una variante del conosciutissimo Tiramisù che promette di deliziare tutti gli amanti del classico dessert con una nota agrumata davvero deliziosa.

La ricetta del Tiramisù al Limone, come del resto il Tiramisù, non richiede la cottura e non necessita di forno, inoltre, il gusto del limone rende questo dolce  particolarmente fresco e leggero, molto adatto alle temperature estive.

Un piccolo consiglio per rendere questa variante profumata del tiramisù è l’uso di limoni non trattati, i cosiddetti limoni BIO. Hanno un sapore e un profumo inebriante.

Per il resto, comunque, la ricetta si presta a diverse interpretazioni: Tiramisù al Limone senza uova, Tiramisù al Limone e cioccolato bianco, Tiramisù al Limone con panna, Tiramisù al Limone senza panna o mascarpone e altri ancora

Noi abbiamo deciso di usare i savoiardi (come richiede la variante classica), ma voi potete anche preparare il Tiramisù al Limone con Pavesini. Il risultato sarà comunque eccezionale.

Curiosi di scoprire come salutare il caffè e preparare questa deliziosa versione del tiramisù? Seguite la ricetta passo passo.

Non solo al limone. Il tiramisù si presta anche ad varianti alla frutta:

il tiramisù alle fragole con Pavesini;

il tiramisù alle fragole vegan;

il tiramisù alle fragole con crema di mascarpone e ricotta;

il tiramisù al limone;

il tiramisù all’ananas;

il tiramisù al cocco e cacao;

il tiramisù alle pesche.

No ratings yet

Tiramisù al limone

Ricetta: Tiramisù al limone
Porzioni 6
Preparazione 20 min

Ingredienti

250 g savoiardi

    250 g mascarpone

      250 g panna per dolci

        2 tuorli

          40 g zucchero

            40 ml limone;

              1 buccia di limone grattugiata

                50 g di zucchero (per la bagna dei savoiardi)

                  60 ml di acqua (per la bagna dei savoiardi)

                    50 ml di limoncello (per la bagna dei savoiardi)

                      1 buccia di limone (per la bagna dei savoiardi)

                        Istruzioni

                        • Per preparare il Tiramisù al Limone si deve cominciare dalla preparazione della Crema al Limone: Grattugiate la buccia di limone e lasciatela in infusione nel suo succo per circa venti minuti. Poi prendete un tegame aprite le uova e sbattete i tuorli con lo zucchero.
                        • Filtrate il succo di limone e aggiungetelo al composto con i tuorli e lo zucchero. Mettete il composto sul fuoco e lasciate cuocere la crema al limone per 5 minuti. Non appena la crema sarà cotta, aggiungete dei pezzetti di burro, mescolate con un cucchiaio di legno fino a fare sciogliere completamente il burro. Coprite la crema con la pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero.
                        • Passiamo a preparare la bagna per il Tiramisù Al Limone: Mettere a bollire l’acqua con lo zucchero e la scorza di limone per circa 1 minuto. Lasciate intiepidire e aggiungete il limoncello.
                        • Adesso possiamo procedere alla preparazione del Tiramisù: prendete una terrina aggiungete il mascarpone e la crema al limone appena uscita dal frigo. Lavorate tutto con un cucchiaio di legno. Montate a neve la panna e aggiungetela al composto a base di mascarpone e crema al limone. Continuate ad amalgamare bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
                        • Prendete una pirofila e cominciate a bagnare i savoiardi con la bagna al limone e a disporli sul fondo della pirofila. Sopra aggiungete metà della crema al limone e ripetete la procedura con i savoiardi, la bagna e nuovamente la crema al limone. Con la crema rimasta e con la buccia di limone fate delle decorazioni sul vostro Tiramisù. Mettete il Tiramisù al Limone in frigo e lasciatelo riposare per almeno 3 ore

                        Lascia un commento

                        Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

                        Valutazione ricetta




                        Chiudi
                        Chef si diventa, cucinando con
                        © Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759