Tiramisù alle fragole con Pavesini

La ricetta che vi illustriamo, del tiramisù alle fragole, costituisce una doppia variante del classico tiramisù. Scopriamola! Il tiramisù alle fragole ha una ricetta doppia, poiché al classico sapore del caffè e cacao sarà sostituito …

La ricetta che vi illustriamo, del tiramisù alle fragole, costituisce una doppia variante del classico tiramisù. Scopriamola!

Il tiramisù alle fragole ha una ricetta doppia, poiché al classico sapore del caffè e cacao sarà sostituito quello delle fragole, e poi saranno utilizzati i biscotti Pavesini, in luogo dei tradizionali savoiardi.

I Pavesini, peraltro più sottili dei savoiardi (e dunque richiedono meno liquido), saranno inzuppati nello stesso succo di macerazione delle fragole, non essendoci il caffè tra gli ingredienti.

Prima di vedere come si prepara il tiramisù alle fragole con Pavesini, ecco alcune delle ricette che hanno sempre come protagonista il tiramisù!

Potete provare ad esempio il tiramisù con le uova crude, una delle ricette più amate qui su cucinarefacile.com, oppure il tiramisù alla nutella, il tiramisù alle pesche o il tiramisù al limone.

Per i più impavidi ci sono anche le varianti tiramisù alle fragole con panna e tiramisù alle fragole e cioccolato bianco.

A essere sostituita a seconda dei gusti personali è anche la bagna per tiramisù con fragole.

Scopriamo questa ricetta del tiramisù alle fragole come un nuovo mondo fatto di possibilità.

In alternativa potete sperimentare il tiramisù nelle sue varianti alla frutta come il tiramisù alle fragole vegan, il tiramisù alle fragole con crema di mascarpone e ricotta, il tiramisù al limone, il tiramisù all’ananas, il tiramisù al cocco e cacao e il tiramisù alle pesche.

Se desiderate una versione più light allora vi proponiamo il tiramisù senza uova crude mentre per un tiramisù originale consigliamo il tiramisù al pistacchio, il tiramisù alla Nutella e il tiramisù Pan di Stelle e Nutella.

2 da 1 voto

Tiramisù alle fragole con Pavesini

Ricetta: Tiramisù alle fragole con Pavesini
Porzioni 6
Preparazione 25 min
Tempo totale 2 h

Ingredienti

1 pacco di pavesini

    500 gr di fragole

      300 gr di mascarpone

        5 uova

          250 ml di panna montata

            250 gr di zucchero

              5 cucchiai per macerare le fragole

                Istruzioni

                • La prima operazione sarà pertanto quella di pulire e tagliare a pezzetti molto piccoli le fragole. Le cospargiamo con 5 cucchiai di zucchero e le lasciamo macerare per un'oretta, al termine della quale avranno rilasciato un abbondane succo rosato e dolce. Questo ci servirà per inzupparci i Pavesini.
                • Nel frattempo, in una terrina, separiamo i tuorli dagli albumi e li montiamo assieme allo zucchero, fino a che il composto diventi biancastro. Ad esso aggiungiamo il mascarpone e poi la panna che avremo montato a parte, in modo tale da rendere molto più spumosa e leggera la crema.
                • Da ultimo, amalgameremo anche gli albumi, montati anch'essi a neve ferma.
                • Non ci resta che confezionare il nostro tiramisù alle fragole. Separiamo le fragole dal liquido rilasciato. Inzuppiamo i Pavesini in questo succo e li disponiamo in una zuppiera di servizio. Ricopriamo il primo strato con la crema e con 2 cucchiai di dadini di fragole.
                • Procediamo allo stesso modo anche per gli altri strati terminando con una decorazione a piacere. Per dare un'idea...con alcune fragole disposte a raggiera, o con una salsa alle fragole.
                • Conservate in frigo a rassodare per almeno un'oretta prima di servire il tiramisù alle fragole con Pavesini!

                Lascia un commento

                Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

                Valutazione ricetta




                Chiudi
                Chef si diventa, cucinando con
                © Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759