Ricetta Pasta per la pizza

Pubblicato da: davide.prevosto - il: 10-11-2012 16:22

Inviati la lista della spesa

Ingredienti

Per 1 kg e mezzo di impasto:

- 1 kg di farina

- 500 ml di acqua tiepida

- 3 cucchiai di olio d'oliva

- 1 cubetto di lievitoo di birra

- una presa di sale

Preparazione

Pane e pizze rappresentano il prototipo delle preparazioni con cottura in forno a legna. Inevitabilmente, la cottura su pietra refrattaria e alle elevate temperature di un forno a legna (circa 400°) conferiscono alle preparazioni quel caratteristico sapore unico e inconfondibile.

La pizza, poi, ne è l'esempio più evidente, poiché saranno sufficienti circa 3 minuti ed un paio di giri di pala per ottenere una pizza fragrante con un cornicione bello soffice...da vera pizza napoletana insomma. Naturalmente, l'impasto dev'essere allestito con cura, con i giusti ingredienti e soprattutto con la necessaria lenta e lunga lavorazione e lievitazione. Ma, una volta osservati pochi e semplici espedienti, tutto il resto sta nella stesura dell'impasto e poi nella cottura. Nel momento in cui si utilizza un forno a legna, le elevate temperature fanno gonfiare immediatamente l'impasto, in una vera esplosione di gusto, donando ai bordi sofficità e fragranza.

Si fa intiepidire l'acqua e vi si scioglie il lievito di birra, poi, la si versa pian piano al centro della farina disposta a fontana su una spianatoia, alla quale avremo già aggiunto una presa di sale. Si impasta a lungo fino a formare un panetto di consistenza morbida (a seconda del grado di umidità della farina, e dunque della capacità di assorbire più o meno liquidi, se necessita, aggiungeremo altra acqua). Poniamo l'impasto a lievitare in un luogo al caldo fino a che non raddoppi di volume.

Da questo momento...tutto il resto dell'abilità sta nella stesura della pizza e nella preparazione del forno a legna. Per un forno di medie dimensioni ci vorrà circa un'ora affinché si raggiunga la temperatura ottimale. Ci accorgeremo del risultato raggiunto quando la volta del forno da scura diventerà bianca.

A quel punto, posizioniamo la nostra pizza farcita a piacere sulla pala ed inforniamo girando spesso, affinché il calore delle braci possa uniformemente gonfiare la pizza lungo tutto il bordo.

Appena 3 minuti ed ecco con soddisfazione sfornata la nostra pizza cotta nel forno a legna! Mmm..squisita!

Scopri altre ricette di cucina per piatti deliziosi

davide.prevosto

Ti è piaciuta questa ricetta? Commentala!

Scrivi un Commento

Termini di ricerca:

  • impasto per la pizza 1kg di farina
  • impasto pizza forno a legna
  • impasto pizza per forno a legna
  • ricetta per 1 kg di pizza
  • impasto pizza 1 kg
  • impasto pizza 1kg
  • ricetta pizza per 1 kg di farina
  • impasto per pizza morbido 1kg di farina
  • impasto per pizza con 1kg di farina
  • impasto della puzza per 1 kg e 500 di farina