Come si prepara il tè freddo in casa

595

Il tè freddo è una delle bevande più gettonate durante l’estate, si serve appunto freddo e costituisce un’ottima idea per rinfrescarsi e togliersi la sete. Il tè freddo spesso è accompagnato da cubetti di ghiaccio …

Il tè freddo è una delle bevande più gettonate durante l’estate, si serve appunto freddo e costituisce un’ottima idea per rinfrescarsi e togliersi la sete. Il tè freddo spesso è accompagnato da cubetti di ghiaccio i quali servono a renderlo freschissimo e irresistibile a chiunque lo assaggi.

tè freddo fatto in casa

Questa bibita si può trovare in molte versioni, le più classiche sono il tè al limone e il te alla pesca. Anche il prezzo tende a cambiare in base alla bottiglia e inoltre è difficile trovare il tè adatto che allo stesso tempo non sia troppo ricco di zuccheri, conservanti e quant’altro ancora. La scelta che si può ritenere quella più indicata è certamente quella di preparare il tè in casa.

Il tè freddo fatto in casa non solo è estremamente semplice da realizzare. È anche buono e non contiene sostanze dannose per l’organismo, inoltre si conserva benissimo in frigo e lo si può preparare anche in grandi quantità in modo da averlo sempre a portata di mano. Passiamo allora alla preparazione del tè fatto in casa, sarà la bevanda che ci regalerà gustosi momenti durante i periodi caldi.

Tè freddo fatto in casa

È molto semplice preparare il tè freddo e fra poco lo vedremo, prima però vi ricordiamo che nel tè è presente la caffeina e quindi è una bibita stimolante. È possibile ridurre la concentrazione di caffeina grazie al tempo di infusione del tè. Per meglio dire, un’infusione breve (come 1 o 2 minuti) rilascia tutta la caffeina del tè. Mentre per un’infusione di tempi maggiore (come 3 0 5 minuti ad esempio) sarà rilasciato anche l’acido tannico, sostanza che modificherà il sapore della bibita (rendendola più amara) ma allo stesso tempo mischiandosi con la caffeina ne ridurrà gli effetti sul nostro corpo. Detto questo non rimane che elencare le cose che occorrono per realizzare il tè freddo fatto in casa:

  • Bustine di tè nero, 4 oppure 6
  • Acqua, 2 litri
  • Limone, 1 (se la scelta è il tè al limone)
  • Pesca, 2 (se la scelta è il tè alla pesca)
  • Zucchero di canna integrale, 4 oppure 6 cucchiai

Chiaramente serve anche del tempo, che suggeriamo deve essere dalle 3 alle 4 ore per ottenere un tè freddo perfetto. Vediamo la preparazione del tè freddo con l’infusione a caldo:

  1. Munirsi di un pentolino dove sciogliere lo zucchero con l’acqua e subito dopo portare il tutto a ebollizione.
  2. Adesso spegnere il fuoco e unire il tè, aspettare il tempo necessario che varia da 3 a 5 minuti circa. In seguito togliere le bustine e unire le pesche a pezzi oppure la buccia del limone questo dipende dalla vostra scelta.
  3. Devono passare almeno 30 minuti e in seguito sarà possibile filtrare il tutto. Successivamente eliminare la frutta aggiunta in precedenza per aromatizzare.
  4. Giunti a questo punto manca solamente un po’ di succo di limone e 1 ora ti tempo per farlo raffreddare. Per finire porre in frigorifero per 120 minuti ma solamente dopo che il tè freddo è stato imbottigliato. Passato il tempo necessario gustare la bevanda.

Consigli utili in merito al tè freddo

Prima di tutto è possibile rendere il sapore del tè più corposo se vengono aggiunte più bustine ad esso. Lo stesso vale per la frutta che potrà anche essere inserita in un mixer e solamente mescolata al tè dopo che è stata filtrata e la bevanda è completamente fredda (praticamente il succo della frutta è ottimo per aumentare il gusto).

È possibile munirsi di una ciotola dove deve essere aggiunto del ghiaccio per poter collocare sopra il pentolino, in modo da velocizzare i tempi di raffreddamento del tè.

Si può anche utilizzare l’infusione a freddo per creare un buonissimo tè fatto in casa.

Basta prendere il tè lasciarlo in acqua ad infondere per 4- 6 ore al massimo. Usare acqua a temperatura ambiente per questo tipo di procedimento. Consumare entro 2 giorni.

Per quanto riguarda i tè sfusi seguire sempre quanto scritto sulla confezione in merito ai tempi d’infusione della bevanda. Nessuno vieta comunque di provare il tè rosso, bianco etc. Al posto del tè nero tanto per trovare nuovi sapori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo