Biscottiera salvafreschezza: vetro, ceramica, acciaio, plastica o latta? Design, costo e come scegliere la migliore

752

I biscotti promettono di allietare qualsiasi momento della giornata, ma potrebbero perdere la loro integrità e la loro fragranza se non vengono conservati al meglio. Ecco come scegliere la biscottiera migliore! Dai biscotti di pasta …

I biscotti promettono di allietare qualsiasi momento della giornata, ma potrebbero perdere la loro integrità e la loro fragranza se non vengono conservati al meglio. Ecco come scegliere la biscottiera migliore!

biscottiera

Dai biscotti di pasta frolla a quelli tradizionali come i biscotti del Lagaccio fino ai biscotti sfiziosi: non c’è colazione, tè o break che non possa essere allietata da un biscotto.

Che siano biscotti fatti in casa o biscotti acquistati dal panettiere o al supermercato, però, c’è il rischio di perdere l’integrità, la friabilità e il profumo se i biscotti non vengono conservati al meglio.

Per ritrovarsi con biscotti freschi, fragranti e profumati dopo giorni è sufficiente metterli in una biscottiera, cioè un contenitore porta biscotti appositamente progettato per tale scopo.

Il problema è che la vasta gamma di prodotti promette di rispondere a qualunque esigenza, ma rischia di confondere le idee in assenza di punti di riferimento.

A cosa serve il barattolo porta biscotti?

I frollini devono essere conservati nel modo giusto se non si vuole correre il rischio di ritrovarsi con biscotti rotti e vecchi.

Certamente si possono conservare i biscotti in un portacaramelle, un porta torta o un portapane, ma il contenitore porta biscotti è progettato per tenere i biscotti lontano da umidità e aria.

Oltre a conservare i biscotti alla perfezione, questo contenitore può restare in bella vista in modo da abbellire la cucina.

Come scegliere la biscottiera giusta

biscottiera in vetro

Non tutti i barattoli porta biscotti sono uguali e saper trovare quello giusto può diventare una sfida in assenza di punti di riferimento.

L’unico modo per compiere una scelta indovinata è valutare alcuni aspetti in relazione alle esigenze personali. Ecco da dove iniziare:

Tipologia

Una biscottiera per ogni tipo di biscotto: il modo migliore per conservare i biscotti è trovare la tipologia di porta biscotti giusta per un determinato tipo di biscotto.

Se si devono conservare dei biscotti morbidi allora è necessario acquistare una biscottiera salvafreschezza con chiusura ermetica, posizionando quelli decorati o glassati e quelli di gusti diversi su un unico strato o mettendoli uno su l’altro (ma separati da un po’ di carta forno).

Al contrario, i biscotti croccanti (stile wafer per intenderci) andrebbero conservati in un porta biscotti che sigilla ma non in modo ermetico per restare tali.

Capienza

La capienza del contenitore è un altro elemento da considerare se si vuole trovare il porta biscotti giusto per le proprie esigenze.

Non c’è una scelta migliore tra un contenitore porta biscotti piccolo o una biscottiera grande: tutto dipende dalla quantità di biscotti che si consumano settimanalmente, dal tipo di biscotti conservati e dalle abitudini personali.

Materiale

Non è possibile effettuare una scelta senza valutare attentamente il materiale in quanto influenza le performance, lo stile e la durata di ogni modello. Ecco i pro e i contro da considerare:

  • Acciaio – L’acciaio è il materiale resistente per eccellenza e in più non teme i pericoli esterni e l’ossidazione, ma il barattolo per biscotti in acciaio potrebbe essere più costoso del previsto.
  • Latta – Il barattolo in latta si rivela molto resistente ed economico e regala un tocco vintage e retrò, tuttavia si parla di un contenitore privo di chiusura ermetica.
  • Vetro – Tra i materiali più apprezzati c’è il vetro perché funzionale e bellissimo da vedere. In più la biscottiera in vetro permette di vedere cosa c’è dentro. Purtroppo, però, potrebbe rompersi facilmente.
  • Porcellana – La biscottiera in ceramica è bellissima ed elegante, ma si rivela più delicata del previsto. Basta un urto per scheggiarla o romperla irrimediabilmente.
  • Plastica – La plastica (quella adatta al contatto con gli alimenti) permette di avere un porta biscotti pratico ed economico. Tuttavia potrebbe non essere bello da vedere e/o non adattarsi all’ambiente di riferimento.

Design

A fare la differenza durante la scelta della biscottiera è anche il design perché restituisce uno stile che può trasformare la biscottiera in un complemento.

Si va dal porta biscotti classico alla biscottiera moderna fino ai barattoli per biscotti originali (biscottiera Nutella, biscottiera Ferrero, biscottiera natalizia e così via): non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Chiaramente la scelta è dettata dai gusti personali, ma sarebbe meglio strizzare l’occhio anche allo stile dell’ambiente di riferimento per armonizzare o giocare a contrasto.

Sì alla biscottiera di vetro per una cucina in stile shabby, al barattolo per biscotti in acciaio per un ambiente moderno e alla biscottiera in ceramica o latta per uno stile formale o vintage.

Pulizia

Il porta biscotti deve essere pulito regolarmente per conservare i frollini in un contenitore a prova di germi e batteri. Per questo vanno valutare le operazioni necessarie a tenerla pulita.

È facile mantenere pulito il barattolo per i biscotti, ma alcuni materiali potrebbero richiedere un po’ più di attenzione in fase di pulizia.

Se si va sempre di fretta e non si è sempre attenti allora sarebbe meglio optare per un modello in acciaio o plastica lavabile in lavastoviglie.

Al contrario se si ama lo stile classico o retrò e non ci si dispiace a lavare a mano allora si può optare per un porta biscotti in vetro, ceramica o latta.

Prezzo

Il prezzo di una biscottiera varia da prodotto a prodotto in relazione alle caratteristiche e alla marca, andando da meno di 5 euro fino a superare i 50 euro.

L’acquisto online è un ottimo modo per accedere a un’ampia selezione di prodotti e sfruttare un rapporto qualità/prezzo eccezionale.

Migliori biscottiere su Amazon

biscottiera migliore

Qual è la biscottiera migliore? La risposta dipende dalle esigenze personali, ma tenere a mente i suddetti suggerimenti può aiutare a orientarsi tra i vari modelli.

Per il resto è possibile acquistare una biscottiera Kasanova, Ikea e altri negozi simili, nei supermercati più forniti oppure online presso e-commerce affidabili.

Il catalogo Amazon offre alcuni dei modelli migliori sul mercato e aiuta a scegliere proponendo informazioni extra, recensioni vere e offerte vantaggiose.

In base all’offerta del momento è possibile scegliere tra una biscottiera Thun, una biscottiera Tupperware, una biscottiera Alessi, una biscottiera Tognana, una biscottiera Guzzini e altre ancora.

Per aiutarvi nella ricerca della migliore biscottiera su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più acquistati e apprezzati dagli appassionati di cucina e dai buongustai.

OXO Good Grips Contenitore Alimentare POP, Portabiscotti, Trasparente, 2.8 L
  • ORGANIZZAZIONE: conserva ciò che vuoi con questo contenitore ermetico porta biscotti, robusto e capiente; con questo contenitore tieni i tuoi spazi in ordine: usalo in tutta la casa, per tenere sempre tutto ben in vista e risparmiare tempo
  • CONSERVAZIONE OTTIMALE: ottimo per i biscotti, questo contenitore ne mantiene intatta la fragranza e la croccantezza, anche grazie al coperchio ermetico che chiude il porta biscotti
  • DESIGN E PRATICITÀ: praticità e creatività in un prodotto ottimo; versa il contenuto e pulisci il contenitore senza stress; senza BPA; trasparente, infrangibile e sicuro, per tenere tutto in vista; abbinalo ai prodotti della stessa linea
  • ACCESSORI: Accessori cucina acquistabili separatamente
  • Se non sei soddisfatto del tuo acquisto o se riscontri qualche problema, contattaci; saremo lieti di ascoltarti
Villeroy & Boch, Winter Bakery Delight, barattolo grande per biscotti e pasticcini, porcellana Premium, multicolore
  • BISCOTTIERA: il barattolo in porcellana Premium è ottimi per conservare biscotti, pasticcini e dolcetti fatti a mano e altre prelibatezze
  • PRATICITÀ ED ESTETICA: grazie al coperchio, il cibo rimane fresco più a lungo e il contenuto protetto meglio dagli odori; Manico stabile a forma di mela per una facile apertura
  • MIX & MATCH: la biscottiera, grazie al suo design invernale si abbina molto bene con le altre collezioni natalizie di Villeroy & Boch; Bellissima idea regalo per chi ama il Natale e preparare dolci fatti in casa
  • QUALITÀ PREMIUM: il barattolo per biscotti e pasticcini è realizzato in pregiata porcellana Premium e si pulisce semplicemente con un panno umido
  • CONTENUTO DELLA CONFEZIONE: 1x Villeroy & Boch - Winter Bakery Delight, barattolo grande per biscotti e pasticcini, dimensioni: 13 x 17 cm, materiale: porcellana Premium, colore: bianco/rosso (n; art; 14-8612-4526)
Snips Contenitore Porta Biscotti | Biscottiera | Coperchio Salva Freshezza | Colore Marrone | 2,70 LT | | Made in Italy | 0% BPA
  • Il coperchio con chiusura salvafreschezza, permette di preservare la freschezza e la fragranza di ogni tipo di biscotto
  • La forma rettangolate e il coperchio piatto lo rendono perfetto per ottimizzare lo spazio in dispensa o nel frigorifero
  • Esteticamente bello, può diventare un accessorio d'arredo in cucina
  • Lavabile in lavastoviglie
  • Design, tecnologia, qualità 100% made in Italy
Guzzini Contenitore Grande con Coperchio Love, Trasparente, Ø15.7 x h14 cm
  • Collezione: Love
  • Colore: trasparente
  • Materiale: 100% plastica
  • Prodotto ufficialle Guzzini, fabbricato in Italia dal 1912
Offerta
Tognana La Casa Di Campagna, biscottiera 2.7 L, ceramica
  • Biscottiera La dolce casa di campagna
  • Capacità 2.7 litri
  • Chiusura metallica a scatto
  • Materiale principale : ceramica
  • Altro materiale : acciaio
Offerta
Alessi Mary Biscuit ASG07 I - Biscottiera di Design con Coperchio, Resina Termoplastica, Ghiaccio
  • Simpatica scatola porta biscotti con coperchio, la maniglia raffigura un biscotto
  • Designer: Stefano Giovannoni
  • Materiale: resina termoplastica
  • Dimensioni: altezza 11.5 cm, larghezza 22 cm, lunghezza 28 cm, contenuto 350 cl
  • Colori disponibili: azzurro, verde, ghiaccio, arancione, bianco
KitchenCraft Living Nostalgia Contenitore per Biscotti Stile Vintage, Coperchio con Maniglia, Acciaio, 14.5 x 19 cm (6" x 7.5"), Blu
  • STILE VINTAGE: Aggiungi un tocco vintage alla tua cucina con questo contenitore per biscotti in acciaio
  • COMODO: La scritta decorativa ‘BISCUITS’ aggiunte un tocco al contenitore e permette di sapere sempre cosa contiene
  • SALVAFRESCHEZZA: Mantieni i tuoi biscotti freschi più a lungo grazie al comodo tappo con maniglia
  • DA ABBINARE: Scopri il resto della collezione KitchenCraft Living Nostalgia
  • INFORMAZIONI UTILI: Contenitore per biscotti Misure: 14.5 x 19 cm Garanzia 12 mesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo