Decalcificante macchina caffè: chimico o naturale? Come decalcificare la macchina del caffè, dove si trova e guida alla scelta

19

Il caffè è una delle bevande più amate dagli Italiani e per questo la macchinetta del caffè non può mancare in cucina. Scopriamo come farla funzionare al meglio con il decalcificante macchina caffè. Gli amanti …

Il caffè è una delle bevande più amate dagli Italiani e per questo la macchinetta del caffè non può mancare in cucina. Scopriamo come farla funzionare al meglio con il decalcificante macchina caffè.

Gli amanti del caffè provano a replicare il piacere del caffè del bar anche a casa scegliendo la macchina da caffè migliore, ma aspettare troppo prima di decalcificare la macchina del caffè potrebbe rovinare tutto.

Decalcificare la macchina del caffè è importante per mantenere il macchinario pulito e funzionante e per preparare un caffè di qualità.

La soluzione arriva dal decalcificante per macchina caffè, cioè un prodotto appositamente pensato per rimuovere il calcare e mantenere le caratteristiche della macchina inalterate.

Purtroppo, considerando la vasta gamma di soluzioni, la scelta del decalcificante per macchina caffè potrebbe rivelarsi un po’ più complicata del previsto.

Perché decalcificare la macchina da caffè?

La decalcificazione della macchina da caffè è un’operazione importante che non andrebbe mai trascurata, neanche quando si tratta di una macchina nuova.

L’acqua introdotta nella macchinetta quando si prepara il caffè contiene minerali che tendono a depositarsi su pareti e ingranaggi a causa dell’alta temperatura.

Una volta depositato, purtroppo, il calcare isola l’acqua introdotta e ostacola la trasmissione del calore da parte della resistenza. Praticamente il caffè non esce più caldo e non rimanda il suo aroma caratteristico.

Le incrostazioni di calcare fanno lavorare la macchinetta del caffè più lentamente e male e generano più rumore del solito.

In ultimo, ma non certo per importanza, la patina di calcare si trasforma in ricettacolo di batteri, muffe e lieviti pericolosi perché potrebbero causare infezioni e reazioni allergiche.

Decalcificante macchina caffè VS rimedi naturali

Le informazioni reperibili in rete sollevano una domanda lecita: meglio usare un decalcificante macchina caffè o un rimedio naturale?

Il decalcificante non è altro che un agente acido in grado di disincrostare il calcare depositato sulle pareti della macchina ed eliminarlo.

Purtroppo, sebbene esistano vari rimedi naturali con tali caratteristiche (es. aceto di vino bianco, bicarbonato o succo di limone), si rischia di usare un prodotto inadatto o peggio rovinare la macchinetta.

Per esempio, l’aceto di vino bianco permette di sgrassare e pulire a fondo anche la macchinetta del caffè, ma rischia di rovinare le componenti in gomma (prime tra tutte le guarnizioni). Quindi, sarebbe meglio non decalcificare la macchina caffè con l’aceto.

Non è possibile decalcificare la macchina del caffè neanche con il bicarbonato perché, pur essendo un ottimo aiuto in casa, la sua natura alcalina è incapace di sciogliere un carbonato di calcio come il calcare.

Il succo di limone non contiene agenti acidi sufficientemente forti per eliminare il calcare depositato. Anzi, essendo un elemento organico, aumenta il tasso di umidità e favorisce la formazione di agenti patogeni.

Al contrario dei rimedi naturali, invece, il decalcificante macchina caffè è appositamente pensato per liberarsi del calcare e mantenere funzionante la macchinetta.

Come decalcificare la macchina del caffè

Dopo aver scelto il decalcificante è necessario procedere con la decalcificazione regolarmente (più o meno ogni 3 mesi). Come decalcificare la macchina del caffè?

Prima di tutto è necessario svuotare la macchinetta e versare l’acqua e il prodotto decalcificante nel serbatoio nelle proporzioni indicate.

A questo punto occorre posizionare una vaschetta sotto il beccuccio e avviare la produzione del caffè (ma senza vapore) o il programma di decalcificazione se presente.

Dopo lo svuotamento del serbatoio, quindi, bisogna spegnere la macchinetta, riempire il serbatoio di acqua e azionare di nuovo fino a farlo svuotare completamente.

Una volta terminata la decalcificazione è sempre necessario fare un paio di caffè a vuoto in modo da eliminare qualsiasi residuo e controllare che tutto sia andato per il meglio.

Come scegliere il decalcificante macchina caffè migliore

Non tutti i prodotti decalcificanti per macchine da caffè sono uguali e saper valutare alcuni aspetti in relazione alle esigenze personali aiuta a compiere una scelta consapevole. Ecco da dove partire:

Principi attivi

I decalcificanti per macchine da caffè sono appositamente formulati per sciogliere le incrostazioni di calcare senza danneggiare i vari componenti. Ma non tutti i prodotti sono uguali.

Cosa usare per decalcificare la macchina del caffè? Si può scegliere tra un prodotto chimico ad hoc  e un decalcificante naturale per macchina caffè, ma occorre analizzare o pro e o contro di ogni tipologia.

I decalcificanti chimici funzionano bene perché puliscono la macchina senza danneggiarla, ma richiedono un’attenzione particolare perché inseriscono sostanze chimiche all’interno della macchina. Si possono usare a patto che si seguano le indicazioni passo passo.

Il secondo tipo risponde alle esigenze di chi si chiede come decalcificare la macchina del caffè in modo naturale perché contengono acidi naturali come l’acido citrico e l’acido melico funzionali e compatibili con il contatto alimentare. Inoltre sono biodegradabili. Tuttavia potrebbero essere meno efficaci.

Tipologia

La maggior parte dei decalcificanti si presenta sotto forma liquida e va inserita nel serbatoio dell’acqua. Tuttavia non è l’unica tipologia disponibile.

Per chi non lo sapesse, infatti, si può scegliere tra decalcificanti liquidi, decalcificanti in polvere e decalcificanti in capsule.

  • Liquidi – I prodotti liquidi si mescolano facilmente con l’acqua ma, essendo venduti in bottiglie, andrebbero dosati ogni volta secondo le indicazioni.
  • Capsule – I decalcificanti in capsule sono facili da usare perché sono predosati, ma non sono ideali per le macchine da caffè in polvere o in cialde.
  • Polvere – La polvere decalcificante si adatta a qualunque tipo di macchina da caffè, ma potrebbe essere difficile da dosare se non si tratta di un prodotto venduto in bustine predosate.

Compatibilità

Non tutti i decalcificanti macchina caffè sono compatibili con ogni macchina da caffè: alcuni produttori di macchine hanno elaborato soluzioni ad hoc.

La prima cosa da fare è verificare la compatibilità del prodotto con la macchina del caffè (o al massimo ripiegare su prodotti generici).

In caso di decalcificanti macchina caffè ad hoc sarebbe meglio usare il prodotto della stessa azienda per evitare problemi nell’assistenza post-vendita. Se inadatto, infatti, potrebbe danneggiare le parti in gomma e in plastica e annullare la garanzia.

Prezzo

Il prezzo di un decalcificante macchina caffè varia da prodotto a prodotto in base alle caratteristiche e alla marca, andando da meno di 10 euro fino a superare i 30 euro.

L’acquisto online rappresenta un’occasione perché permette di accedere a un’ampia gamma di prodotti venduti a un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Migliori decalcificanti macchine da caffè su Amazon

Qual è il decalcificante macchina caffè migliore? Semplicemente il prodotto che risponde meglio alle esigenze personali sia per caratteristiche che per prezzo.

Dove trovare il decalcificante per macchine da caffè? Si può scegliere tra un decalcificante MediaWorld e simili; un decalcificante macchina caffè di un supermercato fornito (es. Lidl o Coop); un decalcificante macchina caffè Acqua e Sapone e altri negozi simili. In alternativa ci sono le proposte online.

Amazon propone alcuni dei decalcificanti migliori in circolazione e sostiene una scelta consapevole attraverso informazioni, recensioni e offerte.

Decalcificante macchina caffè De Longhi, decalcificante macchina caffè Nespresso, decalcificante macchina caffè Caffitaly, decalcificante macchina caffè  Saeco e altri ancora: non c’è che l’imbarazzo della scelta su Amazon.

Per aiutarvi nella ricerca del miglior decalcificante macchina caffè su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati dai consumatori.

Offerta
De'Longhi Dlsc500 Ecodecalk Decalcificante Naturale Per Tutte Le Macchine Da Caffè, Con Ingredienti Da Materie Prime Naturali, Biodegradabile, Made In Italy, 500Ml, ‎7.9 x 7.9 x 19 cm; 500 grammi
  • ECOLOGICO: utilizza solo materie prime di alta qualità e di origine vegetale (acido lattico), biodegradabili e non inquinanti per l'ambiente
  • EFFICACE: test di laboratorio dimostrano che EcoDecalk Mini veloce e efficace
  • IGIENIZZANTE: contribuisce a mantenere le parti interne della macchina da caffé in ottime condizioni igieniche
  • UTILE: preserva nel tempo il gusto di caffè e cappuccino ed allunga la vita della macchina
  • COMPATIBILE: ecoDecalk è compatibile con tutte le macchine da caffè; la confezione consente di ottenere fino 5 operazioni di decalcificazione
Mister Magic - Decalcificante Macchinetta caffè, Trattamento Anticalcare per Piccoli Elettrodomestici, Biodegradabile al 98%, 200 ml
  • Trattamento anticalcare
  • Uso per macchine da caffe e piccoli elettrodomestici
  • Biodegradabile al 98%
  • Multicolore
50 pastiglie decalcificanti XL Coffeeano per macchine da caffè superautomatiche e macchine da caffè. Pasticche decalcificanti compatibili con ogni marca. Incl. eBook
  • CONFEZIONE RISPARMIO: Box XL con 50 pastiglie decalcificanti da 16 g sigillate singolarmente con chiusura ermetica
  • COMPATIBILI CON MACCHINE DA CAFFÈ DI OGNI MARCA: Jura, WMF, Siemens, Delonghi, Melitta... Per macchine da caffè superautomatiche, macchine da caffè, macchine per cialde e macchine per capsule...
  • SAFE & PROTECT: protezione anticalcare perfetta per una maggiore durata della tua macchina da caffè
  • MADE IN GERMANY: Pastiglie decalcificanti premium con formula decalcificante altamente efficace
  • GUSTO PERFETTO: Solo rimuovendo i depositi di calcare, il caffè sprigiona tutto l’aroma
Offerta
Lavazza A Modo Mio 18400049 Liquido Decalcificante Per Macchine Caffè, 250 ml, ‎Nero
  • Il decalcificante Lavazza ha una formula pulente ideata appositamente per prolungare la vita delle macchine per espresso della linea a Modo Mio
  • Il prodotto aiuta a prendersi cura della propria macchina per garantire un risultato costante e ottimo in tazza nel tempo
  • L'efficacia igienizzante del liquido decalcificante è testata per fornire una pulizia profonda della macchina
  • Il liquido decalcificante è sicuro e inodore: non lascia residui chimici e non emana cattivi odori durante la fase di utilizzo
  • la confezione contiene una guida rapida all'uso del prodotto e una bottiglia da 250 ml, sufficiente a svolgere due trattamenti decalcificanti
Decalcificatore Macchine Caffe 750ml Decalcificante Anticalcare - Compatibile con DeLonghi Bosch Nespresso Krups Tassimo Seaco Durgol
  • Rispettoso dell'ambiente e inodore, il decalcificante Cunea contiene acidi delicati per decalcificare e pulire la tua macchina per caffè espresso, anche in capsule.Attraverso un pratico indicatore colorato nel liquido, potrete vedere la forza decalcificante del prodotto.
  • Il nostro decalcificante universale di alta qualità scioglie il calcare e viene prodotto esclusivamente in Germania.
  • Facile da usare, grazie alle istruzioni sulla confezione (lingua italiana non garantita).750 ml corrispondono a 6 operazioni di decalcificazione da 125 ml.Istruzioni sul retro del flacone (lingua italiana non garantita), facile e veloce da utilizzare.
  • Efficace contro i residui di calcare dei tuoi apparecchi domestici, rispettoso dei materiali.Speciale decalcificatore per macchine da caffè, anche con cialde.
  • Se correttamente applicato, garantisce una pulizia efficace della vostra macchina.
Decalcificante macchina da caffè 750ml compatibile con tutte le macchine da caffè
  • Pulire le macchine da caffè - L’anticalcare di Maxxi Clean è ideale per la decalcificazione e pulizia di macchine da caffè, vaglio setaccio e macchine da caffè con cialde di produttori quali ad esempio Siemens, Jura, Saeco, Melitta, Senseo e molti altri.
  • Detergente universale - Il detergente è ideale anche come detergente multiuso per bagno, disincrostante anticalcare e pulitore per doccia, bagno, toilette e bollitori.
  • Risparmio - Risparmiate con il nostro detergente anticalcare. A causa della calcificazione, gli apparecchi elettronici consumano fino al 30% in più di corrente elettrica.
  • Come i professionisti - L’anticalcare liquido pulisce a fondo senza danneggiare i materiali. Il prodotto scioglie la calce, le incrostazioni di calcare e persino la ruggine.
  • Facile e veloce - L’originale Maxxi Clean Power è prodotto al 100% in Germania. Mescolare il disincrostante con acqua e applicare. Le istruzioni si trovano sul retro del flacone (lingua italiana non garantita).
Offerta
Gaggia RI9111/60 21001681 Soluzione Decalcificante, Flacone da 250 ml
  • La migliore soluzione per offrire una maggiore durata della macchina espresso e il suo perfetto funzionamento
  • Assicura l'ottimo gusto del caffè nel tempo e garantisce la temperatura ideale per ottenere un aroma intenso
  • Elimina accuratamente il calcare, senza danneggiare le parti interne più delicate
  • Utilizzabile su tutte le macchine espresso Gaggia
Philips Original CA6700/22 Decalcificante Liquido Per Macchine Caffè, Confezione da 2
  • Rimuove il calcare presente nel circuito dell'acqua
  • Contiene: 2 decalcificanti da 250 ml
  • Compatibile con: tutti i modelli di macchine da caffè automatiche Philips e Saeco
  • Decalcificazione ogni 1,5 mesi senza filtro dell'acqua, ogni tre mesi con filtro Brita, per i modelli compatibili, ogni 2 anni con filtro AquaClean
  • Con durezza media dell'acqua compresa tra 15 e 21 DH, tra 2,67 e 3,74 mmol/ CaCO3 ca
Purivita - Decalcificante Macchinetta caffè 750 ml, Anticalcare 1 bottiglia
  • Compatibile con: DeLonghi Siemens Saeco Senseo Tassimo Cafissimo Tchibo Melitta AEG Bosch Dolce Dusto Philips Nespresso Gaggia Jura Lattissima Krups Miele Magnifica Moccamaster Petra Russell Hobbs.
  • Anticalcare compatibile con tutte le macchine da caffè automatiche, con cialde, da caffè espresso, con filtro, nonché macchine con portafiltro e tutti i dispositivi per acqua calda per un'accurata eliminazione del calcare.
  • Il nostro anticalcare è facile da usare, pulisce a fondo e fa risparmiare. Inoltre è delicato sulla pelle e ha una buona resa. Rispetta il materiale e si prende cura dei vostri dispositivi per la pulizia a vapore e bollitori. Prodotto in Germania.
  • Protegge dai depositi di calcare che pregiudicano le prestazioni e il gusto. Inoltre, il liquido anticalcare ad alto potere disincrostante può essere utilizzato anche per bagni, sanitari, incrostazioni di urina o piastrelle.
  • E' dotato di un indicatore di colore nel liquido per una rinnovata prestazione anticalcare. L'indicatore del colore mostra quando l'effetto anticalcare è esaurito: il colore passa quindi dal rosa al giallo.
Naturale Anticalare Decalcificante Liquido Al 100% Per Macchina Da Caffè - Macchine Per Caffe Espresso Completamente Automatiche Compatibile Con Macchine Di Tutti I Noti Produtto ri 0,5 L
  • PULIZIA PROFESSIONALE: Il decalcificante macchina caffè liquido ecologico di Quariss è un mezzo pratico per decalcificare le tue macchine da caffè completamente automatiche, macchine per caffè espresso, macchine da caffè e macchine a capsule. La consistenza liquida del prodotto funziona in modo significativamente più efficace rispetto al decalcificante in compresse standard e prolunga anche la vita della macchina.
  • ☘ EFFICIENTE: Dopo anni di ricerca e test, i nostri detergenti sono stati ottimizzati in una piccola fabbrica e sono ancora prodotti lì oggi. I nostri prodotti sono prodotti e imbottigliati in modo equo e locale nell'UE. Una bottiglia del decalcificante da 500 ml è sufficiente per circa 5 applicazioni e va utilizzata una volta al mese se si utilizza regolarmente la macchina da caffè.
  • APPLICAZIONE: Per pulire la macchina, svuotare prima il serbatoio dell'acqua. Quindi versare 100 ml di pulizia macchina caffè Quariss insieme a 1000 ml di acqua e avviare il programma di decalcificazione nella macchina (secondo le istruzioni del produttore). Una volta completato questo processo, sciacquare il serbatoio e riempirlo nuovamente con acqua fresca. Ottimo anche per decalcificare i bollitori.
  • RISPETTOSO DELL'AMBIENTE: Il concentrato è 100% naturale e quindi perfetto per i vegani! Per la produzione del anticalcare macchine caffe utilizziamo materie prime tradizionali a base di acido lattico probiotico e altre sostanze naturali. L'acido lattico non provoca danni inutili al dispositivo, ad es. perdite o corrosione di parti metalliche.
  • INGREDIENTI NATURALI: Il decalcificante per macchine da caffè è composto al 100% da ingredienti naturali, il che lo rende un prodotto ideale per chi soffre di allergie e persone che si affidano a mezzi sostenibili ed ecologici. Il disincrostante universale è compatibile con tutti i noti produttori di macchine da caffè come; DeLonghi, Tassimo, Senseo, Dinamica, Siemens, Melitta, Magnifica, Cafissimo, Saeco, Jura, Nespresso e molti altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759