Set posate: acciaio, argento o porcellana? Tipi e quali posate comprare

566

Le posate sono indispensabili per preparare la mise en place e assaporare le pietanze nel modo giusto. Scopriamo come scegliere il set posate migliore! Quando si apparecchia la tavola o si serve una pietanza occorre …

Le posate sono indispensabili per preparare la mise en place e assaporare le pietanze nel modo giusto. Scopriamo come scegliere il set posate migliore!

posate

Quando si apparecchia la tavola o si serve una pietanza occorre prestare attenzione a tutto, dai piatti da portata ai bicchieri da vino fino ad arrivare alle posate.

Non si tratta soltanto di una questione estetica o di rispettare il galateo delle posate o le regole di bon ton: ogni scelta può migliorare o peggiorare l’esperienza culinaria.

Immagiamo cosa possa voler dire mangiare un piatto di spaghetti con la forchettina da dolce o mangiare un dolce al cucchiaio con cucchiaio di servizio perché mancano le posate giuste.

Purtroppo non è sempre facile scegliere il servizio posate giusto per le proprie esigenze a causa della vasta proposta di mercato.

Come scegliere il set posate migliore

quali posate comprare

Forchette, forchettine, cucchiai, cucchiaini, coltelli: le posate a tavola possono fare la differenza sia in termini di mise en place che sotto il profilo dell’esperienza culinaria.

L’unico modo per sapere quali posate comprare è valutare alcuni aspetti in relazione alle esigenze personali. Ecco come fare:

Numero pezzi

Uno dei primi aspetti da valutare in fase di scelta è la composizione del servizio, cioè quanti pezzi contiene: set per 6 persone, set per 12 persone, set per 18 persone e così via.

La composizione di ogni servizio di posate va valutato in base al numero di commensali e alle abitudini personali.

Detto questo, la maggior parte dei set posate contiene i tipi più importanti (forchette, coltelli, cucchiai e cucchiaini), ma esistono anche proposte più complete che comprendono coltelli da carne, cucchiai da tè, forchettine da dolce, mestoli, forchettoni, palette, spatole e altro ancora.

Materiali

A fare la differenza tra i vari tipi di set c’è senza dubbio i materiale di realizzazione. Perché? Definisce l’impatto estetico e la durata del servizio.

  • Acciaio inox – Le posate in acciaio inox sono tra le più diffuse perché promettono di resistere all’usura e si possono in lavastoviglie senza pericolo di ruggine o perdita di lucentezza. Purtroppo non si adattano a qualunque stile.
  • Simil-titanio – I modelli in alluminio vengono rivestiti in un simi-titanio per ottenere lo stesso aspetto dell’acciaio inox a un costo minore, ma si rivelano molto più flessibili e facili da rovinare.
  • Argento – I servizi in argento sono riservati alle grandi occasioni perché sono eleganti e belli da vedere. Purtroppo peccano in praticità in quanto richiedono una lucidatura periodica.
  • Porcellana – Le proposte in porcellana offrono uno stile retrò a tavola, ma sono più delicate e avvezze alle rotture.

Praticità

In commercio si possono trovare sia prodotti monoblocco (tutte in acciaio, argento o porcellana) che prodotti con corpo e manico di materiali diversi e in entrambi i casi va valutato il fattore “praticità”

L’impugnatura di ogni posata deve essere comoda e facile da maneggiare, meglio se lievemente arrotondata assicura una presa confortevole.

Per il resto, invece, i rebbi delle forchette devono essere resistenti e appuntiti, i coltelli devono avere lama tagliente mentre i cucchiai e i cucchiaini devono essere concavi al punto giusto.

Quando non sono monoblocco ma presentano il corpo e il manico in materiali diversi allora è indispensabile optare per prodotti con manici igienici, resistenti e facili da lavare.

Design

Spesso e volentieri il design riesce a orientare la scelta più di quanto facciano gli altri aspetti importanti da valutare.

Sì, il design è importante per ottenere una mise en place perfetta, ma occorre valutare le occasioni e la frequenza con cui si intende utilizzarle.

Non avrebbe senso scegliere quelle in argento se si vuole prendere un set per tutti i giorni così come non si dovrebbe optare per quelle in porcellana se si è distratti o si hanno bambini.

Il servizio in acciao, magari di un design particolare, rappresenta sempre la scelta giusta per un uso quotidiano, ma è sempre possibile avere a portata di mano un altro set per le occasioni speciali.

Set classici, posate moderne, posate particolari, posate colorate e così via: il design andrebbe considerato sia in base ai gusti personali che in relazione al resto della mise en place.

Prezzo

Il prezzo di un set cambia in base alle caratteristiche e alla marca, andando da poco meno di 30 euro fino a superare i 180 euro.

Il modo migliore per scegliere tra un’ampia proposta e non ripiegare su prodotti di qualità scadente è considerare l’acquisto online.

Migliori set di posate su Amazon

posate Amazon

Quali sono i servizi migliori? Non esiste una risposta giusta o sbagliata: la scelta dipende dalle esigenze personali (utilizzo, gusti e budget).

Ad ogni modo è possibile acquistare un set posate Ikea, Kasanova e altri negozi simili, nei negozi più forniti oppure online presso e-commerce affidabili.

Alle proposte Ikea, Kasanova e company di posate si può preferire il catalogo Amazon: migliori set in commercio e corredo di informazioni, recensioni e offerte.

Set di posate Sabonet, servizio di posate Alessi e altri ancora: non c’è che l’imbarazzo della scelta su Amazon

Per aiutarvi nella ricerca del miglior servizio di posate su Amazon abbiamo selezionati alcuni dei set più acquistati e apprezzati dai consumatori.

Offerta
Monix Set di 24 Posate in Acciaio Inox con Coltelli per Bistecca
  • Acciaio inox 18/10
  • Spessore 1,8 mm
  • Il set include: 6 cucchiai / 6 forchette / 6 coltelli da bistecca / 6 cucchiaini
  • Design per la tua tavola di ogni giorno.
  • Coltello speciale per il taglio di carne
Sambonet Leaf Set di Posate Besteck, Acciaio Inossidabile, Grigio, 12 persone-60 Pezzi
  • Il set di posate in acciaio inox 18/10 della collezione Sambonet Leaf è perfetto per chi desidera portare a tavola anche nella quotidianità stile, raffinatezza e alta qualità
  • Una collezione dal design fresco ispirato alle forme della natura con una piccola curvatura che richiama l'asimmetria e l'andamento tipico di una foglia, rendendo unica Sambonet Leaf
  • Ogni posata, lavabile in lavastoviglie, si distingue per la caratteristica estremità e per l'impugnatura leggera e sinuosa, svelando il proprio carattere distintivo e un gusto sofisticato
  • Proposta in una raffinata confezione da 60 pezzi, questa collezione di posate by Sambonet in resistente acciaio inossidabile porta in tavola stile e buon gusto ed è perfetta anche come idea regalo
  • Articolo consegnato: 1 x Set da 60 posate Sambonet Leaf per 12 persone, acciaio inox 18/10 / 12 cucchiai, 12 forchette, 12 coltelli, 12 cucchiaini da tè, 12 forchette dolce, design e gusto italiano
Monix M125974 Manila Set di Posate, con Coltelli da Bistecca, Acciaio inossidabile18/10, 24 Pezzi
  • Acciaio inossidabile 18/10 (AISI 304) di grande qualità.
  • Spessore 2,0 mm
  • Il set include: 6 cucchiai / 6 forchette / 6 coltelli da bistecca / 6 cucchiaini
  • Design contemporaneo che unisce praticità ed eleganza in qualsiasi tavola.
  • Coltello speciale per il taglio di carne
Offerta
Zwilling 07030-338-0 Set di Posate, Acciaio Inossidabile
  • ZWILLING 07022-338-0 kitchen utensil set 68 pc(s) ZWILLING SENSES
Posate, Pleafind set posate 6 persone, 24 pezzi set posate acciaio inox, posate moderne, posate oro con coltello, forchetta, cucchiaio, lavabili in lavastoviglie
  • 【Set di posate da 24 pezzi】 Compresi 6 forchette da tavola, 6 coltelli da tavola, 6 cucchiai e 6 cucchiaini, essenziali per famiglie o ristoranti. Il set di posate in acciaio inossidabile è adatto per l'uso quotidiano, feste di vacanza, riunioni, matrimoni, campeggio e intrattenimento, oppure per buffet e banchetti in ristoranti o hotel.
  • 【Acciaio inossidabile di alta qualità】 Realizzate in acciaio inossidabile per alimenti, le posate dorate sono antiruggine e resistenti per l'uso quotidiano. Nel frattempo, la sua robustezza assicura che non si pieghi facilmente, offrendoti un uso a lungo termine. Ciascuna delle nostre posate è atossica e priva di BPA, il che le rende sicure per la tua salute.
  • 【Design elegante】 L'aspetto semplice, il design classico lo rendono abbastanza elegante da abbinarsi a tutte le posate o stoviglie dorate esistenti, rendendo la vita di tutti i giorni un'esperienza culinaria raffinata. La finitura opaca e l'elegante design curvo del set di posate lo rendono elegante e delicato, rendendolo adatto a tutti gli stili di casa.
  • 【Perfetto per ogni occasione】 Il nostro set di posate da 6 persone ha un bel peso e una lunghezza, non troppo pesante e non troppo leggero, ben progettato per fornire una presa sufficiente per adulti e bambini. Pertanto, questo set di posate soddisfa tutte le esigenze di base del servizio, ottimo per l'uso quotidiano a casa, adatto per feste, riunioni, banchetti di nozze, ecc. Il bellissimo set di posate è anche una buona scelta regalo.
  • 【Lavabile in lavastoviglie】 Questo set di posate è facile da pulire e lavabile in lavastoviglie, garantendo risparmio di tempo e praticità, puoi lavarle facilmente con sapone e acqua calda e tenerle asciutte dopo il lavaggio. La loro cura adeguata può mantenere il set di posate come nuovo e duraturo per molti anni.
Guzzini Grace Set 24 Posate, Acciaio Inossidabile, Grigio, 6 unità
  • INCLUSO: Il set di posate Grace da 24 pezzi include: 6 cucchiai, 6 forchette, 6 coltelli, 6 cucchiaini
  • MATERIALE RICICLABILE: Realizzate in acciaio inox di altissima qualità
  • DIMENSIONI: 40 x 30 x h4,5 cm
  • MULTIUSO: Perfetto per l'uso quotidiano, cene di vacanza, feste, matrimoni, viaggi, picnic, ristoranti, campeggi, hotel, ecc
  • FACILI DA PULIRE: Lavabile in lavastoviglie a max 65°C. Asciugare subito dopo il lavaggio con un panno morbido

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo