Set posate: acciaio, argento o porcellana? Tipi e quali posate comprare

56

Le posate sono indispensabili per preparare la mise en place e assaporare le pietanze nel modo giusto. Scopriamo come scegliere il set posate migliore! Quando si apparecchia la tavola o si serve una pietanza occorre …

Le posate sono indispensabili per preparare la mise en place e assaporare le pietanze nel modo giusto. Scopriamo come scegliere il set posate migliore!

Quando si apparecchia la tavola o si serve una pietanza occorre prestare attenzione a tutto, dai piatti da portata ai bicchieri da vino fino ad arrivare alle posate.

Non si tratta soltanto di una questione estetica o di rispettare il galateo delle posate o le regole di bon ton: ogni scelta può migliorare o peggiorare l’esperienza culinaria.

Immagiamo cosa possa voler dire mangiare un piatto di spaghetti con la forchettina da dolce o mangiare un dolce al cucchiaio con cucchiaio di servizio perché mancano le posate giuste.

Purtroppo non è sempre facile scegliere il servizio posate giusto per le proprie esigenze a causa della vasta proposta di mercato.

Come scegliere il set posate migliore

Forchette, forchettine, cucchiai, cucchiaini, coltelli: le posate a tavola possono fare la differenza sia in termini di mise en place che sotto il profilo dell’esperienza culinaria.

L’unico modo per sapere quali posate comprare è valutare alcuni aspetti in relazione alle esigenze personali. Ecco come fare:

Numero pezzi

Uno dei primi aspetti da valutare in fase di scelta è la composizione del servizio, cioè quanti pezzi contiene: set per 6 persone, set per 12 persone, set per 18 persone e così via.

La composizione di ogni servizio di posate va valutato in base al numero di commensali e alle abitudini personali.

Detto questo, la maggior parte dei set posate contiene i tipi più importanti (forchette, coltelli, cucchiai e cucchiaini), ma esistono anche proposte più complete che comprendono coltelli da carne, cucchiai da tè, forchettine da dolce, mestoli, forchettoni, palette, spatole e altro ancora.

Materiali

A fare la differenza tra i vari tipi di set c’è senza dubbio i materiale di realizzazione. Perché? Definisce l’impatto estetico e la durata del servizio.

  • Acciaio inox – Le posate in acciaio inox sono tra le più diffuse perché promettono di resistere all’usura e si possono in lavastoviglie senza pericolo di ruggine o perdita di lucentezza. Purtroppo non si adattano a qualunque stile.
  • Simil-titanio – I modelli in alluminio vengono rivestiti in un simi-titanio per ottenere lo stesso aspetto dell’acciaio inox a un costo minore, ma si rivelano molto più flessibili e facili da rovinare.
  • Argento – I servizi in argento sono riservati alle grandi occasioni perché sono eleganti e belli da vedere. Purtroppo peccano in praticità in quanto richiedono una lucidatura periodica.
  • Porcellana – Le proposte in porcellana offrono uno stile retrò a tavola, ma sono più delicate e avvezze alle rotture.

Praticità

In commercio si possono trovare sia prodotti monoblocco (tutte in acciaio, argento o porcellana) che prodotti con corpo e manico di materiali diversi e in entrambi i casi va valutato il fattore “praticità”

L’impugnatura di ogni posata deve essere comoda e facile da maneggiare, meglio se lievemente arrotondata assicura una presa confortevole.

Per il resto, invece, i rebbi delle forchette devono essere resistenti e appuntiti, i coltelli devono avere lama tagliente mentre i cucchiai e i cucchiaini devono essere concavi al punto giusto.

Quando non sono monoblocco ma presentano il corpo e il manico in materiali diversi allora è indispensabile optare per prodotti con manici igienici, resistenti e facili da lavare.

Design

Spesso e volentieri il design riesce a orientare la scelta più di quanto facciano gli altri aspetti importanti da valutare.

Sì, il design è importante per ottenere una mise en place perfetta, ma occorre valutare le occasioni e la frequenza con cui si intende utilizzarle.

Non avrebbe senso scegliere quelle in argento se si vuole prendere un set per tutti i giorni così come non si dovrebbe optare per quelle in porcellana se si è distratti o si hanno bambini.

Il servizio in acciao, magari di un design particolare, rappresenta sempre la scelta giusta per un uso quotidiano, ma è sempre possibile avere a portata di mano un altro set per le occasioni speciali.

Set classici, posate moderne, posate particolari, posate colorate e così via: il design andrebbe considerato sia in base ai gusti personali che in relazione al resto della mise en place.

Prezzo

Il prezzo di un set cambia in base alle caratteristiche e alla marca, andando da poco meno di 30 euro fino a superare i 180 euro.

Il modo migliore per scegliere tra un’ampia proposta e non ripiegare su prodotti di qualità scadente è considerare l’acquisto online.

Migliori set di posate su Amazon

Quali sono i servizi migliori? Non esiste una risposta giusta o sbagliata: la scelta dipende dalle esigenze personali (utilizzo, gusti e budget).

Ad ogni modo è possibile acquistare un set posate Ikea, Kasanova e altri negozi simili, nei negozi più forniti oppure online presso e-commerce affidabili.

Alle proposte Ikea, Kasanova e company di posate si può preferire il catalogo Amazon: migliori set in commercio e corredo di informazioni, recensioni e offerte.

Set di posate Sabonet, servizio di posate Alessi e altri ancora: non c’è che l’imbarazzo della scelta su Amazon

Per aiutarvi nella ricerca del miglior servizio di posate su Amazon abbiamo selezionati alcuni dei set più acquistati e apprezzati dai consumatori.

Offerta
Monix Set di 24 Posate in Acciaio Inox con Coltelli per Bistecca
  • Acciaio inox 18/10
  • Spessore 1,8 mm
  • Il set include: 6 cucchiai / 6 forchette / 6 coltelli da bistecca / 6 cucchiaini
  • Design per la tua tavola di ogni giorno.
  • Coltello speciale per il taglio di carne
Sambonet Leaf 52163-N2 - Set di Posate da Tavola monoblocco in acciaio inox 18/10, per 12 persone, 60 pezzi: 12 forchette, 12 cucchiai, 12 coltelli, 12 cucchiaini da tè, 12 forchette dolce
  • Il set di posate in acciaio inox 18/10 della collezione Sambonet Leaf è perfetto per chi desidera portare a tavola anche nella quotidianità stile, raffinatezza e alta qualità
  • Una collezione dal design fresco ispirato alle forme della natura con una piccola curvatura che richiama l'asimmetria e l'andamento tipico di una foglia, rendendo unica Sambonet Leaf
  • Ogni posata, lavabile in lavastoviglie, si distingue per la caratteristica estremità e per l'impugnatura leggera e sinuosa, svelando il proprio carattere distintivo e un gusto sofisticato
  • Proposta in una raffinata confezione da 60 pezzi, questa collezione di posate by Sambonet in resistente acciaio inossidabile porta in tavola stile e buon gusto ed è perfetta anche come idea regalo
  • Articolo consegnato: 1 x Set da 60 posate Sambonet Leaf per 12 persone, acciaio inox 18/10 / 12 cucchiai, 12 forchette, 12 coltelli, 12 cucchiaini da tè, 12 forchette dolce, design e gusto italiano
Monix M125974 Manila Set di Posate, con Coltelli da Bistecca, Acciaio inossidabile18/10, 24 Pezzi
  • Acciaio inossidabile 18/10 (AISI 304) di grande qualità.
  • Spessore 2,0 mm
  • Il set include: 6 cucchiai / 6 forchette / 6 coltelli da bistecca / 6 cucchiaini
  • Design contemporaneo che unisce praticità ed eleganza in qualsiasi tavola.
  • Coltello speciale per il taglio di carne
Offerta
Zwilling 07030-338-0 Set di Posate, Acciaio Inossidabile
  • Intramontabile servizio di posate per 12 persone con posate da portata, Per uso quotidiano o per festività
  • Servizio completo per più portate: 12 cucchiai, forchette, coltelli, cucchiaini da caffè, forchette da dessert, 1 cucchiaio da zuppa-crema, 2 forchette da carne, 1 cucchiaio per salsa, 1 paletta per torta, 1 cucchiaio da zucchero, 2 cucchiai da portata
  • Elegante design: Lucido con impugnature opache, Forma ergonomica, Peso ridotto, Coltelli affilati con sottile bordo seghettato, Raffinato logo ZWILLING
  • Acciaio inossidabile 18/10 di alta qualità, Coltelli con lama in acciaio forgiato, Impugnatura con forma arrotondata, Resistenti a graffi, ruggine e corrosione, Lavabili in lavastoviglie
  • Contenuto: 1 Set di posate ZWILLING, 68 pezzi, Senses, Dimensioni confezione (LxPxA): 49,5 x 37,5 x 10,5 cm, Materiale: Acciaio inox 18/10, 07030-338-0
Bestdin - Set di posate per 6 persone, 24 pezzi in acciaio inox, con coltelli, forchette, cucchiai, lavabili in lavastoviglie
  • Set di posate da 24 pezzi per 6 persone: il set di posate in titanio della marca Bestdin è composto da 6 coltelli, 6 cucchiai, 6 forchette, 6 cucchiaini da tè. Ideale per tutte le occasioni formali o informali.
  • Materiali di alta qualità: il set di posate della marca Bestdin è realizzato in acciaio inossidabile di alta qualità, forgiato in un unico pezzo. Il taglio ondulato garantisce un'affilatura di lunga durata, la struttura robusta impedisce che le posate si rompano. Materiale antiruggine e anticorrosione, atossico e senza nichel, per un utilizzo quotidiano, sano e duraturo.
  • Eccellente artigianato, lavabile in lavastoviglie: il set di posate in acciaio inox utilizza un processo di galvanizzazione sottovuoto, che fa in modo che la vernice non si stacchi facilmente. Inoltre, l'aspetto grazioso che si distingue dalle normali stoviglie, crea una scena elegante e lussuosa sulla tavola. Nella vita quotidiana, è possibile lavare in lavastoviglie le posate, permettendovi di risparmiare molto tempo.
  • Design classico: come vedete, questo set di stoviglie è inconfondibile. Soprattutto il cucchiaio a testa rotonda, lo squisito coltello da tavola e il manico sottile mostrano la personalità unica di questo set di stoviglie. Lo squisito rivestimento in titanio rende le stoviglie più eleganti e di lusso, garantendo allo stesso tempo resistenza alla ruggine e ai graffi.
  • Adatto per molte occasioni: perfetto per matrimoni, San Valentino, eventi di catering, feste, riunioni di famiglia, ristoranti a tema o cene a casa.
Posate, Pleafind set posate 6 persone, 24 pezzi set posate acciaio inox, posate moderne, posate oro con coltello, forchetta, cucchiaio, lavabili in lavastoviglie
  • 【Set di posate da 24 pezzi】 Compresi 6 forchette da tavola, 6 coltelli da tavola, 6 cucchiai e 6 cucchiaini, essenziali per famiglie o ristoranti. Il set di posate in acciaio inossidabile è adatto per l'uso quotidiano, feste di vacanza, riunioni, matrimoni, campeggio e intrattenimento, oppure per buffet e banchetti in ristoranti o hotel.
  • 【Acciaio inossidabile di alta qualità】 Realizzate in acciaio inossidabile per alimenti, le posate dorate sono antiruggine e resistenti per l'uso quotidiano. Nel frattempo, la sua robustezza assicura che non si pieghi facilmente, offrendoti un uso a lungo termine. Ciascuna delle nostre posate è atossica e priva di BPA, il che le rende sicure per la tua salute.
  • 【Design elegante】 L'aspetto semplice, il design classico lo rendono abbastanza elegante da abbinarsi a tutte le posate o stoviglie dorate esistenti, rendendo la vita di tutti i giorni un'esperienza culinaria raffinata. La finitura opaca e l'elegante design curvo del set di posate lo rendono elegante e delicato, rendendolo adatto a tutti gli stili di casa.
  • 【Perfetto per ogni occasione】 Il nostro set di posate da 6 persone ha un bel peso e una lunghezza, non troppo pesante e non troppo leggero, ben progettato per fornire una presa sufficiente per adulti e bambini. Pertanto, questo set di posate soddisfa tutte le esigenze di base del servizio, ottimo per l'uso quotidiano a casa, adatto per feste, riunioni, banchetti di nozze, ecc. Il bellissimo set di posate è anche una buona scelta regalo.
  • 【Lavabile in lavastoviglie】 Questo set di posate è facile da pulire e lavabile in lavastoviglie, garantendo risparmio di tempo e praticità, puoi lavarle facilmente con sapone e acqua calda e tenerle asciutte dopo il lavaggio. La loro cura adeguata può mantenere il set di posate come nuovo e duraturo per molti anni.
Offerta
Guzzini Grace Set 24 Posate, Grigio, 6 unità
  • Dimensioni del prodotto: 40 x 30 x 4.5 cm
  • Lavabile in lavastoviglie a 55 °C
  • Asciugare subito dopo il lavaggio con un panno morbido
  • Set da 24 posate
  • Colore: grigio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759