Miglior tonno in scatola: al naturale o all’olio? Opinioni, classifica e consigli per scegliere

720

Il tonno in scatola è un prodotto che non manca mai nelle dispense perché permette di creare manicaretti veloci e golosi. Ma sappiamo qual è il miglior tonno in scatola? Pronto all’uso e gustoso: il …

Il tonno in scatola è un prodotto che non manca mai nelle dispense perché permette di creare manicaretti veloci e golosi. Ma sappiamo qual è il miglior tonno in scatola?

Pronto all’uso e gustoso: il tonno in scatola è l’aiuto prezioso in cucina quando si ha poco tempo a disposizione per preparare un piatto, non si è riusciti a fare la spesa o non si sa proprio cosa preparare.

Basta aprire la scatoletta, sgocciolare il tonno e mangiarlo così al naturale o utilizzarlo nella preparazione di antipasti, primi e secondi piatti davvero golosi.

Eppure quel gesto così semplice racchiude qualche piccola insidia che potrebbe mettere in dubbio la qualità del prodotto. D’altronde esiste una grande varietà di tonni in scatola.

Come si produce il tonno in scatola?

Prima di capire come trovare il miglior tonno in scatola è bene sapere come si produce il tonno in scatola che si trova in commercio.

Il processo di produzione richiede il taglio della parte dorsale o della ventresca, la cottura in acqua addizionata con sale e/o aromi vari, lo sgocciolamento e la sterilizzazione del pesce.

Come scegliere il tonno in scatola migliore

Quale è il miglior tonno in scatola? Certo acquistare un prodotto della migliore marca di tonno in scatola è una garanzia, ma occorre prendere in considerazione qualche elemento in più.

Non ci resta che scoprire come trovare la migliore qualità di tonno in scatola e iniziare a preparare le ricette a base di tonno senza preoccupazioni.

Conservazione

È possibile stilare una classifica dei migliori tonni in scatola prendendo in considerazione come si conserva il tonno in scatola: da un lato offre un’anteprima del gusto e dall’altro lato consente di evitare ingredienti in caso di intolleranza alimentare.

Tonno al naturale o tonno all’olio di oliva? Diciamo che sarebbe meglio scegliere il tonno al naturale se si vuole sentire tutto il sapore del pesce, si vuole mantenere l’apporto calorico basso e se si vogliono evitare tracce di glutine.

Il tonno all’olio di oliva (e qualche volta in olio EVO oppure olio di girasole) risulta più saporito, ma leggermente più calorico. Tra l’altro i prodotti a base di olio di girasole potrebbero alterarsi in cottura.

Il problema delle scatolette di latta è il rischio di contaminazione da Bisfenolo A dovuto alle resine del rivestimento se non ci si affida ad aziende affidabili. A quel punto sarebbe meglio optare per il tonno in vetro, il migliore contenitore possibile (trasparente e privo di rischi).

In ogni caso al migliore tonno in scatola al naturale e al tonno conservato in olio di oliva esiste un’alternativa: il tonno conservato in acqua.

Tipi di tonno

I migliori tonni in scatola potrebbero presentare tipi di pesce diverse, anche se solitamente si tratta di tonno pinna gialla di origine oceanica. Qual è il tonno più pregiato?

  • Pinna gialla – Il tonno Yellowfin o Thunnus Albacares vive nelle acque tropicali o subtropicali ed è caratterizzato da pinne gialle. Può raggiungere un peso di 40 kg e ha carni rosate, compatte e delicate.
  • Tonno rosso – Il Thunnus Thynnus cresce nel Mediterraneo, ma è una specie che rischia l’estinzione. Può arrivare a un peso di oltre 500 Kg e vanta carni rosse particolarmente utilizzate nel sashimi.
  • Pinna blu – Il tonno pinna blu è un pesce molto pregiato che vive nel Mediterraneo e per questo non viene sfruttato a livello industriale ittico-conserviera.
  • Tonno Alalunga – Questo tonno è simile al tonno rosso, ma presenta carni più chiare e dimensioni più piccole. È facilmente reperibile nel Mediterraneo.

Sostenibilità

Per trovare il tonno migliore in scatola occorre strizzare l’occhio alla modalità con cui viene pescato il pesce perché un approvvigionamento sostenibile segnala l’affidabilità delle marche di tonno in scatola.

In pratica l’approvvigionamento sostenibile riflette la vision e la mission dell’azienda produttrice e offre un prodotto di qualità che non rischia di diventare il peggior tonno in scatola.

È bene sapere che le zone di pesca o “Zona FAO” si suddividono in zone di pesca “consigliate” come l’Oceano Pacifico occidentale e centrale (FAO 61, 71, 81) e zone di pesca “sconsigliate” come l’Oceano Atlantico e Indiano (rispettivamente FAO 31, 34, 41, 47 e FAO 51, 57).

Per quanto riguarda i metodi di pesca, invece, esistono tecniche poco sostenibili che non selezionano le specie acquatiche come la pesca con reti a circuizione con impiego di FAD o Fish Aggregating Device (oggetti galleggianti che attirano i pesci) o la pesca con palamiti (cavi di nylon dotati di lenze con ami).

Tra le tecniche di pesca sostenibili spiccano la pesca a canna e la pesca che utilizza reti a circuizione ma su banchi liberi.

Valori nutrizionali

Il tonno nasconde qualità nutrizionali davvero sorprendenti: proteine ad alto valore biologico, minerali, vitamine (tra cui la vitamina C) e acidi grassi essenziali Omega 3.

A incidere sul profilo nutrizionale possono essere alcuni ingredienti aggiunti: il tonno impregnato nell’olio è più calorico del tonno con poco olio così come il tonno arricchito con sale può alterare la quantità di sale assunto con la dieta.

Per godere dei valori nutrizionali di questo “gioiello del mare” sarebbe meglio optare per tonni in scatola pescati e prodotti con cura.

Un prodotto di qualità apporta notevoli benefici al sistema cardiovascolare, al tessuto muscolare, al sistema immunitario e all’apparato scheletrico. In più sostiene la perdita di peso.

Sapore e consistenza

Quando si parla di sapore e consistenza è necessario chiarire che dipende dal tipo di tonno in scatola e dalla conservazione. La marca non c’entra nulla.

In linea di massima i tonni pinna gialla hanno un sapore più marcato mentre i tonni al naturale mantengono un gusto delicato e una consistenza simile a quelle del tonno crudo.

Quantità di mercurio

Il grande cruccio di chi acquista tonni in scatola è la quantità di mercurio contenuta in ogni scatoletta e i suoi effetti sulla salute.

In questo senso possiamo dire che un pesce di dimensioni notevoli assorbe sicuramente una quantità superiore di metalli pesanti e sostanze indesiderate come il mercurio rispetto a un pesce più piccolo.

Va da sé che le scatolette di tonno prodotte da pesci di grandi dimensioni potrebbero contenere un livello maggiore di mercurio. Attenzione quindi a leggere le recensioni sui marchi di tonno in scatola stranieri (optando poi per il miglior tonno in scatola italiano).

Peso

Il peso sembra essere standardizzato per tutte le scatolette di tonno in commercio, eppure a orientare la scelta potrebbe essere il peso sgocciolato.

A parità di peso netto e di costo, quindi, si dovrebbe scegliere il prodotto che dichiara un peso sgocciolato maggiore.

Prezzo

Quanto costa una scatoletta di tonno? Il prezzo dipende dal tipo di tonno, dalla conservazione e dalla marca. In linea di massima ci si aggira intorno ai 20 euro al Kg.

Migliori tonni in scatola su Amazon

Quali sono i migliori tonni in scatola? Certamente scegliere le migliori marche dei tonni in scatola significa avere la certezza di acquistare un prodotto di qualità, ma è necessario valutare i suddetti fattori.

Il miglior tonno in scatola Calippo, il miglior tonno in scatola siciliano, il miglior tonno rosso in scatola e qualsiasi altro prodotto possono essere acquistati nei negozi e nei supermercati. Eppure l’acquisto su Amazon rappresenta un’opportunità.

Amazon offre una vasta gamma di tonni in scatola migliori, da quelli più conosciuti a quelli meno noti, ognuno corredato di schede informative e recensioni dei consumatori.

Per aiutarvi a scegliere abbiamo selezionato alcuni dei tonni in scatola migliori su Amazon, quelli promossi dai consumatori.

Offerta
Rio Mare - Tonno all'Olio di Oliva, Qualità Pinne Gialle, 7 Lattine da 80 g
  • Tonno all'olio di oliva con un pizzico di sale marino dal gusto inconfondibile e dal caratteristico colore rosa
  • Formato: confezione da 7 lattine da 80 g ciascuna
  • Ingredienti: TONNO*, olio di oliva, sale. *Thunnus (neothunnus) albacares
  • Consigli uso: ideale per tutte le ricette, dai primi piatti alle insalatone fresche e golose
  • Rio Mare. Qualità Responsabile dal mare alla tua tavola
Auriga Tonno all'olio di oliva, 6 Scatole da 80 gr (6 x 80 g)
  • Tonno a pinne gialle lavorato intero da maestranze locali.
  • Tonno Auriga è cotto a vapore e conservato con olio di oliva di prima qualità e sale marino di Trapani.
  • Tonno Auriga conferisce un apporto significativo di proteine.
Asdomar Trancio Intero di Tonno all' Olio di Oliva, 200g
  • Unisce il gusto e piacere
  • Prodotto certificato Friend of the Sea
  • Per una pesca ecosostenibile
  • Lavorato interamente in Italia
  • Ottimale per una sana alimentazione con il pesce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo