Arachidi: pianta, cosa sono, valori nutrizionali, proprietà e salute

652

La pianta di arachide appartiene alla famiglia delle leguminose ed è originaria del Brasile, anche se ormai viene coltivata in tutto il mondo. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sugli arachidi! I semi di …

La pianta di arachide appartiene alla famiglia delle leguminose ed è originaria del Brasile, anche se ormai viene coltivata in tutto il mondo. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sugli arachidi!

arachidi

I semi di arachidi sono commestibili e sono soggetti a diverse lavorazioni industriali. Dalla spremitura infatti si ottiene un olio adatto all’alimentazione indicato soprattutto per la frittura (olio di semi di arachidi), perché ha un sapore molto più delicato rispetto a quello di oliva pur avendo un punto di fumo elevato. Da non sottovalutare anche il costo decisamente inferiore.

Mentre noi ci divertiamo a sbucciare l’involucro paglioso e a sgranocchiare le arachidi, gli americani sono ghiottissimi di una pasta burrosa, chiamata appunto burro di arachidi. Vi sono anche altri tipi di preparazione, tipo i semi saltati e salati (arachidi salati), oppure ricoperti da granella di zucchero (arachidi con granella).

Arachidi: pianta e curiosità

Il suo vero nome in botanica è “arachis hypogaea”: la pianta di arachidi è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Fabaceae, originaria del Sud America, anche se oggi la pianta delle arachidi viene messa a coltivazione soprattutto nei paesi delle zone tropicali. I frutti sono chiamati arachidi, spagnolette, bagigi o in altri vari modi in base al Paese in cui se ne fa uso.

Che differenza c’è tra arachidi e noccioline americane? Nessuna, i due termini sono sinonimi con la differenza che arachidi è legato al termine botanico mentre noccioline è il termine popolare.

La storia dell’arachide risale ai Maya e Aztechi che già la conoscevano e la coltivavano. Fino a quando i conquistatori europei l’hanno scoperta e importata in Europa verso il 1500. Una volta arrivata nel nostro continente, l’arachidi pianta è poi stata diffusa anche in Africa, Asia e nelle isole del Pacifico. Se pensiamo che fino alla fine dell’800 questi semi venivano usati soprattutto per dar da mangiare ai maiali, possiamo capire che la sua “scoperta” culinaria è recente. Ancora più recenti sono tutte le sue proprietà.

Scopriremo che le arachidi hanno un buon apporto di proteine, sali minerali tra cui zinco, magnesio, fosforo, potassio, calcio e rame.

Contengono importanti aminoacidi, acidi grassi omega 3 e omega 6, vitamine del gruppo B, vitamina E, vitamina PP ed acido folico. Contengono una buona quantità di fibre utili per il benessere dell’intestino.

È vero che sono caloriche: se ne consumiamo 100 g di arachidi introduciamo circa 600 calorie, ma è anche vero che sono energizzanti ed in caso di periodi di spossatezza, convalescenza o nel caso si svolga attività sportiva sono un ottimo toccasana. Per non introdurre troppi grassi e renderle dannose per la salute l’importante è consumarle al naturale.

Arachidi: qualità nutrizionali

Le arachidi hanno caratteristiche nutrizionali abbastanza interessanti, infatti hanno un elevato contenuto di proteine e sono ricche di amminoacidi essenziali come l’arginina. Inoltre costituiscono una buona fonte di sali minerali come zinco, magnesio, potassio, fosforo, manganese e rame. Sono prive di colesterolo, ma bisogna fare attenzione ai lipidi e all’acido oleico che è presente in grandi quantità. Analizzando ulteriormente la loro composizione, scopriamo che hanno pochissimo sodio, ma il livello sale nelle preparazioni salate e chi soffre di ipertensione non deve esagerare!

Le noccioline americane sono note per stimolare la sete, però se volete stare attenti alla linea non bevete succhi e bibite zuccherate perché il potere calorico sale e da amiche della salute esse si trasformano in vere e proprie nemiche.

Purtroppo sono degli alimenti contraddittori in quanto pur godendo di ottime proprietà non vanno d’accordo con le diete ipocaloriche, a meno che non vengono assunte in piccole dosi (massimo 20 grammi al giorno). Vi diamo un consiglio di benessere che abbiamo sperimentato con successo: al posto del solito spuntino con la mela, abbiamo introdotto qualche arachide. L’effetto saziante è immediato perché combinando gli alimenti si scatena una strana reazione (molto piacevole!).

Arachidi: Proprietà e benefici

Il contenuto calorico delle arachidi è considerevole, anche rispetto a quello di altri legumi ecco perché vanno consumate con moderazione e non sono consigliate a chi ha un grave problema di sovrappeso e obesità. Inoltre il loro vero utilizzo come superfood ce l’hanno se consumate al naturale e non come snack salato. Il burro di arachidi (fatto in casa o confezionato)– altra forma in cui viene largamente consumato in USA – per esempio apporta 612 Kcal all’etto. Questo dimostra che le arachidi sono legumi non propriamente adatti per una dieta ipocalorica. Vanno però consumate come un piccolo spuntino per esempio così:

  • una mela e 20 g di arachidi vale 200 calorie, 6 g di fibre, 6 g di proteine, 10,5 g di grassi e 24 g di carboidrati. Saremo sazi e senza sensi di colpa
  • uno spuntino con 8, massimo 10 arachidi, grazie ai suoi valori nutrizionali, può fermare la fame per diverse ore ed essere allo stesso tempo gustoso, sano e persino impeccabile dal punto di vista dietetico.

Quali sono i benefici delle arachidi? Offrono un eccellente equilibrio fra carboidrati, grassi e proteine (100 g forniscono un’energia pari a 598 kcal (2502 KJ) ripartita in: carboidrati 6%; grassi 75%; proteine 19%). Sono inoltre ricche di antiossidanti e una buona fonte di niacina e quindi contribuiscono alla buona salute del cervello e alla circolazione sanguigna. Contengono pochi grassi saturi, zero colesterolo, zero sodio, calcio, ferro e una buona percentuale di fibra. Va ricordato che si intende sempre le noccioline non confezionate e nemmeno le arachidi salate: solo così svolgono un’azione antiossidante aiutandoci a mantenerci giovani ed in forma.

Questi mirabolanti semi vengono utilizzati anche per creare molti cosmetici per il ringiovanimento della pelle. Diffuso in campo cosmetico è l’olio di arachide, esattamente quello per uso alimentare che viene usato per fare massaggi distensivi per il viso e i glutei. La presenza in quantità considerevole di arginina fa sì che questi legumi, sempre in dosi ragionevoli, possano essere da consigliare ai bambini in fase di crescita, la vitamina PP dà invece un contributo importante per migliorare la circolazione sanguigna e in generale la salute del sistema nervoso.

Per quanto riguarda la fertilità, e lo stato di gravidanza, l’acido folico contenuto in questo alimento lo rende fondamentale. Un articolo pubblicato in JAMA Pediatrics, sostiene che le donne possono diminuire il rischio di avere un figlio con allergie mangiando noccioline durante i nove mesi di gravidanza. Inoltre ci sono studi che danno le arachidi anche un ottimo rimedio per il mal di testa, grazie al coenzima Q10.

Le arachidi, sono la fonte vegetale in cui questa sostanza è contenuta in grande quantità. Una delle funzioni basilari del coenzima Q10 che è un potentissimo antiossidante, è proprio quella di intervenire permettendo di recuperare l’energia contenuta negli alimenti e accumularla affinché sia conservata pronta all’uso. Per esempio 28 g di arachidi tostate contengono 0,8 milligrammi di coenzima Q10. Da qui si deduce che le loro proprietà antiossidanti sono molto elevate, quindi se mangiate con moderazione, favoriranno la circolazione sanguigna e si prenderanno cura dei muscoli in modo da affrontare al meglio il passare del tempo. Inoltre, aiutano il buon mantenimento dell’apparato cardiovascolare proteggendo il cuore e del sistema nervoso. Sono di aiuto nella prevenzione del morbo di Alzheimer grazie alla presenza di niacina.

Supercibi naturali per la salute: arachidi sempre a portata di mano

Per chi viaggia o per gli sportivi è risaputo che la frutta secca apporti subito energia. Ma quante arachidi al giorno si possono mangiare? Avere quindi un piccolo sacchettino che una decina di arachidi naturali biologiche può dare subito sprint quando ci si sente stanchi.

Si può ricorrere anche al burro di arachidi (una crema spalmabile composta da semi di arachide macinati). Bisogna sceglierlo bene perché la sua produzione industriale consiste nell’aggiunta di additivi stabilizzanti, emulsionanti e oli vegetali parzialmente idrogenati. Sono questi ingredienti aggiunti che possono essere dannosi per la salute, non il prodotto di per sé che è senza dubbio un alimento calorico ma nutriente poiché contiene proteine, fibre e grassi insaturi. La giusta quantità di burro di arachidi nella propria alimentazione ha proprietà benefiche per l’organismo, come la riduzione della stanchezza e del senso di affaticamento come detto.

Arachidi e allergie

Vi diamo qualche consiglio per gli acquisti: diffidate dai prodotti a basso costo. Spesso anche la qualità è compromessa. L’involucro esterno deve essere croccante e non “molliccio”. Purtroppo presentano un elevato rischio di “aflatossine” delle sostanze, responsabili della comparsa di cirrosi epatica e forme di cancro all’apparato digerente. Se i semi sono troppo scuri o polverosi, buttateli immediatamente.

Chi non deve mangiare le arachidi? Molte persone hanno sviluppato forme di allergia alle arachidi (biscotti al burro di arachidi e crema di arachidi compresi) con sintomi gravi che, se non riconosciuti in fretta, possono portare al soffocamento. In questi casi occorre rivolgersi al Pronto Soccorso: purtroppo non esistono cure o farmaci, quindi l’unica soluzione è eliminare l’alimento dalla dieta.

Migliori prodotti a base di arachidi

Dalle arachidi tostate ai dolci con burro di arachidi fino al burro di arachidi, Amazon offre tantissimi prodotti, Ecco le scelte più apprezzate dai consumatori:

Farinato Arachidi Sgusciate Pelate, 1000g
  • Arachidi sgusciate pelate crude
  • Frutta secca
  • Arachidi sgusciate pelate crude confezione da kg
  • Paese di origine: EU e non EU
  • Peso confezione: 1kg
BURRO DI ARACHIDI Proteico Senza Zuccheri Crunchy • 1kg Peanut Butter Qualità Italiana • Burro d’Arachidi 100% Naturale Senza Olio di Palma Degrassato • Crema Proteica di Arachidi Spalmabile
  • 🥜 Burro di Arachidi - Crema spalmabile proteica alle arachidi, ideale da gustare in qualunque momento della giornata, anche a colazione. Una crema frutta secca 100 naturale (arachidi), fonte naturale di proteine vegetali e fibre.
  • ✅ Burro Arachidi 100 Naturale Senza Zuccheri * 0g Sale - Il nostro burro di arachidi ha 0 g di sale ed è realizzato attraverso un processo di produzione naturale, che lo rende il perfetto, sano e goloso alleato da aggiungere alla tua dieta e alimentazione.
  • 🥜 Fonte Di Proteine Naturale - Il burro di arachidi 100% fonte proteica naturale è perfetto per chi desidera seguire una dieta sana ed energica senza rinunciare alla golosità!
  • 🥜 Scopri Tutti Gli Altri Gusti - Se cerchi una golosa crema proteica senza zucchero aggiunto a base di burro di arachidi 100% naturale, scopri tutti i formati: 220g Choko; 220g ChokoNuts; 220g Choko Crunchy; 220g Coconut; 1kg Burro Di Arachidi Crunchy; 1kg Burro Di Arachidi Smooth.
  • 🥜 Ricette Sane E Gustose - Il burro d'arachidi è una crema spalmabile proteica gustosa ricavata unicamente dai semi di arachide tostati e macinati, tipico della cucina americana. Si può gustare a tutte le ore, a colazione o come sfizio pomeridiano! Usa la creatività per arricchire i tuoi: muffin, pancake, toast, biscotti e così via!
Whole Earth Crema di Arachidi Cremoso, Crema Spalmabile, Fonte Naturale di Proteine Vegetali, Senza Glutine, Vegan, Confezione da 1kg
  • CREMA DI ARACHIDI CREMOSA Solo tre ingredienti conferiscono a questo prodotto naturale un sapore cremoso e deciso: arachidi tostate, olio di palma solo da fonti sostenibili e un pizzico di sale
  • INGREDIENTI Senza zuccheri aggiunti. Senza glutine. Fonte naturale di proteine vegetali. Fonte di fibre. Ideale anche per vegetariani e vegani
  • RICETTE Ideale per uno stile di vita sano e ricco di gusto; provalo a colazione da spalmare sulle fette biscottate o per preparare i tuoi pancake proteici. Ideale dopo lo sport
  • SOSTENIBILE Whole Earth impiega solo olio di palma da fonti sostenibili e sostiene la "Sumatran Orangutan Society" che lavora per combattere la deforestazione e proteggere la fauna delle foreste
  • WHOLE EARTH Buono per il corpo, buono per il pianeta. Realizziamo prodotti biologici e deliziosi che rinforzano lo spirito e sono buoni per te e per la pianeta
Cameo Snack Friends Arachidi Tostate e Salate, 200g
  • Pratiche e simpatiche confezioni
  • Con coperchio salva freschezza
  • Per gustare in ogni momento della giornata tutta la croccante bontà delle arachidi
  • Fonte di proteine
  • Se provi non ti pentirai

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo