Proprietà delle castagne: benefici e controindicazioni

1K

La Castanea Sativa, ossia l’albero delle castagne, trova origini Europee ed Asiatiche. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere! È stata stimata la presenza di 300 specie diverse, ma ognuna si presta a diversi di …

La Castanea Sativa, ossia l’albero delle castagne, trova origini Europee ed Asiatiche. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere!

castagne 1
Castagna- foto pixabay.com

È stata stimata la presenza di 300 specie diverse, ma ognuna si presta a diversi di utilizzi in cucina: castagne lesse, castagne arrostite, castagne al microondemarmellata di castagne e torta di castagne.

È possibile anche acquistare la farina di castagne o prepararla in casa per fare ad esempio il castagnaccio.

Insomma sembra evidente che gli impieghi di questo alimento sono veramente i più disparati.

I frutti della Castanea Sativa nascondo proprietà uniche e davvero utili per la salute. E proprio per questo motivo sia i bambini che gli adulti possono consumare questo alimento ottenendo svariati benefici.

Prima di cominciare ci teniamo a ricordare che il consumo non deve essere eccessivo, visto che le castagne contengono molte calorie.

Ovviamente potrebbero scaturire anche possibili effetti indesiderati se l’assunzione è fuori dalla norma.

Caratteristiche

Questi frutti sono ricche di proteine, minerali e altre sostanze benefiche in grado di migliorare la salute di una persona, sia dal punto di vista fisico che da quello mentale:

  • Acqua
  • Minerali (zolfo, calcio, potassio, sodio, ferro, rame, fosforo, manganese e magnesio)
  • Proteine
  • Carboidrati
  • Vitamine (vitamina A, vitamine del gruppo B, vitamina C e vitamina D)
  • Calorie
  • Amidi
  • Zuccheri
  • Fibre (solubili e insolubili)
  • Grassi buoni (insaturi)

Va da sé che sono molto richieste sul mercato e, osservando l’elenco riportato sopra che ne indica a grandi linee i nutrienti presenti, non è difficile capirne il motivo.

Castagne: Proprietà medicinali e benefici

Come è già stato menzionato le castagne sono un valido aiuto per la salute dell’organismo. Ecco riportati i principali benefici:

  • Offre benefici al sistema nervoso, grazie al contenuto di magnesio.
  • Migliora la salute di denti, unghie e ossa. È il calcio a offrire questi aspetti positivi.
  • La normale funzione digestiva dell’organismo potrà essere facilitata, grazie alla presenza di sodio.
  • Il potassio gioca un ruolo importante nel corpo, in quanto tonificante naturale dei muscoli.
  • Questi frutti sono indicati a coloro che hanno una carenza di ferro nel sangue. Lo stesso vale per coloro che sono affetti dall’anemia.
  • Grazie alla vitamina B 9, si rivelano molto positive per salvaguardare la salute del feto. Quindi in gravidanza questa sostanza potrà essere assimilata dalle future mamme. Sentendo prima cosa ne pensa il medico ovviamente.
  • Migliorano le capacità di concentrazione di un individuo e per questo sono indicate sia per i bambini che per le persone anziane.
  • Le loro proprietà si rivelano molto indicate per combattere stress e sintomi influenzali.
  • Le castagne sono lassative grazie alla capacità delle fibre e dell’acqua presenti di facilitare il passaggio delle feci nel condotto intestinale. Inoltre influiscono positivamente anche alla flora batterica.
  • La quota di calorie delle castagne bollite o arrostite non compromette la loro capacità di tenere a bada il colesterolo cattivo nel sangue e prevenire le malattie di natura cardiovascolare.
  • Le riconosciute proprietà antinfiammatorie sono molto utili per combattere le infiammazioni che interessano la laringe.
  • Il mix di vitamine di questa frutta secca sembra che aiutino il fegato a prevenire diverse patologie che lo riguardano.

Farina di castagne nella dieta

Chiedersi come cuocere le castagne o azzeccare la cottura delle castagne è inutile quando si parla di farina di castagne.

Questa farina è molto pregiata e proprio per questo motivo il suo valore economico sale alle stelle. Ovviamente non prezzi impossibili, ma se paragonata ad altri tipi di farina la differenza certo la vediamo.

Un pacchetto da chilo di questa farina raggiunge tranquillamente i 10 euro, ma fortunatamente è possibile prepararla anche a casa.

Le sue caratteristiche permettono di dare uno sprint in più alle ricette: pane, agnolotti, frittelle, castagnaccio, gnocchi, torte, etc.

Attenzione a come conservare la farina di castagne in quanto richiede un posto che non sia umido e caldo. Altrimenti diventerà un banchetto per gli insetti.

I marroni e le castagne sono la stessa cosa?

Esiste una differenza tra i marroni e le castagne? Anche se spesso questi termini vengono utilizzati come sinonimi sì, ci sono alcune differenze e adesso cercheremo di capire quali sono.

Castagne. Questo genere di frutto è più piccolo rispetto ai marroni. Crescono in maniera selvatica e hanno un colore molto scuro.

Marroni. Presentano un colore chiaro e sono coltivati tramite un processo specifico. Inoltre hanno delle dimensioni più grandi.

Comunque entrambe sono ottime per la salute dell’organismo, se assunte in maniera giusta e senza abusare.

Castagne: Controindicazioni

Le castagne sono una miniera di sostanze nutritive, ma questo non significa che non possono presentare anche effetti indesiderati in determinate circostanze.

Sicuramente il consumo deve essere intelligente, mai abusare di un alimento. Questa è una regola da seguire sempre.

A cosa fanno male le castagne? Ecco quando è il caso di rinunciare:

  • Nei soggetti affetti da gastrite il consumo di frutta secca non è proprio indicato.

  • Coloro che soffrono di diabete dovrebbero astenersi dal consumo di questa frutta secca cotta.

  • I frutti della Castanea Sativa possono causare intolleranze ed allergie alimentari, come per un qualsiasi caso di persona che non può consumare frutta secca.

Lascia la tua opinione

  1. La castagna ha tutte queste proprieta’ e quindi secondo me dovrebbe essere più presente nella nostra dieta alimentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo