Cosa accompagnare con la carne: ecco le migliori salse per carne alla griglia, fredda, bollita, cotta al forno e cruda

862

La carne è uno degli ingredienti più apprezzati in cucina perché permette di giocare con sapori e abbinamenti. Oggi scopriamo cosa accompagnare con la carne e quali sono le salse per carne migliori! Antipasti, primi, …

La carne è uno degli ingredienti più apprezzati in cucina perché permette di giocare con sapori e abbinamenti. Oggi scopriamo cosa accompagnare con la carne e quali sono le salse per carne migliori!

salse per carne

Antipasti, primi, secondi e persino dolci come i mpanatigghi: la carne è protagonista assoluta in cucina (ovviamente fatta eccezione per quella di vegani e vegetariani).

Tuttavia la scelta di una carne di qualità e il rispetto delle indicazioni delle ricette a base di carne non sono sufficienti ad assicurare la riuscita di un piatto.

A fare la differenza sono le salse per carne, vale a dire delle salse di accompagnamento per carne in grado di valorizzare ed arricchire sia il taglio di carne che l’intera preparazione.

Perché preparare una salsa di accompagnamento per la carne?

salsa per carne

Le salse per carne hanno il merito di trasformare anche il piatto a base di carne più semplice in una prova gourmet sia nel sapore che nell’aspetto.

Dalla presentazione poco  invitante a una carne troppo asciutta fino a una combinazione poco riuscita, infatti, la salsa per carne giusta può fare la differenza.

Quali sono le migliori salse per carne?

salsa di accompagnamento per carne

Le salse per carne possono solleticare le papille gustative e migliorare l’aspetto in modo da valorizzare, arricchire o addirittura salvare un piatto. Ma quali sono le migliori? Quanti tipi di salse esistono?

Non c’è una salsa giusta o sbagliata, ma bisognerebbe scegliere in base al tipo di carne (bianca o rossa) e alla modalità di cottura (marinata, bollita, arrostita, grigliata, cotta in forno o essiccata).

Salse per carne alla griglia

salse per carne alla griglia

La carne grigliata ha una marcia in più, specie se viene cucinata sul barbecue o sulla brace, ma questo non significa che non possa essere arricchita da una salsa di accompagnamento.

  • Salsa barbecue – La salsa barbecue è l’accompagnamento più azzeccato per la carne grigliata grazie al trito di cipolle, la componente agrodolce e la passata di pomodoro. Se non si ha tempo per prepararla allora si può procedere con la salsa barbecue senza cottura.
  • Chimichurri –  È un tipo di salsa particolarmente adatta alla carne argentina (non a caso viene servita con l’asado). Per prepararla si usano olio, aceto, aglio, origano, prezzemolo e peperoncino, timo, pepe e cumino.
  • Salsa romesco – Chi ama i sapori più mediterranei può provare la salsa romesco, cioè una salsa fredda spagnola a base di pomodori, aceto, peperoni, mollica di pane e mandorle.
  • Salsa tzatziki – La salsa tzatziki è una salsa a base di yogurt greco e cetrioli perfetta per ravvivare una grigliata di carne.
  • Salsa bernese – La salsa bernese a base di tuorlo, burro chiarificato, scalogno, dragoncello e cerfoglio promette di dare un tocco gourmet al piatto.
  • Salsa foyot – Questa salsa si sposa perfettamente con la carne di manzo grigliata grazie alla miscela di salsa bernese e demi-glace.
  • Salsa al formaggio – La salsa al formaggio per carne solletica le papille gustative e rende più succulento qualsiasi tipo di carne alla griglia. È fatta a base di besciamella, formaggio, parmigiano, pepe e sale.

Salse per carne fredda

salse per carne fredda

Alcune preparazioni sono perfette anche quando diventano fredde e possono essere servite i giorni successivi senza essere riscaldati. Tuttavia devono essere accompagnate dalla salsa per carne fredda giusta:

  • Salsa tonnata – Pur essendo a base di tonno, la salsa tonnata promette di dare un tocco in più alle fette di roast beef o arrosto di vitello freddo.
  • Maionese – La maionese è una di quelle salse che non ha bisogno di presentazioni e sta bene proprio su tutto, carne fredda compresa.
  • Salsa verde – La salsa verde si prepara con olio, aceto, tuorli sodi, pane ammollato, acciughe, capperi, aglio, cetriolini e prezzemolo e promette di dare un tocco in più al manzo o alla carne di cappone freddo.
  • Salsa  Chaud-Froid – La salsa Chaud-Froid è una salsa tipica francese cotta e servita fredda che può accompagnare qualsiasi piatto a base di carne fredda. Cosa la rende unica? Si usano gelatina, brodo di carne, burro, farina e panna.

Salse per carne bollita

salsa per carne bourguignonne

L’insalata di bollito e tutti gli altri piatti a base di carne bollita devono essere accompagnati da una salsa ah hoc per vivere una nuova vita. Quali sono le salse per carne lessa rossa o bianca?

  • Bagnetto verde – Il bagnetto verde piemontese o bagnet verd è una salsa tipica dei territori del Nord Italia usata per accompagnare il bollito misto e la fondue bourguignonne. Il suo segreto è la miscela sapiente di prezzemolo, mollica di pane, aceto di vino bianco, aglio e acciughe sotto sale.
  • Salsa tartara – La salsa tartara è una salsa a base di tuorli d’uovo, olio, aceto, capperi, cetrioli sott’olio, prezzemolo, dragoncello, sale e pepe. Il suo gusto delicato stupirà anche i palati più esigenti.

Salse per carne arrosto o cotta al forno

salse per carne arrosto

La cottura al forno premette di cucinare la carne in modo uniforme e senza aggiungere troppi condimenti. Tuttavia una salsa di accompagnamento non guasta mai. Quale scegliere?

  • Salsa alla birra – La salsa alla birra è l’accompagnamento immancabile degli arrosti di carne magra e lo stinco di maiale. Il contrasto tra il dolce e l’amaro renderà il piatto unico.
  • Salsa alla menta – La menta diventa protagonista di una salsa in grado di valorizzare la carne dai sapori intensi, come l’agnello o il capretto. È sufficiente unire la menta tritata, lo zucchero, l’aceto di mele, l’olio, il sale e il pepe.
  • Salsa ai funghi – La salsa ai funghi per carne si presenta come una salsa ricca grazie dell’unione dei funghi trifolati e la panna da cucina. È una delle più apprezzate salse per la carne di maiale e la carne di manzo.
  • Salsa suprema –  È una salsa vellutata di carne (brodo addensato con burro e farina) a cui viene aggiunta la panna da cucina. Il suo sapore avvolgente e robusto sarà un tocco in più.
  • Salsa Perigueux – Se si vuole arricchire il pollo o l’anatra arrosto allora si può preparare la salsa Perigueux. Si tratta di una salsa Madeira (burro, farina, Madeira e brodo vegetale)  a cui viene aggiunto un po’ di tartufo nero tritato.

Salse per tartare di carne e carne cruda

salsa per carne cruda

Le tartare di carne, il carpaccio e le altre pietanze a base di carne cruda possono essere arricchite da alcune salse. Qual è la salsa per tartare di carne giusta:

  • Salsa guacamole – Tra le salse per carne cruda si insinua anche il guacamole (avocado, cipolla, polpa di pomodoro, succo di lime, peperoncino e coriandolo) grazie al tocco esotico che riesce a dare alla carne fredda e in particolare alla tartare.
  • Salsa senape e miele – Il carpaccio di manzo trova il suo completamento ideale in una salsa per carne veloce a base di senape e miele. Questa salsa al miele per carne è perfetta anche per la tartare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo