Muffin con gocce di cioccolato Bimby: ricetta, varianti e consigli

Ricetta Muffin con gocce di cioccolato Bimby: ricetta, varianti e consigli // Myriam Amato //

I muffin con gocce di cioccolato Bimby sono dolcetti soffici e golosi che possono essere serviti freddi o caldi a colazione o a merenda. Ma come si preparano? Gli american muffin Bimby di questa ricetta …

I muffin con gocce di cioccolato Bimby sono dolcetti soffici e golosi che possono essere serviti freddi o caldi a colazione o a merenda. Ma come si preparano?

Gli american muffin Bimby di questa ricetta si arricchiscono di golose gocce di cioccolato per soddisfare i palati più esigenti. Tutto senza sporcare troppo e senza particolari sforzi.

Contrariamente alla ricetta classica dei muffin con gocce di cioccolata, infatti, la ricetta di questi muffin morbidissimi da seguire col Bimby è semplice e veloce da preparare.

La ricetta dei  muffin con gocce di cioccolato Bimby è un’alternativa ai più tradizionali muffin con marmellata, muffin al cioccolato o muffins cioccolato e arancia.

Non ci resta che scoprire la ricetta dei muffin con gocce di cioccolato Bimby e stupire grandi e piccini con questi dolci monoporzione.

Le origini dei muffin

Molti si interrogano sulle affascinanti origini dei muffin, cioè i dolcetti che deliziano il palato di molte persone in tutto il mondo e hanno conquistato anche i più attaccati alla tradizione nostrana.

Mentre alcuni credono che i muffin siano nati da un antico incantesimo culinario, le loro vere origini sono legate a un intreccio affascinante di cultura, tradizione e innovazione.

La storia dei muffin inizia diversi secoli fa, in Europa, quando furono creati utilizzando gli avanzi del pane e gli scarti degli impasti dei biscotti, trasformando ciò che sarebbe potuto essere sprecato in un delizioso tesoro culinario.

Il termine “muffin” si fa strada nel vocabolario nel 1703, derivando dal francese antico “moufflet” che, quando applicato al pane, significava soffice e leggero. All’inizio, l’impasto per i muffin veniva diviso in piccoli dischi di circa 8 cm di diametro, poi cotto su una piastra calda. Una volta pronti, i dischi venivano piegati a metà e farciti con un po’ di burro.

Questa tecnica di cottura conferiva ai muffin una consistenza croccante all’esterno e un cuore soffice e burroso, rendendoli una vera delizia per i sensi. Il profumo invitante si diffondeva per la casa mentre i muffin si preparavano, portando gioia e comfort a coloro che li avrebbero gustati.

Con il passare del tempo, i muffin hanno subito diverse evoluzioni. La cottura su piastra è stata sostituita dall’utilizzo di stampi da forno, consentendo una cottura più uniforme e una forma più definita. Gli ingredienti si sono arricchiti con spezie, frutta secca e aromi per creare varianti sempre più gustose e sorprendenti.

Man mano che i muffin si diffondevano, conquistarono il palato di molte persone al di là dei confini dell’Inghilterra. I muffin inglesi si sono trasformati in muffin americani, con il loro caratteristico tocco dolce e l’aggiunta di lievito chimico e ingredienti come mirtilli, cioccolato o noci.

Oggi, i muffin sono diventati una delizia diffusa in tutto il mondo. Non importa se preferisci un muffin classico o una variante creativa, ci sono infiniti gusti e combinazioni da esplorare. I muffin sono diventati una colazione veloce, una merenda golosa o un piacere da gustare in qualsiasi momento della giornata.

Qual è la differenza tra muffin e cupcake?

Una dolce danza si svolge tra i muffin e i cupcake, due creazioni culinarie che affascinano il palato con la loro unicità. Come due personaggi di un’opera gustosa, ognuno di loro porta con sé una storia e una personalità che li rendono diversi e affascinanti.

I muffin, affascinanti in tutta la loro semplicità, raccontano di un abbraccio caloroso e di momenti di dolcezza quotidiana. Sono i compagni perfetti per le mattine tranquille, un conforto silenzioso in mezzo alla frenesia del mondo. La loro struttura morbida e compatta si fonde delicatamente nel palato, regalando una sensazione di piacere senza tempo. Preparati con ingredienti più naturali, come farina integrale, frutta succosa o noci fragranti, i muffin sono la dolcezza senza pretese, l’essenza dell’equilibrio tra sapore e semplicità che rimanda alla tradizione inglese.

Dall’altra parte della scena, i cupcake si ergono con una presenza magica e festosa. Sono come opere d’arte zuccherate, pronte a incantare gli occhi e solleticare i sensi. Nati negli Stati Uniti, i cupcake sono i portatori di gioia, i festeggiamenti in forma di dolce. La loro base soffice e leggera, fatta di farina bianca e dolcificata con zucchero , è solo l’inizio di un’avventura dolce e incantata. Coronati da cremosi e colorati frosting, decorati con cuori e stelle fatati, i cupcake sono la gioia confezionata, il sorriso dolce che danza sulla lingua.

La differenza tra muffin e cupcake risiede nel cuore stesso di queste creazioni. Mentre i muffin sono gli abbracci confortanti del quotidiano, i cupcake sono il festeggiamento dolce e colorato. Uno è il compagno discreto delle routine, l’altro è la gioia esplosiva dei momenti speciali. Entrambi si fanno strada nel nostro cuore attraverso i nostri gusti, offrendoci un’esperienza unica e memorabile.

Muffin ricetta Bimby, le varianti

I muffin preparati con la ricetta Bimby permettono da un lato di velocizzare la preparazione classica di questi dolcetti mentre dall’altro lato apre la porta a moltissime varianti.

Questa ricetta dei muffin Bimby si presta a diverse varianti: muffin Bimby con Nutella, muffin Bimby yogurt e cioccolato, muffin con gocce di cioccolato senza burro, muffin con farina di riso e gocce di cioccolato Bimby e così via.

Nessuna valutazione

Muffin con gocce di cioccolato Bimby

Ricetta: Muffin con gocce di cioccolato Bimby
Porzioni 12
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 40 minuti

Ingredienti

  • 200 g farina 00
  • 100 g latte
  • 80 g zucchero
  • 80 g gocce di cioccolato
  • 60 g olio di semi
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 1 pizzico sale

Istruzioni

  • Preriscaldare il forno a 180 gradi
  • Versare nel boccale lo zucchero, l'uovo e l'olio e azionare a Velocità 4 per 2 minuti
  • Unire la farina, il latte, il lievito e il sale e lavorare a Velocità 4 per 2 minuti
  • Aggiungere le gocce di cioccolato e amalgamare a Velocità 4 antiorario per 30 secondi
  • Imburrare e infarinare 12 stampi per muffin e inserire i pirottini
  • Versare il composto negli stampi per 2/3
  • Infornare a 180 gradi per 20 minuti
  • Sfornare e lasciare raffreddare
  • Servire i muffin con gocce di cioccolato Bimby

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo