Macina pepe: manuale o elettrico? Economico o professionale? Perché macinare il pepe, come si usa e come sceglierlo

999

Il pepe è una delle spezie molto amate in cucina perché dona sapore a qualsiasi piatto, ma è innegabile che il pepe fresco abbia una marcia in più. Scopriamo come scegliere il macina pepe! Antipasti, …

Il pepe è una delle spezie molto amate in cucina perché dona sapore a qualsiasi piatto, ma è innegabile che il pepe fresco abbia una marcia in più. Scopriamo come scegliere il macina pepe!

macina pepe

Antipasti, primi, secondi piatti e persino dolci: il pepe in ogni sua variante può regalare un tocco inedito alla ricetta. Tuttavia andrebbe macinato al momento per evitare di perdere il suo sapore e il suo aroma.

Dal pepe nero al pepe bianco , infatti, la spezia dovrebbe essere macinata usando un macina pepe o un macinino del pepe, cioè un utensile piccolo e intuitivo che serve a polverizzare i grani del pepe.

Come funziona il macina pepe

marcina pepe e sale

Il macina pepe replica il funzionamento del macina caffè, polverizzando i grani del pepe al momento e sprigionando tutto il loro sapore e il loro aroma.

La maggior parte dei modelli presenta una base in cui è collocato il meccanismo di macinazione, ma esistono anche modelli in cui tale congegno è posizionato nella parte superiore e richiedono il loro capovolgimento durante l’utilizzo.

Pur essendo posizionata in punti diversi, però, tutti i modelli includono una camera nella quale inserire i grani di pepe da macinare.

Che sia un macina pepe manuale o un macina pepe elettrico, poi, la doppia fila di lame cattura i grani del pepe e li frantuma fino a ridurli in polvere.

Come scegliere il macina pepe migliore

macina pepe legno

Non tutti i modelli sono uguali: alcuni sono minimal e compatti, altri vantano forme strane mentre altri ancora velocizzano l’operazione.

La scelta deve passare dalla valutazione di alcuni elementi in relazione alle esigenze personali. Ecco come fare!

Manuale o elettrico

Meglio un macina pepe manuale o un macina pepe elettrico? Tutto dipende da come si usa il macinapepe e dalla quantità di pepe che si deve macinare.

Da una parte i modelli manuali richiedono l’attivazione della macina ruotando manualmente l’utensile e questo può comportare uno sforzo notevole in caso di grandi quantità di pepe da macinare.

Dall’altra parte i modelli elettrici, automatizzando l’operazione, consentono di macinare il pepe semplicemente premendo o tenendo premuto il pulsante. È ideale per chi non gode di grande forza.

Meccanismo di macinatura

Il meccanismo di macinatura interno cambia da modello a modello, rendendo necessaria la valutazione di tale elemento in fase di scelta.

Può essere realizzato in acciaio, ceramica o nylon e presenta livelli di resistenza differente: l’acciaio e la ceramica si rivelano efficienti e resistenti mentre il nylon tende a consumarsi velocemente.

Regolazione grana

A fare la differenza tra i vari modelli in circolazione è la possibilità o meno di regolare la finezza della grana del pepe macinato.

Gli amanti del pepe dovrebbero scegliere un macinino del pepe dotato di regolazione di macinatura in modo da variare lo spessore della macinatura in base alla pietanza e ai gusti personali.

Dimensioni

Il macinino del pepe è un utensile piccolo e compatto per definizione, ma alcuni modelli potrebbero essere più grandi di altri.

La valutazione delle dimensioni è necessaria per farsi un’idea riguardo la quantità di pepe da macinare, lo spazio occupato in cucina e la facilità di utilizzo.

In linea di massima è meglio preferire modelli piccoli, compatti e facili da maneggiare e conservare se si vive da soli o in coppia e optare per macinini più grandi e capienti se si ha una famiglia numerosa.

Capacità

Se le dimensioni non aiutano a farsi un’idea circa la capienza allora è necessario considerare la capacità. Quanto pepe si può inserire e quindi macinare?

La scelta dipende dall’uso in cucina e dalle esigenze personali, ma è bene tenere a mente che un modello più piccolo offre la possibilità di avere un pepe sempre fresco mentre un modello più grande contiene più grani ed evita di dover riempire l’utensile frequentemente.

Metodo di riempimento

Quando si scegliere un macinino del pepe è necessario strizzare l’occhio al metodo di riempimento perché definisce la facilità d’uso.

Tra i tanti modelli in commercio è sempre meglio valutare soltanto i macinapepe con un’apertura semplice e un contenitore grande.

Robustezza

Il fattore “robustezza” determina le performance del macinino del pepe: efficienza di macinazione; durata; peso; praticità.

In pratica occorre trovare un macinapepe abbastanza robusto e allo stesso tempo non troppo pesante per evitare problemi nella macinazione e danni in caso di cadute.

Tra i modelli più apprezzati in questo senso ci sono senza dubbio i modelli in acciaio al carbonio e i modelli in ceramica.

Design

Il macina pepe può avere un design diverso: materiali, forme, colori e decorazioni possono dare vita a un macina pepe antico, un modello moderno e così via.

Il design deve rispondere al gusto personale, ma andrebbe considerato anche in relazione al fatto di voler tenere il macinapepe in bella vista o usarlo come idea regalo.

Prezzo

Il prezzo di un macina pepe varia in base alle caratteristiche e alla marca, restando su circa 5 euro o poco più per un macina pepe economico e superando i 70 euro per un macina pepe professionale.

Per avere a disposizione un’ampia gamma di prodotto e per accedere a un ottimo rapporto qualità/prezzo è possibile valutare le proposte online.

Migliori macina pepe su Amazon

macina pepe elettrico

Qual è il macinapepe migliore? La risposta dipende dalle esigenze personali, ma tenere a mente le linee guida appena descritte può aiutare a trovare il modello giusto.

Ad ogni modo è possibile acquistare un macina pepe Ikea e altri negozi simili; un macina pepe Lidl e altri supermercati forniti; un macinino del pepe online.

Il catalogo Amazon offre alcuni dei macina pepe migliori in commercio e aiuta a scegliere attraverso informazioni extra, recensioni vere e prezzi vantaggiosi.

In base all’offerta è possibile scegliere tra una proposta Bisetti di macina pepe, un macina pepe Thun, un macina pepe Tupperware, un macina pepe Peugeot, un macina pepe Brandani, un macina pepe Alessi e altri ancora.

Per facilitarvi la ricerca del miglior macina pepe su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati dagli appassionati di cucina.

Le Creuset Macina Pepe, 21 cm, Spessore Regolabile, Plastica ABS Resistente, Anticorrosione, Ciliegia, 96001900060000
  • Elegante macinino in plastica ABS con macina in ceramica anti-corrosione per condire e raffinare i tuoi piatti, pratica P di Pepe sul pomello in metallo
  • Meccanismo che permette di regolare lo spessore di macinatura
  • Stile elegante Le Creuset: design caratteristico con sfumatura di colore, ottima come regalo
  • Quantità di riempimento: 45 g di pepe nero in grani, facile da riempire
  • Contenuto: 1x Le Creuset Macinino Pepe, Materiale Plastica ABS, Meccanismo in Ceramica, Dimensioni 6, 2 x 6, 2 x 20, 8 cm, Capacità 100 g, Peso 280 g, Colore Ciliegia, 96001900060000
Offerta
Macinapepe , Macina Pepe Sale , Macina Pepe Legno Massiccio Con Smerigliatrice Ceramica Regolabile Forte 8 Pollici
  • Macinapepe in quercia con macina in ceramica.
  • La manopola in legno è super efficiente. Si blocca facilmente la freschezza e l'odore del pepe e si tiene nuovamente per qualsiasi uso.
  • Il mulino a base di peperoncino è facile da girare per trasformare sale, pepe e altri riempitivi marini in polvere uniforme e buona con una buona quantità.
  • Il mulino a base di pepe professionale in quercia è completamente regolabile. Ruotare il dado superiore per regolare da fine a grossolano.
  • Il suo stile tradizionale è in legno genuino.
Kesper - Macinapepe in Ceramica e Legno di caucciù 16,5cm
  • Mulino con smerigliatrice ceramica di alta qualità
  • Dimensioni: altezza 16,5 cm
  • Materiale: legno di gomma
Peugeot Legno Scuro Pepper Mill Macina Pepe. 178 (7 ") di Altezza. Venduto singolarmente.
  • Facile regolazione della macinatura
  • Un' attrazione ottico per ogni cucina
  • Sistema brevettato u' Select
  • Classico bauchigen linea
  • Ottimo Risultato pasti con massima precisione
Macina Sale e Pepe Elettrico Ricaricabile: - USB Macinapepe Gravità, 2 pezzi Macinino Elettrico Acciaio Inossidabile LED Luce, Macinatura Regolabile, Alta Capacità (Argento)
  • Facile da usare: questo macinino elettrico è dotato di un sensore di gravità e ricarica USB. Il macinino avvia o interrompe automaticamente la macinatura delle spezie in base ai gesti. Permettere l'uso con una sola mano.
  • Macinapepe regolabile: ruota il pulsante regolabili per macinatura grossa o fine in base ai diversi piatti. Adatto per macinare pepe, semi di senape, salgemma e altre spezie.
  • Luce LED: quando il macinapepe elettrico è in funzione, la spia LED si accende automaticamente, possono aiutarti a sapere esattamente dove e quante spezie stai macinando, anche in ambienti con scarsa illuminazione.
  • Ampiamente utilizzata: Ideale per cucinare nelle sale da forno, alberghi, ristorante, pic-nic all'aperto e barbecue. Facile accesso alle spezie fresche sempre e ovunque.
  • Facile da riempire e pulire:il macinino è realizzato in acciaio inossidabile di alta qualità e acrilico trasparente. Completamente sigillato, non corrosivo, antiossidante. Il nucleo di macinazione in ceramica resistente e ad alta durezza viene utilizzato all'interno per mantenere il sapore originale delle spezie.
HelpCuisine® macina Pepe e Sale, macinino manuale per pepe e sale e spezie, realizzato in acciaio INOX di alta Qualità (meccanismo in ceramica), Design robusto e durevole, 24 mesi di garanzia!
  • HelpCuisine macinino manuale vi farà risparmiare il costo delle batterie! Realizzato in materiali di alta qualità, acciaio INOX con meccanismo in ceramica
  • Perfetto per la macinazione di pepe, sale o spezie. Avrete la possibilità di inserire due spezie nel macinino senza che esse si mescolino, tutto questo grazie al compartimento situato in mezzo al macinino
  • Facile da regolare per raggiungere la macinatura desiderata, sia essa fine o grossa
  • Design elegante e gradevole, adatto in cucina ma anche per barbecue, picnic ecc
  • Facile da utilizzare, basta inserire le vostre spezie preferite e aggiustare la finezza di macinatura desiderata, una volta fatto ruotare l'impugnatura ed in pochi secondi la macinatura sarà pronta.
Kitchen Craft MasterClass - Macinapepe o macina sale con tappo intercambiabile, in plastica, bianco, 12 cm
  • Con una classica forma di capstan e una finitura bianca pulita, questo macinapepe è un'aggiunta impressionante per una cucina o un tavolo da pranzo
  • Macinino sale o macinapepe – da riempire con sale o pepe – funziona con entrambi e viene fornito con tappi intercambiabili con incisione "s" e "p"
  • Macinino in ceramica senza ruggine: questo macinino sale e pepe macina facilmente sale grosso o pepe duro per anni, senza usura o ruggine
  • Mix and match: esplora la collezione di macina sale e pepe masterclass per una vasta gamma di macinini in diversi colori e dimensioni
  • Misura 12 cm di altezza
Macinapepe in acciaio inossidabile con frantoio manuale in ceramica regolabile smerigliatrice per erbe aromatiche adatto per sale marino grosso, pepe in grani
  • Materiale ecologico: le macine in acciaio inox spazzolato di alta qualità con corpo in vetro e lame in ceramica non corrosive sono perfette per qualsiasi cucina. 1
  • Design elegante: il set di macina sale e pepe ha un design moderno ed è così elegante e raffinato da poter essere utilizzato in cucina come a tavola. Fornito con un supporto in acciaio inox abbinato. Sale e pepe non inclusi.
  • Facile da usare e da pulire: ruotare la manopola centrale in senso antiorario per macinare in maniera grossolana; ruotare la manopola in senso orario per una macinatura più fine. Basta svitare il corpo in vetro dal meccanismo di macinatura e lavare a mano entrambi i pezzi con acqua tiepida e un sapone delicato.
  • Sicurezza: fornito di supporto in coordinato, facile da sistemare, permette al set di evitare rotture incidentali.
  • Granulometria regolabile: il meccanismo in ceramica può essere regolato per schiacciare le spezie con vari gradi di ruvidità.
Bisetti Macina Pepe, Acrilico, 6 x 6 x 17.5 cm
  • Macina pepe in acrilico
  • Lavabile a mano
  • Sensibile al calore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo