“La colazione è il pasto più importante della giornata”, una delle affermazioni più famose e vere in campo alimentare. Nonostante ciò sia risaputo, ancora troppe persone, per fretta, pigrizia o abitudine, la saltano o si limitano a consumare un solo caffè.
La colazione è il pasto che ci da la carica giusta per affrontare la giornata e partire con forza ed energia. Il cibo è il nostro carburante, senza non possiamo lavorare correttamente. Inoltre, spesso saltare la colazione può provocare un blocco metabolico e così rendere ancora più difficoltoso un percorso di dimagrimento per esempio.
Nella foto seguente ho deciso di riportare degli esempi ci colazioni complete, sane e bilanciate in tutti i macronutrienti, sia nella versione dolce che in quella salata.

Colazione: i macronutrienti
- PROTEINE: una fonte proteica come ad esempio: latte o yogurt, affettato magro, uova, formaggi magri o albume.
- CARBOIDRATI: una fonte di carboidrati complessi come ad esempio: fette biscottate, cereali, fette wasa, gallette, pane integrale, biscotti, weetabix, grissini o crakcers.
- GRASSI: una fonte di grassi vegetali come ad esempio: frutta secca oleosa, cioccolato fondente 85%, cocco, olio extravergine d’oliva o cacao amaro in polvere.
Esempio colazione salata
- due o tre fette di bresaola (fonte di proteine)
- una fetta di pane di segale (fonte di carboidrati)
- un cucchiaino di olio extravergine d’oliva (fonte di grassi)
Esempio colazione dolce
- uno yogurt greco bianco magro 0% (fonte di proteine)
- due o tre fette biscottate integrali (fonte di carboidrati)
- quattro o cinque mandorle (fonte di grassi)