Gli alimenti più ricchi di proteine

Pubblicato da: Valentina & Davide - il: 06-09-2013 6:13 Aggiornato il: 25-05-2015 11:42

I cibi proteici sono degli alimenti assolutamente fondamentali per la nostra dieta, perché le proteine sono gli elementi fondamentali che permettono al nostro corpo di funzionare. Da tempo fra i nutrizionisti e i dietologi è nota l’importanza delle proteine che non possono mancare nella nostra dieta soprattutto nel periodo dell’infanzia e  dell'adolescenza. I cibi proteici infatti servono ai muscoli, per mantenerli tonici e scattanti, per questo motivo un alto consumo di proteine è consigliato anche nel caso di sportivi.

La  lista dei cibi proteici è importante da consultare quando dobbiamo seguire una dieta dimagrante, soprattutto se si tratta di cibi proteici magri. Questi cibi sono ottimi per stare bene anche quando si è a dieta rimanere in salute ed essere pieni di energia.

Gli alimenti ricchi di proteine

Le uova sono gli alimenti proteici per eccellenza esso infatti è composto per il 93% di proteine. Si tratta di un vero e proprio concentrato di energia con pochi grassi e tanta salute. L’uovo infatti è un alimento completo, formato da due parti distinte, ossia il tuorlo, che è la parte gialla interna, e l’albume (scopri le proprietà delle uova).

Il tuorlo contiene tante ottime sostanze nutritive utili per l'organismo ma oltre a ciò è anche ricco di colesterolo, per questo quando siete a dieta si consiglia di consumare solo gli albumi, poichè contengono tantissime proteine ma al contrario del tuorlo sono molto più magri. A pranzo potete prepararvi una bella frittata di albumi, per un secondo piatto gustoso ed energetico. Dopo aver preparato il piatto conservate i tuorli per creare una crema da servire a merenda ai vostri bambini.

La soia invece è un legume ricco di proteine di origine vegetale, di grande qualità. La quantità di proteine è pari all’80% nella soia, questo alimento, insieme ai suoi derivati, come ad esempio il tofu, è importante nella dieta dei vegetariani e dei vegani. la soia è un cibo versatile perfetto anche per tutte le persone che soffrono di intolleranza al lattosio oppure alle proteine del latte vaccino, poichè la bevanda che se ne estrae è un buon sostituto del latte e può anche essere usato nella preparazione di dolci.

Un altro alimento ricco di proteine è il formaggio tipo grana, si tratta di un alimento altamente digeribile, adatto anche ai bambini, ottimo anche per coloro che soffrono di intolleranza al lattosio, il formaggio grana contiene per il 33%  proteine.

Il petto di pollo è un alimento con un buon contenuto di proteine di alta qualità, ne contiene circa il 30%. Inoltre il petto di pollo ha un'alta digeribilità e possiede tutte le virtù della carne magra bianca. Mangialo con un insalata verde per sentirti magra, bella e in forma.

Le lenticchie sono un legume che contengono molte proteine di origine vegetale, pari al 22%. Quando le mangiate abbinatele ai carboidrati, come crocchette e pasta, per un piatto completo e dietetico.

valentina

Ti è piaciuto questo articolo? Commentalo!

Scrivi un Commento

Termini di ricerca:

  • primi piatti ricchi di proteine
  • cibi proteici al forno
  • ricette ricche di proteine
  • secondi piatti di proteine
  • primo piatto ricco di proteine
  • alimenti ad alto contenuto di proteine
  • passati proteici
  • cibi ricchi di proteine
  • cibi con molte proteine
  • secondi ricchi di proteine