Le spezie più utilizzate in cucina!

Pubblicato da: ClaudiaL - il: 31-08-2016 16:34 Aggiornato il: 31-08-2016 16:36

In cucina si possono usare moltissime spezie, ma quali sono quelle non possono proprio mancare? In base alle ricette preparate occorrono spezie diverse fra loro, quindi alcuni piatti possono richiedere la noce moscata, altri il pepe o lo zafferano. Insomma le scelte sono anche troppe forse, noi citiamo adesso le erbe aromatiche che non possono essere evitate in cucina. Specialmente se la nostra mente è aperta a molti sapori (compresi anche quelli etnici).

spezie

Il nostro Paese è sempre più favorevole all'integrazione di nuovi piatti in cucina e con essi quindi le spezie si rivelano assolutamente fondamentali. Ovviamente queste erbe sono anche alleate per la nostra salute e questo è un motivo in più per inserirle nei nostri regimi alimentari. Spezie quali zenzero, cardamomo, curcuma, cumino etc. Sono sempre più riconosciute per quanto riguarda il campo della salute.

Non resta che scoprire le spezie da avere sempre nella propria dispensa, in modo da essere pronti per sperimentare nuovi piatti e allo stesso tempo ottenere benefici rivolti alla nostra salute.

Elenco delle spezie

  • Anice. Questa spezia la troviamo in 3 varietà, ovvero il pepato, verde e lo stellato. L'anice verde è il più comune in Europa perciò è di facile reperibilità (di conseguenza la più usata in cucina). Presenta un sapore molto pronunciato quindi attenzione con i dosaggi.
  • Cannella. Disponibile in 2 varietà, un tipo non è molto pregiata e possiede origini cinesi. Mentre il restante tipo è ricco di benefici e particolarmente pregiato sul mercato. Viene utilizzata specialmente per insaporire la cioccolata e alcuni dolci.
  • Cardamomo. In cucina è una spezia buona e che si può rivelare utilissima. È costosa, ma ricca di vantaggi per la nostra salute e anche per migliorare dal punto di vista del sapore, le varie pietanze. Viene utilizzata anche per il tè. Ricordiamo che il cardamomo nella medicina Ayurvedica è ampiamente utilizzato.
  • Chiodi di garofano. Una pianta aromatica con cui è possibile insaporire diversi dolci. Si adatta anche per gli infusi e per marinare la carne, insomma è estremamente versatile. Tra i molti vantaggi che offrono c'é sicuramente il giovamento del sistema digestivo.
  • Coriandolo. Sia i frutti che le foglie vengono utilizzati. Questa spezia è indispensabile in cucina. Con i frutti di questa erba aromatica è possibile insaporire salse e zuppe. Il coriandolo è perfetto anche per la carne e le verdure. Perfetto per la digestione e per stimolare la fame.
  • Cumino. Dal sapore dolce, perfetto per la carne, i legumi, le zuppe e i liquori. Le sue origini sono legate alla Siria, buona parte dell'Iran e a molte zone mediterranee. Viene utilizzato come 1 degli ingredienti principali per creare il Curry.
  • Curcuma. Con il suo colore giallo che subito la fa riconoscere, questa spezia offre molti benefici al corpo umano. In cucina si presta bene per la carne. Offre effetti antiossidanti e un'azione antisettica.
  • Noce moscata. In cucina è un vero e proprio asso nella manica. La noce moscata è ottima per molte ricette, tra queste non possiamo evitare di citare i cannelloni ricotta e spinaci. Questa spezia la possiamo trovare da grattugiare (come noce pura e semplice quindi) oppure in polvere. La sua composizione chimica è preziosa per la nostra salute. Ricordiamo che il primo effetto benefico dovuto all'assunzione di noce moscata è rivolto alla depurazione del nostro organismo. Attenzione, questa spezia può essere allucinogena se assunta in quantitativi smodati. Inoltre gli esperti sostengono che possa causare avvelenamento in quantità giornaliere di circa 10-20 grammi.
  • Paprika. La paprika prende origini dal centro America, viene ottenuta grazie all'essicazione di un tipo di peperoni, i quali in Europa sono chiamati "Ungheresi". Leggermente piccante e amara la paprika è un'erba aromatica che deve sempre essere presente nelle nostre dispense.Se ne possono trovare 3 varianti in commercio: dolce, forte e affumicata (quest'ultima difficile da trovare). Si dimostra un tonico per il corpo umano, inoltre migliora la digestione e offre un'azione antisettica. Molto versatile, la paprika si usa per varie ricette.
  • Pepe nero. La spezia che non necessita di presentazioni, perfetta per numerose ricette. Spesso introdotta anche in cibi che non la richiedano, ma questo solamente perché apprezzata moltissimo. Si può acquistare in grani oppure macinata. Per insaporire la carne è il top. Lo possiamo trovare bianco, nero appunto e verde. I colori sono collegati al momento preciso della raccolta. Vi sono varietà di pepe decisamente pregiate, 1 fra questi è il pepe di Sichuan.
  • Vaniglia. Ecco una scelta molto golosa se possiamo aggiungere, la vaniglia è molto importante per la Panna Cotta e il Budino. Perfetta nella cioccolata e nel caffè, praticamente per tutti i dolci si può utilizzare. Tra le varietà disponibili sul mercato troviamo la Tahiti, la Vaniglia Bourbon e la Tahitensis.
  • Zafferano. Una spezia costosa ma che vale la pena avere in casa. Buona per il pesce, le zuppe, i frutti di mare e il mitico Risotto alla Milanese. La troviamo in molte varietà dalla più o meno pregiata.
  • Zenzero. L'ultima erba aromatica del nostro elenco, ma importante quanto basta per averla sempre a portata di mano. Perfetto per i piatti etnici, lo stesso vale per il pesce e alcuni dolci.Per molte persone il salmone e i gamberi sono tra i migliori abbinamenti che si possono fare. Proprio così, lo zenzero con il pesce è buonissimo.
ClaudiaL

Appassionata di dieta, alimentazione, benessere e rimedi naturali. Curiosa quanto basta per tenermi sempre aggiornata e creare contenuti che possono rivelarsi utili agli altri!

Ti è piaciuto questo articolo? Commentalo!

Scrivi un Commento

Termini di ricerca:

  • spezie più usate
  • una delle spezie in cucina
  • quali sono le spezie più gustose
  • spezue più usate in cucina
  • spezie più utilizzare in cucina
  • spezie più usate in cucina
  • spezie più comuni
  • quali sono le spezie più acquistate?
  • le spezie più usate
  • elenco spezie