Quinoa: proprietà e benefici per la salute

473

La quinoa è una pianta che può rivelarsi molto importante in cucina, specialmente per coloro che sono intolleranti o allergici al glutine in quanto tale alimento ne è privo. Quest’oggi vedremo quanto più possibile sui …

La quinoa è una pianta che può rivelarsi molto importante in cucina, specialmente per coloro che sono intolleranti o allergici al glutine in quanto tale alimento ne è privo. Quest’oggi vedremo quanto più possibile sui benefici della quinoa nell’alimentazione giornaliera.

La farina che viene ottenuta dai semi di quinoa è molto nutriente. Inoltre non contenendo tracce di glutine si rivela un ottimo alimento per molte persone.

Va precisato che vi sono molti casi di soggetti che non riescono a digerire il glutine o comunque che risulta dannoso per la loro salute. Si possono definire anche lievi intolleranze al glutine. La farina di quinoa ecco che è indicata in questo caso.

Può essere un vero e proprio toccasana per il corpo. Per esempio la sua assunzione apporta benefici al sistema cardiocircolatorio. Inoltre può combattere alcuni tipi di problemi gastrici. Insomma un alimento utile del resto.

Descrizione dei semi di quinoa

E’ una pianta che genera dei piccoli semi, i quali trovano spazio in cucina. Questo genere di vegetale rientra nella famiglia degli spinaci e delle barbabietole.

In molti la considerano un cereale ma in realtà non è così. Le sue origini sono veramente antiche, così come i suoi impieghi. Tra i maggiori Paesi produttori di questa pianta troviamo: Perù, Bolivia, Cile, Ecuador etc. Dai semi di questa pianta viene ottenuta la farina di quinoa, alimento sempre più diffuso al giorno d’oggi. La quinoa si presenta di diverse tipologie, per esempio i semi possono essere neri, rossi e gialli.

La pianta della quinoa predilige le altitudini (circa 4000m) per poter crescere forte e sana. È possibile sostenere che il nostro Paese non è indicato per coltivare questo genere di pianta.

La quinoa e le sue sostanze nutritive

Non è un alimento da sottovalutare se si parla di salute e benessere. Il motivo è legato alla presenza delle sostanze molto benefiche presenti al suo interno. Per esempio è ricca di vitamine, si può dire lo stesso dei sali minerali. Inoltre sono stati riscontrati (anche se in piccole percentuali) gli Omega 3 al suo interno. Ossia acidi grassi essenziali per il benessere dell’organismo. Ma vediamo adesso quali sostanze si possono trovare al suo interno:

  • Acqua
  • Carboidrati
  • Proteine
  • Amido
  • Fibre
  • Grassi
  • Sali minerali (potassio, sodio, rame, ferro, magnesio, zinco, fosforo, selenio)
  • Vitamine (A, B, C, E, J)
  • Aminoacidi

Dopo quanto appena letto appare abbastanza comprensibile il perché la quinoa sia un alimento salutare e benefico sia per il corpo che per la mente. Proprio per questo un consumo abituale di quinoa viene consigliato da molti specialisti.

Quinoa: benefici per l’organismo

La quinoa, se consumata consapevolmente, è utile per combattere o prevenire diversi problemi inerenti alla salute. Del resto dopo aver letto la sua composizione chimica non dovrebbe essere una sorpresa quanto appena detto.

Ma quali sono i benefici della quinoa ottenibili attraverso una corretta e bilanciata alimentazione? Si possono considerare utili o meno? Non ci resta che scoprirlo insieme:

  • Non contiene glutine. La quinoa è indicata per coloro che soffrono di intolleranza o allergia al glutine. Questo perché è priva di tale sostanza.
  • Antiossidante. Un consumo regolare di quinoa (farina o semi) previene l’attacco alle cellule da parte dei radicali liberi. Questo è possibile grazie ad alcune vitamine e i flavonoidi presenti in essa.
  • Può prevenire l’emicrania. Questo genere di alimento in molte situazioni può tutelare contro alcune tipologie di emicrania. Il merito in questo caso è di una sostanza denominata riboflavina.
  • Combatte alcuni disturbi gastrici. Secondo alcuni esperti, le fibre della quinoa si rivelano utili a combattere l’ulcera e la gastrite.
  • Contro le patologie cardiovascolari. In questo caso sono gli acidi grassi polinsaturi a contribuire la protezione contro contro alcune malattie di natura cardiovascolare.
  • Ottimo integratore per l’organismo. Dato che la quinoa è ricca di proteine e aminoacidi, può essere definita importantissima per l’organismo. Inoltre contiene anche moltissimi sali minerali e vitamine. Tutte sostanze che aiutano il corpo e la mente a stare meglio.
  • Ossa e denti più forti. Grazie al contenuto di magnesio e fosforo, la quinoa corre in aiuto anche per la salute delle ossa. Ovviamente il consumo dovrà essere continuo e in maniere giuste per ottenere tale effetto.

Dove comprare la quinoa?

La quinoa è un alimento di facile reperibilità, ad oggi sono molte le attività che vendono questo genere di semi dalle molte proprietà nutrizionali. È vero che non tutti conoscono questo alimento, ma la sua commercializzazione è assai nota.

Tra i negozi dove la si può comprare troviamo: erboristerie, supermercati, negozi bio, etc. È possibile anche comprare la quinoa online.

Le controindicazioni delle quinoa

La quinoa anche se offre molti benefici al corpo e la mente, non è sempre positiva per la salute dell’organismo. Ecco perché prima di consumare un alimento è sempre meglio conoscere sia i lati positivi che quelli negativi. Passiamo adesso alle controindicazioni della quinoa:

  • Nei soggetti che sono predisposti, oppure soffrono di calcoli renali l’assunzione di quinoa è sconsigliata o comunque deve essere ridotta notevolmente.
  • È raro ma non impossibile che questo alimento scateni reazioni allergiche (o intolleranze) ad alcuni soggetti. Ovviamente in questo caso è da evitarne il consumo e ricorrere al parere del medico.
  • La quinoa può risultare tossica per l’organismo, il responsabile è una sostanza denominata saponine. Ma per evitare l’assunzione di questo componente basterà lasciare la quinoa in ammollo. Successivamente lavarla accuratamente.
  • Il consumo eccessivo può essere controindicativo se è in corso una dieta dimagrante. Questo perché la quinoa è ricca di calorie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo