Come sostituire le uova in cucina

587

Le uova permettono di dar vita a diverse ricette dolci e salate, ma a volte sostituirle diventa necessario in caso di dieta vegana o problemi di allergia o intolleranza. Oggi scopriamo come sostituire le uova …

Le uova permettono di dar vita a diverse ricette dolci e salate, ma a volte sostituirle diventa necessario in caso di dieta vegana o problemi di allergia o intolleranza. Oggi scopriamo come sostituire le uova in cucina!

La maggior parte delle ricette dolci o salate diventa off-limits per chi soffre di allergia o intolleranza alle uova e chi segue un’alimentazione vegana. Non dimentichiamo poi tutte le volte in cui le uova sono terminate.

In questi casi è lecito farsi tantissime domande: “Come sostituire le uova nelle polpette?”, “Come sostituire le uova nella pasta frolla?”, “Come sostituire le uova nelle torte?”, “Come sostituire le uova nella pasta fresca e nelle crepes?”, “Come sostituire le uova nel gelato?”, “Come sostituire le uova nella dieta vegana?”.

Fortunatamente chi si chiede cosa posso mangiare al posto delle uova e come imparare a sostituirle nelle ricette deve soltanto tenere a mente poche e semplici regole su come sostituire le uova in cucina. Si tratta di consigli da inserire in un’eventuale tabella di sostituzione delle uova.

Niente panico, quindi, perché esistono tanti suggerimenti su cosa mettere al posto di uova a seconda dal tipo di ricetta dolce o salata in modo da non doversi chiedersi come preparare un’:impanatura senza uovo, un polpettone senza uova, un dolce senza un uovo e così via.

Come sostituire le uova in cucina

All’inizio i consigli su come sostituire le uova nei dolci e come sostituire le uova nelle ricette salate possono spaventare, soprattutto per il timore di non riuscire a sostituire la funzione di legante o la capacità lievitante delle uova.

Malgrado ciò, non bisogna dimenticare che le uova possono essere sostituite egregiamente nelle preparazioni con ottimi risultati. Come sostituire le uova in cucina?

  1. Mezza banana matura

Come sostituire le uova nei dolci? Le uova possono essere sostituite nelle preparazioni dolci con la banana matura schiacciata in proporzione sempre di 50 grammi di banana (schiacciata) per un uovo.

  1. Mela cotta

È sufficiente aggiungere 60 ml di mela cotta frullata al posto di un uovo nelle preparazioni dolci per sostituire le uova nei dolci senza modificare il risultato finale.

  1. Burro d’arachidi

Il burro tanto amato d’oltre Oceano può rimpiazzare le uova nelle ricette di torte, frolle e biscotti. Come sostituire le uova nella pasta frolla? Bastano 3 cucchiai di burro d’arachidi per un solo uovo.

  1. Semi

A qualcuno sembrerà incredibile, ma i semi di lino e i semi di Chia rispondo alla domanda “Come sostituire le uova per impanare?”. Perché? Si comportano come ottimi collanti per impanature o lievitati soffici a base di cereali. Non bisogna far altro che sostituire un uovo con un cucchiaino di semi macinati e tre cucchiai di acqua calda e lasciare riposare per 20 minuti prima di lavorare l’impasto!

  1. Agar agar

Un cucchiaino di polvere gelificante di agar agar stemperata in un cucchiaio di acqua calda per ogni uovo rappresenta l’alternativa naturale alle uova, sempre nella loro funzione collante. L’agar agar risponde alle esigenze di chi si chiede come sostituire le uova in una torta salata, per esempio.

  1. Farina di ceci

Come sostituire le uova nella frittata? Sembra proprio che mescolare un cucchiaio di farina di ceci e tre cucchiai di acqua calda possa sostituire le uova nelle frittate e nelle torte salate.

  1. Cremor tartaro

Il cremor tartaro, insieme al bicarbonato di sodio, possono sostituire l’azione lievitante di ben tre uova (quattro grammi di cremor tartaro e tre grammi di bicarbonato).

  1. Yogurt di soia

L’aggiunta di un paio di cucchiai di yogurt di soia per ogni uovo può essere un metodo perfetto per non modificare il risultato finale e rendere gli impasti addirittura più morbidi.

  1. Latte di soia

Il latte di soia può sostituire le uova in cucina nella misura in cui si intende preparare la maionese oppure spennellare la superficie delle pietanze per farle colorare durante la cottura.

  1. Amido di riso o di mais

È sufficiente versare 40 grammi di amido di riso o di mais su 250 grammi di un ingrediente liquido per sostituire le uova come addensante per creme dolci e salate, salsine e dolci al cucchiaio.

Come sostituire le uova a colazione

Le uova non vengono usate soltanto nelle ricette dolci o salate, ma vengono preparate a frittata, a occhio di bue, strapazzate o alla coque per ottenere i benefici di una colazione proteica.

Non sempre è possibile mangiarle a colazione, il che spinge a chiedersi come sostituire le uova a colazione.: tofu, mele, banane, semi di lino, yogurt greco, formaggi magri, salmone affumicato, bresaola o pancake.

Come sostituire le uova nel tiramisù

Il tiramisù è uno dei dolci più conosciuti e amati in Italia e nel mondo, ma spesso ci si chiede come sostituire le uova nel tiramisù in mancanza di uova pastorizzate o semplicemente per ottenere un dolce più leggero.

Il modo più facile e veloce è sostituire la crema a base di mascarpone e uova con un mix di panna fresca montata e mascarpone. Va benissimo anche dello yogurt greco. In alternativa scoprite il nostro tiramisù senza uova crude.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo