Come fare la salsa Cheddar: ricetta senza e con il Bimby, calorie e varianti

560

Alcune salse sono talmente golose da diventare irresistibili, trasformando  anche il piatto più semplice in un’esperienza unica. Oggi scopriamo come fare la salsa Cheddar. Qualcuno avrà avuto modo di innamorarsi della salsa Cheddar al McDonald’s …

Alcune salse sono talmente golose da diventare irresistibili, trasformando  anche il piatto più semplice in un’esperienza unica. Oggi scopriamo come fare la salsa Cheddar.

Qualcuno avrà avuto modo di innamorarsi della salsa Cheddar al McDonald’s mentre altri si “leccano i baffi” al pensiero di poter assaporare una salsa a base di formaggio Cheddar.

Con la sua consistenza cremosa e il gusto deciso, quasi a metà strada tra una besciamella al formaggio e una fonduta, questa salsa promette di rendere tutto più goloso e invitante.

Salsa Cheddar: cos’è e origini

La salsa Cheddar trae le sue radici dal formaggio omonimo, il Cheddar, originario dell’Inghilterra (ebbene sì, non ha origini americane).

Questo formaggio anglosassone dal colore bianco sporco o arancio, dal gusto robusto e dalla consistenza compatta ha una storia che risale al XII secolo. La lavorazione coinvolge una stagionatura che può durare da pochi mesi a diversi anni, conferendo al formaggio sapori e aromi unici.

Perché il formaggio Cheddar è giallo? Gli americani che esportavano il formaggio nell’Ottocento decisero di tingerlo con l’annatto (sostanza estratta dalla pianta Bixa Orellana) allo scopo di aumentarne il periodo di conservazione.

La trasformazione del Cheddar in salsa è stata una naturale evoluzione culinaria, con il desiderio di rendere questo gustoso formaggio più versatile in cucina.

Come fare la salsa Cheddar: ingredienti e ricetta

salsa Cheddar ricetta
Cheddar

Salsa Cheddar Calve, salsa Cheddar Lidl e così via: perché acquistare la salsa al formaggio quando si può preparare a facilmente a casa? Ecco la come si fa la salsa Cheddar:

Ingredienti

  • 200 g di formaggio Cheddar
  • 2 cucchiai di burro
  • 2 cucchiai di farina di tipo 00
  • 250 ml di latte intero
  • Sale q.b.

Preparazione ricetta salsa Cheddar

  • Grattugiare o tagliare a pezzetti il formaggio Cheddar e tenerlo da parte.
  • In una pentola a fuoco medio, sciogliere il burro, aggiungere la farina e mescolare bene per formare un roux, cuocendo per circa due minuti senza farlo colorare.
  • Gradualmente, aggiungere il latte (meglio se tiepido), mescolando costantemente per evitare grumi.
  • Continuare a cuocere a fuoco medio, mescolando finché la miscela non inizia a addensarsi (circa 5 minuti).
  • Ridurre il fuoco al minimo e iniziare ad aggiungere il formaggio a poco a poco, mescolando costantemente fino a quando non sarà completamente fuso e la salsa non mostrerà una consistenza omogenea.
  • Assaggiare e aggiustare di sale secondo le preferenze personali. La salsa al Cheddar è pronta.

I consigli in più …

La Cheddar salsa della ricetta è golosissima, ma si rivela più liquida di quanto ci si aspetti. Se si vuole ottenere una consistenza più cremosa è possibile usare metà quantità di latte e metà quantità di panna da cucina.

È possibile preparare anche una salsa Cheddar senza burro seguendo la ricetta e sostituendo semplicemente il burro con l’olio di oliva.

In ultimo, se non si riesce a trovare il formaggio Cheddar al banco gastronomia, si può preparare la salsa Cheddar con le sottilette al Cheddar. Basta spezzettare il formaggio a pasta fusa al momento giusto.

Ricetta salsa Cheddar col Bimby

La creazione di questa salsa si rivela un’operazione semplice che non richiede particolare dimestichezza in cucina (specie usando i consigli forniti). Tuttavia, chi possiede un Bimby o un robot da cucina può preparare questa salsa al formaggio in modo ancora più comodo e pratico.

Tutto quello che bisogna fare è tagliare il formaggio Cheddar in cubetti, trasferire il tutto nel boccale del Bimby e azionare a Velocità 10 per 8 secondi per tritare il formaggio. In alternativa si può grattugiare il formaggio manualmente e saltare questo passaggio.

Versare gli altri ingredienti (burro a pezzi, il latte, la farina e un pizzico di sale) e lavorare a Velocità 3 per 7 minuti, impostando una temperatura di 100 gradi. Trascorso il tempo, la salsa Cheddar al Bimby è pronta a stupire.

Salsa al Cheddar: utilizzi in cucina

salsa Cheddar per nachos
Nachos

Come si usa la salsa al Cheddar? Questa salsa al formaggio è incredibilmente versatile e può essere utilizzata in una vasta gamma di piatti. Qualche esempio?

  • Nachos – Una delle applicazioni classiche della salsa Cheddar è come condimento per nachos. Basta versare generosamente la salsa su uno strato di nachos croccanti.
  • Patate fritte – Le patatine fritte possono trovare nella salsa al formaggio Cheddar un accompagnamento godurioso.
  • Hamburger e panini – La salsa Cheddar fatta in casa arricchisce qualsiasi hamburger o panino. Basta spalmarla sul pane o aggiungerla direttamente al ripieno per un extra di sapore.
  • Pasta – Questa salsa può essere usata al posto della besciamella per gratinare la pasta in forno, conferendole un sapore più ricco.
  • Verdure al vapore – Le verdure al vapore possono diventare invitanti se ricoperte da una generosa dose di questa salsa prima di servire.

Dieta e salsa Cheddar: quante calorie contare?

Questa salsa al formaggio è ricca e golosissima, ma non è propriamente light; quindi non è un condimento amico di chi è a dieta.

Se ci si vuole concedere uno sgarro con la salsa Cheddar allora bisogna contare circa 174 calorie ogni 100 grammi di salsa al formaggio.

Salsa Cheddar: ci sono varianti?

salsa al Cheddar 1
Aperitivo

La salsa Cheddar della nostra ricetta restituisce il sapore robusto del formaggio Cheddar, ma lascia spazio anche a qualche variazione. Eccone qualcuna interessante:

  • Salsa Cheddar con peperoncino – Aggiungere peperoncino tritato o in polvere se si vuole ottenere una versione piccante e audace della salsa.
  • Salsa Cheddar con senape – Mezzo cucchiaino di senape in polvere è sufficiente per conferire una sfumatura di sapore e colore in più alla salsa al formaggio.
  • Salsa Cheddar con aglio – È sufficiente incorporare aglio tritato o aglio in polvere per ottenere un tocco aromatico e saporito.
  • Salsa Cheddar con pomodori e Jalapeños – Per ottenere una salsa al formaggio dal sapore messicano è possibile aggiungere pomodori a dadini e Jalapeños.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo