Besciamella casalinga

La besciamella è la regina di tutte le salse base nella cucina di tutti i giorni perché è semplice, versatile e cremosa. Versatile al punto giusto da essere protagonista in cucina e delicata a tal punto …

La besciamella è la regina di tutte le salse base nella cucina di tutti i giorni perché è semplice, versatile e cremosa. Versatile al punto giusto da essere protagonista in cucina e delicata a tal punto da far innamorare al primo assaggio. Come si fa la besciamella?

Per qualcuno ha origine francese sotto il nome di béchamel sauce, ma molti chef concordano su una probabile origine italiana: deriverebbe dalla Toscana nota con il nome di Salsa Colla e sarebbe stata esportata in Francia da Caterina de’ Medici.

A prescindere da chi abbia ragione, le ricette con besciamella sono tantissime: le lasagne alla bolognese, la pasta al forno, i cannelloni e i timballi e le preparazioni più recenti.

Il segreto di un piatto goloso è ottenere una besciamella dalla ricetta della nonna con una consistenza cremosa, omogenea e priva di grumi.

La ricetta della salsa besciamella è veloce e richiede l’uso di pochi ingredienti, ma è possibile velocizzare il procedimento preparando una besciamella col Bimby.

Gli ingredienti base sono farina, burro, latte e noce moscata, però all’occorrenza si possono creare altre versioni per soddisfare gusti ed esigenze.

Per esempio esiste una besciamella light vale a dire una besciamella con olio al posto del burro, una besciamella senza burro e latte (vedi besciamella vegan) e anche una besciamella senza glutine con il rimpiazzo della farina con un amido gluten free.

È possibile cambiare la densità, rendendo la besciamella per lasagne più liquida e la besciamella per ripieni più densa. Basta variare la quantità di farina e burro e il tempo di cottura per avere risultati diversi.

Il consiglio in più riguarda la sua consistenza: se non è cremosa in cottura è possibile filtrarla con un colino mentre se si presenta grumosa dopo la conservazione allora basta lavorarla con fruste elettriche.

E allora come fare la besciamella? Non ci resta che scoprire la ricetta della besciamella e iniziare a pensare quali piatti arricchire con questa salsa cremosa e delicata.

Per il primo consigliamo le crespelle con ragù e besciamella, le crespelle con ricotta e prosciutto, le pappardelle ai funghi in besciamella, i cannelloni cannelloni con carne e ricotta o le lasagne con spinaci.

Un secondo sfizioso potrebbe essere i petti di pollo cremosi agli spinaci, la torta di polpette o lo sformato di verdure.

Per quanto riguarda gli antipasti potete provare la torta alla besciamella, i vol-au-vent piselli prosciutto e besciamella, la sfoglia con besciamella al formaggio e gli involtini di cavolo verza gratinati.

Besciamella nel forno a microonde

La besciamella può essere cotta nel forno a microonde. La preparazione è molto semplice, ovvero burro sciolto e per questo bastano circa 30 secondi ad 850 W. Dopodiché unite la farina e mescolate con cura il tutto. In seguito il latte mentre utilizzate la frusta per mescolare bene. Cuocere per 90 secondi nel forno a microonde e aggiustate di sale. Ovviamente manca un pizzico di noce moscata per renderla integra come vuole la tradizione.

Fatto questo dovete nuovamente mescolare la salsa mediante l’apposita frusta. Infine 60 secondi di microonde e sarà pronta per essere gustata. Ricordatevi di mescolarla almeno 2 volte prima che finisca il tempo.

Quanto si può conservare la besciamella?

Una volta capito come si prepara la besciamella si può prepararla in anticipo, versarla in un recipiente, sigillarla con pellicola e lasciarla raffreddare prima di metterla in frigo e usarla nei 2-3 giorni successivi.

Può essere conservata fino a 30 giorni se congelata, in questo caso però vi occorre un contenitore che possiede una chiusura ermetica.

Altre salse che nascono dalla besciamella

Sapevate che la salsa Soubise, la salsa Nantua e la salsa Mornay nascono dalla besciamella?

Proprio così, vengono aggiunti alcuni ingredienti. Sono elencate proprio qui sotto:

  • Salsa Soubise. Un prodotto eccellente a cui sono state aggiunte le cipolle e la panna
  • Salsa Mornay. In questa salsa sono presenti il parmigiano, la panna e l’uovo
  • Salsa Nantua. Una vera delizia assolutamente da provare, presenta panna, gamberi e burro
0 da 0 voti

Besciamella casalinga

Ricetta: Besciamella casalinga

Ingredienti

50 gr di burro

    50 gr di farina

      500 ml di latte

        sale, pepe e noce moscata q.b.

          Istruzioni

          • Utilizziamo un tegame antiaderente e vi facciamo fondere il burro.
          • Aggiungiamo la farina tutta in una volta, formando il cosiddetto rhu.
          • Una volta che il rhu inizia a staccarsi dalle pareti del tegame, uniamo a filo il latte mescolando di continuo.
          • Aggiungeremo man mano il latte solo fino al completo assorbimento del liquido precedente.
          • Cuociamo, rimestando continuamente, per circa 10 minuti.
          • Regoliamo di sale, pepe e noce moscata.
          • Questa sarà la giusta densità che otterremo.
          • Ecco pronta la nostra salsa besciamella, ideale per arricchire il condimento di paste e lasagne al forno o per gratinare verdure rendendole più gustose e croccanti.

          Lascia un commento

          Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

          Valutazione ricetta




          Chiudi
          Chef si diventa, cucinando con
          © Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759