Frutta secca: tutti i benefici!

498

La frutta secca se consumata consapevolmente è un rimedio naturale contro diversi problemi che riguardo la nostra salute. Ovviamente sono esclusi coloro che sono affetti da intolleranze, oppure allergie a questo genere di alimento. La …

La frutta secca se consumata consapevolmente è un rimedio naturale contro diversi problemi che riguardo la nostra salute. Ovviamente sono esclusi coloro che sono affetti da intolleranze, oppure allergie a questo genere di alimento.

La parola frutta secca, comprende tanti tipi differenti di alimenti. Noci, mandorle, pistacchi… ma anche frutta come le prugne e i fichi esiccati. Oltre ad avere particolari proprietà benefiche nei confronti dell’organismo, la frutta secca si rivela un vero toccasana anche dal punto di vista della conservazione. Dura molto di più della frutta normale.

Vi sono presenti 2 tipi di frutta secca, ossia la frutta secca lipidica e frutta secca glucidica. La prima menzionata comprende mandorle, noci, arachidi, nocciole, pistacchi, etc. Mentre la seconda ossia la frutta secca glucidica, riguarda mele, mirtilli, datteri, albicocche, fichi, banane, etc.

In pratica c’è l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda la frutta secca ed è possibile scegliere tra i molti tipi presenti sia nei negozi specializzati che all’interno dei classici supermercati.

L’importante è non eccedere con questo alimento perchè è davvero ricco di calorie. Gli esperti non la sconsigliano ad esempio in una dieta dimagrante, ma suggeriscono comunque di moderarne il consumo non solo perché rende vani tutti i tentativi di perdere peso, ma anche perché è molto calorica e può creare qualche disturbo a livello intestinale.

Frutta secca sostanze nutritive

Possiede quantità elevate di sostanze benefiche per l’organismo. Ossia componenti che migliorano le funzioni sia a livello fisico che mentale di un soggetto che assume frutta secca frequentemente ma sempre nel rispetto delle quantità consigliate. Vediamo cosa possiamo trovare dentro una razione giornaliera di frutta secca composta da noi: minerali (calcio, potassio, fosforo, zinco, magnesio e ferro), vitamine A, C, E, K ed gli Omega 3, 6 e 9. Inoltre sono presenti anche fibre insolubili e solubili. Ed amminoacidi per concludere.

Benefici frutta secca

E’un alimento che presenta una serie di sostanze benefiche per la salute dell’organismo. Minerali e vitamine sono parte di questo cibo conosciuto da tutti. Vediamo i benefici della frutta secca:

  • Velocizza la crescita dei capelli. E’ un valido aiuto per il cuoio capelluto. Lo zinco, minerale presente in quantità elevate, è in grado di aumentare la crescita del capello, ossia il tempo che quest’ultimo ci impiega.
  • Combatte la stipsi. E’ rinomata per il suo effetto lassativo che ha sul corpo. Integrare il proprio regime alimentare con questo alimento può alleviare oppure combattere i casi di stitichezza.
  • Benefici al fegato. I grassi buoni presenti nella frutta secca sono amici del fegato, in quanto lo tutelano da futuri problemi di salute. Anche le lievi infiammazioni di quest’organo, potranno essere evitate mangiando frutta secca.
  • Frutta secca per chi fa sport. La frutta secca è un alimento che molte persone assumano regolarmente, soggetti per lo più che praticano sport.
  • Aumenta il colesterolo buono. Tra i molti effetti benefici che riguardano questa frutta, troviamo anche un azione positiva verso il colesterolo buono, ossia tiene alto il livello di questo valore.
  • Non presenta glutine. La frutta secca appartiene alla categoria, purtroppo ristretta, di alimenti senza glutine. Di conseguenza persone che soffrano di celiachia possono consumare frutta secca senza indugiare.

Frutta secca effetti collaterali

La frutta secca come per tutte le cose, può essere la causa di diversi effetti indesiderati. Evitare il consumo assiduo e sopratutto contenersi nei dosaggi assimilati. Scopriamo a cosa possiamo andare in contro:

  • Coloro che soffrano di gotta dovrebbero astenersi dal consumo di frutta secca.
  • In caso di gastrite evitare il consumo di frutta secca, altrimenti il problema potrebbe solo peggiorare. Anche dopo pranzo e dopo cena sarebbe più indicato non mangiare frutta secca.
  • Attenzione alle allergie, questo alimento spesso e sinonimo di intolleranze ed allergie. Sottoporsi a dei test allergologici prima di mangiare frutta secca.
  • La frutta secca si dimostra un potente lassativo naturale se assunta in maniera smoderata.

Miglior frutta secca

Saper scegliere una frutta secca di qualità può aiutare a ottenere tutti i benefici appena descritti.

È per questo che abbiamo selezionato per voi soltanto la miglior frutta secca su Amazon.

Ventura Mix Uvetta, Nocciole, Noci, Mandorle, 150g
  • Mix nocciole, uvetta, mandorle, noci
  • Confezione da: 150 gr
  • Misto di frutta sgusciata e pomodori essiccati in proporzione variabile - semi di zucca sgusciati, granella di mandorle sgusciate, granella di noci sgusciate, pomodori essiccati salati (pomodori, sale 14%)
  • Conservare in ambiente fresco e asciutto e richiudere con cura la confezione dopo l'apertura utilizzando l'apposito adesivo
  • Ricca di magnesio e vitamina e
Albicocche Secche Squisite Denocciolate Disidratate In Fette Di Grande Calibro [1Kg] Frutta Secca Suprema Essiccata, Morbida, Disidratata Senza Zucchero Aggiunto Con Sacchetto Richiudibile, Dorimed
  • ✔️ ALBICOCCHE ESSICCATE: I nostri prodotti sono genuini e senza OGM. Non aggiungiamo zucchero raffinato. La percentuale che trovi nei valori nutrizionali si riferisce unicamente alla quantità di fruttosio naturalmente contenuta nel prodotto.
  • ✔️ DELIZIOSO SNACK: Ricco di vitamine e fibre, ottime da sole o in abbinamento con cereali e yogurt. Possono essere ingredienti perfetti nella preparazione di gustose ricette o anche semplicemente come merenda. Sono scelti e selezionati uno ad uno e sapranno conquistarti grazie al loro gusto unico e dolce e per la qualità eccelsa.
  • ✔️ FRUTTA SQUISITA: Si tratta di prodotti totalmente sani e buoni che possono variare nel sapore a causa delle condizioni di crescita legate alle condizioni meteo, pertanto anche il gusto della frutta essiccata può essere naturalmente più o meno amaro. Adatto ad una dieta vegana e vegetariana
  • ✔️ SAPORI GENUINI: La frutta essiccata Dorimed ha un aroma intenso, che si sente subito al gusto, niente a che vedere con la frutta secca che si trova in commercio e la differenza si nota subito al primo morso. Gradevole sapore dolce e fresco, non paragonabile ai prodotti da supermercato.
  • ✔️ SODDISFATTI O RIMBORSATI: Per noi la soddisfazione del cliente è il primo obiettivo, contattaci per qualsiasi domanda e facci sapere la tua opinione, il tuo contributo è importante per farci crescere e permetterci di migliorare il nostro servizio.
ITALIA SPEZIE - Zenzero disidratato a fette 1 Kg senza zucchero cristallizzato (con zucchero a velo) - Prima Qualità - ginger candito essiccato - Frutta Disidratata
  • 👉 - Il ginger disidratato / zenzero disidratato con zucchero a velo, è l'ideale per un gustoso spuntino energetico. Il gusto gradevolmente piccante può essere utile alla digestione specialmente dopo un pasto molto abbondante Adatto a svariati utilizzi nella preparazione di alimenti dolci come cioccolatini, confetture oppure gelatine. INGREDIENTI: Zenzero, Zucchero di Canna, Conservante E223 (0,01%)
  • 🏪 - Italia Spezie è una giovane start-up italiana operativa dal 2016 nel settore alimentare ed in particolare nella commercializzazione di Frutta Secca, Frutta Disidratata, Spezie, Sali, Semi, Superalimenti, miele artigianale e altri prodotti difficili da reperire sul mercato nazionale. Italia Spezie, attraverso la passione e le competenze del suo team, si pone l’obiettivo di esaltare il valore riconosciuto a questi alimenti straordinari attraverso un’offerta curata con qualità.
  • 👨‍🌾 - Perché acquistare prodotti Italia Spezie? Per la nostra azienda la soddisfazione dei nostri clienti è al primo posto. Ci impegniamo per dare la massima assistenza in tutto il processo di acquisto e a garantire sempre la qualità massima dei nostri prodotti. Offriamo il massimo supporto anche sul post vendita. Siamo sempre disponibili a seguirti dopo l’acquisto per qualsiasi necessità e darti assistenza.
  • 👉 - [SODDISFATTI O RIMBORSATI] Hai ricevuto il prodotto e non ti piace? Entro 30 giorni è possibile restituire il prodotto e ricevere il rimborso del costo del prodotto.
  • 👉 - Scopri tutti i nostri prodotti e promozioni sul nostro sito ITALIASPEZIE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo