Frutta secca: tutti i benefici!

Pubblicato da: ClaudiaL - il: 29-08-2015 16:25 Aggiornato il: 29-08-2015 16:26

La frutta secca se consumata consapevolmente è un rimedio naturale contro diversi problemi che riguardo la nostra salute. Ovviamente sono esclusi coloro che sono affetti da intolleranze, oppure allergie a questo genere di alimento.

noci

La parola frutta secca, comprende tanti tipi differenti di alimenti. Noci, mandorle, pistacchi... ma anche frutta come le prugne e i fichi esiccati. Oltre ad avere particolari proprietà benefiche nei confronti dell'organismo, la frutta secca si rivela un vero toccasana anche dal punto di vista della conservazione. Dura molto di più della frutta normale.

Vi sono presenti 2 tipi di frutta secca, ossia la frutta secca lipidica e frutta secca glucidica. La prima menzionata comprende mandorle, noci, arachidi, nocciole, pistacchi, etc. Mentre la seconda ossia la frutta secca glucidica, riguarda mele, mirtilli, datteri, albicocche, fichi, banane, etc.

In pratica c'è l'imbarazzo della scelta per quanto riguarda la frutta secca ed è possibile scegliere tra i molti tipi presenti sia nei negozi specializzati che all'interno dei classici supermercati.

L'importante è non eccedere con questo alimento perchè è davvero ricco di calorie. Gli esperti non la sconsigliano ad esempio in una dieta dimagrante, ma suggeriscono comunque di moderarne il consumo non solo perché rende vani tutti i tentativi di perdere peso, ma anche perché è molto calorica e può creare qualche disturbo a livello intestinale.

Frutta secca sostanze nutritive

Possiede quantità elevate di sostanze benefiche per l'organismo. Ossia componenti che migliorano le funzioni sia a livello fisico che mentale di un soggetto che assume frutta secca frequentemente ma sempre nel rispetto delle quantità consigliate. Vediamo cosa possiamo trovare dentro una razione giornaliera di frutta secca composta da noi: minerali (calcio, potassio, fosforo, zinco, magnesio e ferro), vitamine A, C, E, K ed gli Omega 3, 6 e 9. Inoltre sono presenti anche fibre insolubili e solubili. Ed amminoacidi per concludere.

Benefici frutta secca

E'un alimento che presenta una serie di sostanze benefiche per la salute dell'organismo. Minerali e vitamine sono parte di questo cibo conosciuto da tutti. Vediamo i benefici della frutta secca:

  • Velocizza la crescita dei capelli. E' un valido aiuto per il cuoio capelluto. Lo zinco, minerale presente in quantità elevate, è in grado di aumentare la crescita del capello, ossia il tempo che quest'ultimo ci impiega.
  • Combatte la stipsi. E' rinomata per il suo effetto lassativo che ha sul corpo. Integrare il proprio regime alimentare con questo alimento può alleviare oppure combattere i casi di stitichezza.
  • Benefici al fegato. I grassi buoni presenti nella frutta secca sono amici del fegato, in quanto lo tutelano da futuri problemi di salute. Anche le lievi infiammazioni di quest'organo, potranno essere evitate mangiando frutta secca.
  • Frutta secca per chi fa sport. La frutta secca è un alimento che molte persone assumano regolarmente, soggetti per lo più che praticano sport.
  • Aumenta il colesterolo buono. Tra i molti effetti benefici che riguardano questa frutta, troviamo anche un azione positiva verso il colesterolo buono, ossia tiene alto il livello di questo valore.
  • Non presenta glutine. La frutta secca appartiene alla categoria, purtroppo ristretta, di alimenti senza glutine. Di conseguenza persone che soffrano di celiachia possono consumare frutta secca senza indugiare.

Frutta secca effetti collaterali

La frutta secca come per tutte le cose, può essere la causa di diversi effetti indesiderati. Evitare il consumo assiduo e sopratutto contenersi nei dosaggi assimilati. Scopriamo a cosa possiamo andare in contro:

  • Coloro che soffrano di gotta dovrebbero astenersi dal consumo di frutta secca.
  • In caso di gastrite evitare il consumo di frutta secca, altrimenti il problema potrebbe solo peggiorare. Anche dopo pranzo e dopo cena sarebbe più indicato non mangiare frutta secca.
  • Attenzione alle allergie, questo alimento spesso e sinonimo di intolleranze ed allergie. Sottoporsi a dei test allergologici prima di mangiare frutta secca.
  • La frutta secca si dimostra un potente lassativo naturale se assunta in maniera smoderata.
ClaudiaL

Appassionata di dieta, alimentazione, benessere e rimedi naturali. Curiosa quanto basta per tenermi sempre aggiornata e creare contenuti che possono rivelarsi utili agli altri!

Ti è piaciuto questo articolo? Commentalo!

Scrivi un Commento

Termini di ricerca:

  • frutta secca come antidepressivo