Maionese in gravidanza: si può mangiare o fa male? Maionese confezionata VS maionese fatta in casa

1.2K

Le salse di accompagnamento donano un tocco in più ai piatti, ma bisogna stare attenti quando si aspetta un bambino. Si può mangiare la maionese in gravidanza? La maionese è una di quelle salse che …

Le salse di accompagnamento donano un tocco in più ai piatti, ma bisogna stare attenti quando si aspetta un bambino. Si può mangiare la maionese in gravidanza?

maionese in gravidanza

La maionese è una di quelle salse che rende più buono qualsiasi piatto, dalle verdure alla carne fino ad arrivare al pesce. Sta bene un po’ su tutto.

Quando si aspetta un bambino, però, occorre fare attenzione a ciò che si mangia perché potrebbe creare problemi o addirittura danneggiare il feto: salmone, vongole, mozzarella di bufala, funghi e così via.

Il problema del consumo della maionese in gravidanza nasce sia dalla delicatezza del momento che dai dubbi su la possibilità di mangiare uova crude.

Si può mangiare la maionese in gravidanza?

si puo mangiare maionese in gravidanza

I dubbi se mangiare o meno la maionese in gravidanza nascono dall’utilizzo di uova crude nella preparazione della salsa di accompagnamento. Il rischio è contrarre alcuni batteri della salmonella.

L’uovo fresco è un alimento a rischio elevato di salmonella, vale a dire quei batteri che contaminano i cibi di origine avicola e la carne di maiale durante la manipolazione o la conservazione e che provocano la malattia infettiva salmonellosi.

La verità che si può mangiare un alimento a base di uova soltanto se vengono usate uova pastorizzate. Praticamente è ammesso il consumo di maionese pastorizzata in gravidanza

Maionese in gravidanza e salmonellosi

maionese industriale in gravidanza

Normalmente il contagio da salmonella può provocare disturbi del tratto gastrointestinale (febbre, vomito, crampi addominali e diarrea) o problemi più gravi in caso di altre malattie.

La salmonellosi è pericolosa in gravidanza perché il batterio Salmonella typhi potrebbe causare la febbre tifoidea, riducendo l’apporto di ossigeno alla placenta e alterando il funzionamento del metabolismo.

L’impatto negativo di questo tipo di batterio compromette lo sviluppo del feto e potrebbe portare all’aborto o al parto prematuro.

Come evitare i rischi di una maionese fatta in casa

Da quanto detto fin ora, si può mangiare la maionese industriale in gravidanza (quella confezionata che si compra al supermercato) poiché prodotta usando uova liquide o liofilizzate pastorizzate e sottoposta a controlli rigidi. Quindi, in gravidanza si può mangiare la maionese confezionata senza timori.

Le cose si complicano quando si parla di maionese fatta in casa perché preparata con uova fresche e intere: il rischio di salmonellosi diventa elevato.

Tuttavia, se le uova vengono pastorizzate, resta sempre possibile preparare e consumare una maionese fatta in casa anche in gravidanza.

È sufficiente scegliere sempre uova pastorizzate oppure portare le uova a 63 gradi per almeno 60 secondi in modo da sfruttare la suscettibilità dei batteri del genere salmonella al calore.

In alternativa alla maionese con uova pastorizzate in gravidanza, chi non vuole rinunciare alla maionese fatta in casa in gravidanza può optare per una maionese vegan (latte vegetale, olio di semi e succo di limone).

Maionese in gravidanza e calorie

maionese pastorizzata in gravidanza

Sì alla maionese fatta in casa con uova pastorizzata o alla maionese Calvè, Kraft, Heinz e altre in gravidanza: ma la maionese confezionata e non in gravidanza fa ingrassare?

La maionese è una salsa di accompagnamento piuttosto calorica, considerando la presenza di uova e olio, quindi sì fa ingrassare. Tuttavia è ammessa in quantità ridotte.

È possibile concedersi un cucchiaio di maionese industriale e non in gravidanza, facendo attenzione a non esagerare con le quantità e a non abbinarla a piatti non propriamente light.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo