Acqua di avena fai da te: benefici e come si fa

1K

I cereali integrali come l’avena sono super food capaci di regalarci gusti riconoscibili e benefici per la salute e il benessere. Oggi conosciamo meglio l’acqua di avena! L’avena è uno dei cereali integrali più conosciuti …

I cereali integrali come l’avena sono super food capaci di regalarci gusti riconoscibili e benefici per la salute e il benessere. Oggi conosciamo meglio l’acqua di avena!

acqua di avena

L’avena è uno dei cereali integrali più conosciuti e usati di sempre: dal porridge di avena ai biscotti all’avena ripieni, le ricette a base di avena ci dimostrano quanto sia facile includere questo cereale nella dieta.

Non solo chicchi, fiocchi e farina di avena. Questo cereale ci offre un altro modo interessante per beneficiare di tutte le sue proprietà: stiamo parlando dell’acqua di avena.

I benefici dell’avena

L’acqua di avena contiene il meglio delle sostanze nutritive del cereale, regalandoci un altro modo di sfruttare le sue proprietà. Sì, ma a cosa fa bene?

  • Colesterolo – Questo cereale è ricco di beta-glucani, fibre solubili che possono aiutare a ridurre il colesterolo cattivo (LDL) nel sangue e quindi il rischio di malattie cardiovascolari.
  • Glicemia – La presenza di carboidrati complessi e fibre permettono di usare il cereale per stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue, rendendolo una scelta ideale per le persone con iperglicemia e diabete.
  • Radicali liberi – Il contenuto di antiossidanti è sufficiente a contrastare l’azione dei radicali liberi e limitare i danni cellulari.
  • IntestinoAvena e intestino: questa relazione è data dalla presenza di fibre solubili che possono aiutare a nutrire i batteri benefici nell’intestino e a migliorare la salute dell’intestino.
  • Peso – L’avena fa dimagrire? Non in senso stretto ma, complice la ricchezza di fibre, può aiutare a ridurre l’appetito e a mantenere la sensazione di sazietà per un periodo più lungo.
  • Sistema nervoso – Le vitamine del gruppo B contenute (es. niacina, tiamina e riboflavina) possono contribuire a mantenere la salute del sistema nervoso e a migliorare l’umore.
  • Pelle – Le proprietà antinfiammatorie e l’azione emolliente sono aiuti preziosi per trattare una varietà di problemi della pelle, come l’eczema e la dermatite.

Acqua di avena: cos’è e quali benefici apporta

acqua di avena per dimagrire

L’acqua di avena è un liquido caratterizzato da un alto contenuto di fibre solubili che possono aiutare a ridurre il colesterolo cattivo (LDL) e a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.

Si può usare l’acqua di avena per dimagrire, cioè per ottenere quel senso di sazietà sufficiente a non far annullare i buoni propositi. Inoltre, diversamente dal cereale crudo, l’acqua di avena con le sue calorie non incide nel calcolo calorico giornaliero.

Icarboidrati complessi presenti nell’avena possono aiutare a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue, rendendola una buona scelta per chi soffre di diabete.

Se si versa l’acqua di avena in un contenitore spray allora si può sfruttare la capacità di proteine vegetali, vitamine del gruppo B e minerali come ferro, calcio e magnesio di mantenere la salute della pelle.

L’acqua di avena non è un toccasana sono per la pelle: i suddetti nutrienti permettono di mantenere in salute anche le ossa e i muscoli.

Acqua di avena, le controindicazioni

L’acqua di avena è una bevanda salutare e nutriente, ma ci sono alcune controindicazioni da considerare prima di includerla nella propria dieta.

Tra le principali controindicazioni ci sono l’intolleranza o l’allergia nelle persone con sensibilità all’avena e l’insorgenza di meteorismo, gonfiore addominale e altri disturbi gastrointestinali in caso di consumo eccessivo.

Acqua di avena: come si fa?

avena come si fa

Perché provare a capire l’acqua di avena dove si compra quando si può preparare in casa? Sì, si può ottenere utilizzando metodi diversi: ammollo, cottura e frullatore. Ecco come fare l’acqua di avena fai da te!

Metodo dell’ammollo

È necessario mettere una tazza di fiocchi d’avena in una ciotola capiente, versare tre tazze di acqua e lasciare in ammollo per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo è necessario filtrare il composto con un colino a maglie fini per separare i fiocchi d’avena dall’acqua. L’acqua di avena filtrata va versata in una bottiglia o un contenitore ermetico e conservata in frigorifero per un massimo di 3-4 giorni.

Metodo della cottura

In questo caso è necessario versare una tazza di fiocchi di avena e quattro tazze di acqua in una pentola, portare a ebollizione e cuocere a fiamma medio-bassa per 20 minuti (mescolando di tanto in tanto). Dopo la cottura, quindi, occorre filtrare la specie di decotto di avena con un colino a maglie strette e trasferire il liquido in una bottiglia.

Metodo del frullatore

Si può preparare anche con la farina di avena. In questo caso è sufficiente mettere 60 g di farina di avena, 500 ml di acqua e un cucchiaino di cannella in polvere in un frullatore e lavorare gli ingredienti fino a ottenere una bevanda fluida.

Chi ha la fortuna di avere il Bimby o un altro robot da cucina può utilizzare il metodo del frullato: come fare l’acqua di avena col Bimby? Versare 100 g di fiocchi di avena nel boccale; azionare a Velocità 10 per 30 secondi; versare un litro di acqua nel boccale; impostare la Velocità 4, la temperatura a 90 gradi e il tempo a 5 minuti. Dopo la cottura, occorre filtrare il composto con un colino a maglie strette.

In alternativa è possibile shakerare manualmente gli ingredienti utilizzando l’avena solubile: versare 50 g di avena solubile, 500 ml di acqua e un cucchiaino di cannella in polvere in una bottiglia e agitarla fino a ottenere un liquido omogeneo.

Come consumarla

Questo aiuto prezioso può essere consumato da solo (bevendone un bicchiere ogni mattina a digiuno) o usato come base per smoothie e frullati. Inoltre, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e idratanti, può essere utilizzata come tonico per la pelle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo