Come fare la salsa rosa

735

La salsa rosa è una delle più preparazioni più semplici e impiegate in cucina, ottima per accompagnare i piatti di carne e pesce, creare ricette con salsa rosa e farcire crostini, tramezzini e club sandwich. …

La salsa rosa è una delle più preparazioni più semplici e impiegate in cucina, ottima per accompagnare i piatti di carne e pesce, creare ricette con salsa rosa e farcire crostini, tramezzini e club sandwich.

salsa rosa
Salsa cocktail- foto it.m.wikipedia.org

La salsa rosa si può realizzare in due modi, uno semplice e immediato che chiede di mescolare la maionese al ketchup (salsa rosa semplice) e uno più ‘elaborato che richiede di preparare la maionese in autonomia e poi di aggiungere gli ingredienti chiave della salsa.

Esistono molte varianti della ricetta, dalla salsa rosa senza ketchup alla salsa rosa senza cognac, ma oggi vediamo come preparare la classica salsa in casa.

La preparazione base ci permette di ottenere un preparato buono, fresco e perfetto per accompagnare con brio le nostre ricette in cucina senza dover acquistare una salsa rosa Calvè o una salsa rosa light!

Come fare la salsa rosa

  • 20 grammi di Worcestershire Sauce
  • 100 grammi di ketchup
  • 5 grammi di senape
  • 15 grammi di cognac

per preparare la maionese servono:

  • 2 tuorli di uovo freschissimi a temperatura ambiente
  • 25 ml di succo di limone
  • 250 ml di olio di semi di qualità
  • 3 grammi di aceto
  • sale e pepe a piacere

Prepariamo la maionese come da tradizione, quindi dividiamo le uova fra tuorli e albumi e mettiamo i tuorli in una ciotola capiente e dai bordi alti. Saliamo e pepiamo a piacere, tenendo conto che gli altri ingredienti della salsa aggiungeranno sapore alla preparazione. Versiamo l’aceto e iniziamo a mescolare con le fruste il preparato.

Ora aggiungiamo l’olio molto lentamente, prima a goccia quindi a filo, per evitare che la maionese impazzisca. La maionese impazzisce quando l’olio viene aggiunto troppo in fretta e non ha il tempo di emulsionarsi chimicamente al tuorlo d’uovo. Mentre aggiungiamo l’olio continuiamo a sbattere dolcemente la salsa sempre dallo stesso verso, perché se lo cambiamo la maionese può nuovamente impazzire e rendere vano il lavoro.

Quando otterremo una crema densa ma consistente aggiungiamo il succo di limone e completiamo la salsa emulsionando delicatamente. Proviamo la maionese e assicuriamoci che abbia un buon sapore.

Proseguiamo con la realizzazione della salsa cocktail, aggiungendo il ketchup alla maionese e mescolando vigorosamente prima di procedere con la Worcestershire Sauce e il cognac. Mescoliamo il tutto e da ultimo aggiungiamo il cucchiaino di senape, mescolando con cura.

Poniamo quindi la salsa coperta in frigorifero per almeno un’ora perché gli ingredienti si amalgamino completamente e prima di servirla mescoliamola ancora un po’ per renderla densa e cremosa.

Per la salsa rosa ricetta possiamo decidere di fare il ketchup in casa. Si tratta di una ricetta molto divertente e che una volta imparata non si scorda più. Tutto dipende dal tempo a nostra disposizione e dalla volontà di creare una salsa più o meno ‘home made’.

Salsa rosa con Bimby

Naturalmente è possibile realizzare la salsa rosa con il Bimby se si teme di far impazzire la maionese o si vuole realizzare una salsa rosa senza cognac:

  • 200 grammi di maionese
  • 90 grammi di ketchup
  • 1 cucchiaio salsa Worcestershire
  • 70 grammi di panna liquida fresca
  • 15 grammi cognac o brandy (facoltativo)

Iniziamo mettendo la panna, il ketchup, il cognac e la Worcester nel boccale ed emulsionando gli ingredienti per 30 sec a vel. 4.

A questo punto dobbiamo unire la maionese (fatta precedentemente o comprata) e mescolare 30 sec a vel. 3.

In ultimo dobbiamo versare la salsa in un contenitore con chiusura ermetica e farla riposare in frigo per almeno 60 minuti.

Gli impieghi della salsa cocktail

La salsa rosa viene chiamata anche salsa cocktail, perché sa accompagnare gli antipasti e le ‘sfizioserie’ in generale in modo ottimale.

Questa salsa è l’ingrediente principale del cocktail di gamberetti in salsa rosa, un antipasto gustoso e cremoso che prevede di mescolare i gamberetti in salsa rosa, una ricetta che crea un’entrée invitante e raffinata.

Grazie al suo sapore delicato, la ricetta della salsa rosa si sposa con i crostacei e con le preparazioni di pesce, quindi può essere preparata e lasciata in una ciotola quando si cucinano i crostacei o le grigliate di pesce, ma anche impiegata per farcire in modo alternativo le insalate con frutti di mare, gamberetti e polpa di granchio.

Un altro impiego molto gettonato della salsa cocktail è l’accompagnamento con i toast e i sandwich in generale. Ottimi sono i tramezzini con base di salsa rosa che vengono farciti con gamberetti al vapore e lattuga fresca. Gli stessi ingredienti possono essere impiegati per completare bruschette e crostini da servire come antipasti e nel buffet di inizio pasto.

La salsa cocktail è il complemento ideale del club sandwich, una preparazione di origine americana che prevede tanti strati di pane da toast farciti con prosciutto, uova, pancetta e verdure. Insomma viene impiegata per rendere il club sandwich più appetitoso e gradevole al palato.

La stessa salsa può essere impiegata come accompagnamento per farcire i toast o esser servita a parte per permettere a chi li mangia di intingere il pane e dedicarsi a uno snack decisamente goloso e ricco di sapore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo