Come sostituire l’olio di semi nei dolci e nelle ricette salate

1.6K

Le sostituzioni degli ingredienti nelle ricette possono creare piatti “su misura”, ma è necessario padroneggiare le tecniche. Scopriamo come sostituire l’olio di semi! Tra le domande frequenti che ci poniamo in cucina c’è quella su …

Le sostituzioni degli ingredienti nelle ricette possono creare piatti “su misura”, ma è necessario padroneggiare le tecniche. Scopriamo come sostituire l’olio di semi!

come sostituire l olio di semi

Tra le domande frequenti che ci poniamo in cucina c’è quella su come sostituire il burro con l’olio di semi nei dolci, ma il tema “sostituzione degli ingredienti” è vasto.

Dalla sostituzione delle uova al rimpiazzo dello zucchero fino alla sostituzione del lievito negli impasti: ogni ricetta può essere personalizzata semplicemente inserendo dei sostituti validi.

La situazione diventa complicata quando si deve sostituire l’olio di semi in cucina senza dover utilizzare il burro per forza.

Perché si usa l’olio di semi nei dolci e nelle ricette salate?

Molte ricette salate e dolci richiedono l’uso di un ingrediente grasso come il burro o l’olio, anche se molti preferiscono il secondo.

L’olio di girasole e tutte le altre tipologie di olio di semi hanno il merito di abbassare la quota calorica della ricetta a parità di quantità. Insomma diventa più light.

Inoltre l’olio di semi permette di conservare la fragranza e la consistenza del dolce meglio di quanto fa il burro.

Come sostituire l’olio di semi in cucina

come possono sostituire l olio di semi nei dolci

L’olio di semi sostituisce il burro nelle ricette dolci e salate, ma le cose diventano più complesse quando occorre sostituire la componente oleosa. Ecco come sostituire l’olio di semi nei dolci e nelle ricette salate.

Come sostituire l’olio di semi nei dolci

come sostituire l olio di semi nei dolci

Molte ricette dolci contemplano l’uso dell’olio di semi come ingrediente grasso della preparazione, rendendo il tutto più leggero. Ma come posso sostituire l’olio di semi nei dolci?

  • Burro – Chi non ha problemi di linea può sostituire l’olio di semi con il burro mantenendo le proporzioni di 3 a 2. Come sostituire l’olio di semi con il burro? Occorre usare 300 g di burro ogni 200 ml di olio. Vale lo stesso con la margarina.
  • Olio di oliva – L’olio di oliva regna sovrano nelle cucine italiane e risponde con semplicità a chi si chiede cosa mettere al posto dell’olio di semi di girasole. Tuttavia sostituire l’olio di semi con l’olio di oliva nei dolci comporta un gusto più marcato.
  • Yogurt – È possibile sostituire l’olio di semi con lo yogurt semplicemente usando yogurt al naturale in quantità pari a quelle dell’olio. Si può usare anche uno yogurt aromatizzato se si vuole conferire un tocco di sapore alla ricetta.
  • Panna – La panna promette di sostituire l’olio di semi nei dolci aumentandone la morbidezza finale. Come fare? Non bisogna far altro che aumentare del 25% la quantità richiesta per l’olio.
  • Ricotta – A qualcuno sembrerà strano, ma la ricotta può rimpiazzare l’olio di semi nei dolci rendendoli soffici e gustosi. Basta utilizzare la stessa quantità prevista per l’olio.
  • Purea di mele – La purea di mele conferisce una consistenza soffice e un sapore fruttato ai dolci lievitati meno complessi. È necessario mantenere la stessa proporzione della variazione con il burro.
  • Purea di banane – Il banana bread è soltanto uno dei dolci lievitati in cui la purea di banane può essere usata come ingrediente “segreto”. Per le dosi, anche in questo caso, occorre seguire le proporzioni della variazione con il burro.

Come sostituire l’olio di semi nelle ricette salate

come sostituire l olio di semi nelle ricette salate

Non solo burro. L’olio di semi trova spazio anche in moltissime preparazioni salate come per esempio la pasta brisée, la pasta frolla salata e i muffin salati. Ma come sostituire l’olio di semi nelle ricette salate?

  • Olio di oliva – L’olio di oliva è l’alternativa più semplice e immediata da usare quando si vuole sostituire l’olio di semi nelle ricette salate. È la risposta anche a chi si chiede come sostituire l’olio di semi per friggere (di 210 gradi del punto di fumo dell’olio contro i 190 gradi del punto di fumo dell’olio di semi).
  • Burro – Il burro è un’altra alternativa all’olio di oliva facile da ricordare, salvo che non ci siano sensibilità o intolleranze al lattosio. Vale lo stesso in caso di burro chiarificato.
  • Burro vegetale – Chi segue l’alimentazione cruelty free e gli intolleranti al lattosio potranno sostituire l’olio di semi con il burro vegetale preferito.
  • Altri oli vegetali –  Cosa usare al posto dell’olio di semi di girasole? È possibile sostituire l’olio di semi con altri tipi di olio vegetale, come per esempio l’olio di cocco e l’olio di avocado.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo