Bagna caoda

Ricetta Bagna caoda // Myriam Amato //

La bagna caoda o bagna cauda è una preparazione piemontese a base di acciughe, agli e olio che diventa un intingolo. Nella bagna caoda gli ingredienti da intingere sono principalmente verdure crude: cardi, peperoni crudi …

La bagna caoda o bagna cauda è una preparazione piemontese a base di acciughe, agli e olio che diventa un intingolo.

Nella bagna caoda gli ingredienti da intingere sono principalmente verdure crude: cardi, peperoni crudi o arrostiti, foglie bianche di verza, topinambur, cavolfiore molto tenero. Oppure, secondo l’usanza della zona di Pinerolo, si possono usare verdure lessate per la bagna caoda: cipolle, barbabietole, rape, patate e carote.

Le origini della bagna caoda nella storia non sono ancora state rintracciate con certezza, ma sembra che una preparazione simile fu usata da alcuni contadini nel Medioevo per festeggiare la spillatura del vino nuovo.

Per quanto riguarda l’origine del nome, invece, sembra che bagna caoda sia l’unione delle parole “bagna” che significa salsa in piemontese e “caoda” che vuol dire calda.

È per questo che la bagna caoda deve essere consumata quasi bollente; a tale scopo viene lasciata in tavola posando il recipiente su un apposito fornello che dovrebbe essere alimentato possibilmente da quercia. La tradizione vuole che il contenitore della salsa sia di terracotta, molto profondo, a forma di padella con manico.

Questa preparazione può essere personalizzata, dalla ricetta della bagna cauda con panna per rendere il tutto più cremoso alla ricetta della bagna cauda leggera per dare un taglio alle calorie.

A proposito della bagna cauda e delle sue calorie, infatti, possiamo dire che la preparazione tradizionale apporta più o meno 390 calorie ogni 100 grammi.

La ricetta della bagna cauda è veloce e facile da realizzare, ma è possibile velocizzare il tutto semplicemente preparando la bagna cauda col Bimby.

Non ci resta che scoprire come portare in tavola questo intingolo delizioso e quali sono gli abbinamenti della bagna caoda che preferiamo.

Nessuna valutazione

Bagna caoda

Ingredienti

  • 6 spicchi d'aglio
  • 150 g acciughe sotto sale
  • 50 g burro
  • 300 g olio di oliva extravergine

Istruzioni

  • Raschiare con un coltellino le acciughe, quindi pulirle con una pezzuola, aprirle e diliscarle
  • Affettare sottilmente gli spicchi d'aglio
  • Nel recipiente di terracotta mettere il burro facendolo sciogliere a fuoco bassissimo
  • Unire l'aglio lasciando che si disfi senza colorire
  • Aggiungere l'olio e le acciughe, facendo sobbollire sempre a fuoco basso per circa 10 minuti
  • Portare la bagna caoda in tavola sul fornello apposito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo