Lasagne al Pesto

Ricetta Lasagne al Pesto // Myriam Amato //

Le origini delle Lasagne risalgono all’Antica Roma per poi svilupparsi nelle tradizioni culinarie delle cucine dell’Emilia Romagna,precisamente a Bologna.E’ una pasta all’uovo che solitamente viene prima scottata in acqua calda e salata (se secca) per …

Le origini delle Lasagne risalgono all’Antica Roma per poi svilupparsi nelle tradizioni culinarie delle cucine dell’Emilia Romagna,precisamente a Bologna.E’ una pasta all’uovo che solitamente viene prima scottata in acqua calda e salata (se secca) per poi essere tradizionalmente condita con sugo e besciamella.

Ovviamente ne esistono numerose varianti,quella che vi proponiamo oggi,le Lasagne al Pesto, uniscono oltre alla velocità della preparazione (dovuta alla presenza delle lasagne fresche che trovate al banco frigo e al pesto pronto),anche un ottima resa.

Noi oggi utilizzeremo del pesto pronto ma c’e’ da dire che tradizionalmente il pesto viene preparato  con l’ausilio di pestello e mortaio utilizzando ingredienti freschi quali aglio,basilico,pinoli,parmigiano,pecorino e olio exstravergine.

Nasce in Liguria,terra donata di un clima particolare che ha reso possibile la nascita di un basilico con cui ad oggi produco il loro meraviglios Pesto alla Genovese.

Ecco la nostra Video Ricetta:

2 su 1 voto

Lasagne al Pesto

Ricetta: Lasagne al Pesto
Preparazione 20 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 40 minuti

Ingredienti

1 lt besciamella

    250 gr lasagne fresche

      400 gr pesto

        150 gr mozzarella

          150 gr emmenthal

            parmigiano q.b

              latte q.b.

                Istruzioni

                • Per prima cosa preparate la besciamella (seguendo la nostra video-ricetta).Una volta pronta amalgamate al suo interno il pesto.
                • Preparate i formaggi a fette,prendete una pirofila ed iniziate a comporre il piatto.Partite dallo sporcare la pirofila con un po' di besciamella poi mettete lasagna,besciamella e formaggi e ricominciate fino all'esaurimento degli ingredienti (se sara' necessario potete unire alla besciamella del latte per allungarla un po').
                • Accendete il forno a 180°,spolverizzate le lasagne di parmigiano ed infornate per 15/20 minuti verificando con la forchetta se sono cotte.

                Lascia un commento

                Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

                Valutazione ricetta




                Chiudi
                Chef si diventa, cucinando con
                © Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
                Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo