Ceci: ricette, effetti benefici e controindicazioni

592

Oggi andiamo a scoprire la composizione chimica dei ceci, la quale è seguita dalle proprietà benefiche di questo importante alimento. Questi legumi sono alleati del nostro corpo quando si tratta di svolgere un’azione difensiva contro …

Oggi andiamo a scoprire la composizione chimica dei ceci, la quale è seguita dalle proprietà benefiche di questo importante alimento. Questi legumi sono alleati del nostro corpo quando si tratta di svolgere un’azione difensiva contro il colesterolo cattivo, sono anche ottimi per il cuore. Vantano di interessanti sostanze positive che ci garantiscono, se mangiati regolarmente, molti aspetti buoni rivolti all’organismo.

ceci

I ceci in cucina vengono utilizzati principalmente come contorno, questo in effetti è l’impiego più comune che ne viene fatto. Tuttavia possono essere usati anche per realizzare squisiti primi piatti e secondi piatti. Se navigate sul motore di ricerca interno di cucinare facile, potete trovare a vostra disposizione tante ricette, tutte a base di questo ottimo legume. Noi vi consigliamo di provare la torta di ceci, le bruschette di ceci, la pasta ai ceci e le frittelle ligure ai ceci.

Composizione chimica dei ceci

Mangiare spesso i ceci ci consente di assimilare sostanze nutritive davvero importanti per i nostri processi fisiologici. Inoltre se assieme ai ceci vengono consumati altri legumi, è possibile ottenere molti altri effetti benefici, necessari per mantenere il corpo e la mente in buona salute. Chiaramente occorre un buon regime alimentare, il quale prevede sempre anche l’assunzione di molta verdura e frutta, senza escludere anche se in dosi ridotte, il consumo di proteine animali. L’assimilazione dei ceci concede al corpo di ottenere buone quantità di: acqua, carboidrati, sali minerali, proteine, vitamine etc.

La presenza di fibre in questi legumi sono notevoli e si dimostrano utili anche contro la stitichezza.

I ceci possiedono le vitamine A, C, E, K, J e alcune del gruppo B, di conseguenza sono molto salutari. Bisogna anche considerare la presenza di: sodio, magnesio, rame, calcio, selenio, potassio etc. Ovvero tutti sali minerali che garantiscono al corpo di essere al 100% in termini di salute.

Le persone celiache non devono privarsi di mangiare i ceci dato che al loro interno non vi sono tracce di glutine. Un’ottima notizia dunque che non passa di certo inosservata.

Farinata di ceci

La torta salata che troviamo nelle pizzerie toscane, in particolar modo a Livorno. La farinata di ceci, conosciuta a Livorno come 5 e 5, viene accompagnata in base al gusto personale da pepe, prosciutto crudo o melanzane.

Saporita, bassa e dai prezzi contenuti. Viene realizzata con acqua, sale, farina di ceci e olio d’oliva.

Naturalmente in Toscana è un piatto famoso ma, nelle altre regioni non è poi così famoso. Questa pietanza in realtà è della Liguria, ma è famosa anche a Livorno e Pisa. La Sardegna e il Basso Piemonte sono altre 2 zone dove è possibile mangiare la torta di ceci. Naturalmente il nome cambia in base alla zona di provenienza. Per il resto, chi l’ha provata è perché ha avuto modo di assaggiarla in negozi tipici oppure, si è cimentato nella realizzazione casereccia.

In Sardegna per esempio prende il nome di fainè e gli ingredienti sono molto diversi dalle altre torte di ceci. Ossia è possibile trovarci all’interno anche la cipolla, la salsiccia, le acciughe etc. Naturalmente cotti insieme.

Gli effetti benefici dei ceci

Mangiare ceci offre molti vantaggi per la nostra salute. Tra i principali troviamo benefici sul colesterolo, sulla pressione del sangue, sul sistema immunitario etc. L’organismo assimila tutta una serie di elementi indicati per consetire a varie funzioni fisiologiche di funzionare al meglio. Incominciamo dicendo che i ceci sono utili per rallentare l’invecchiamento cellulare e prevenire diverse malattie degenerative, le quali sono dovute dalla presenza massiccia di radicali liberi. Le vitamine (A e C per la precisione) per esempio sono già ottime per combatterli e prevenirli.

I ceci saziano velocemente ed è per questo che sono utili nelle diete dimagranti. L’effetto in questione è dovuto alle fibre, le solite che combattano la stitichezza e altri problemi di mobilità intestinale. I ceci sono ricchi di minerali e inoltre presentano al loro interno la vitamina K, questa è una combinazione vincente per migliorare l’apparato scheletrico.

Se il sistema immunitario è forte è possibile essere protetti di più verso le malattie. Mangiando ceci spesso si ottiene buone quantità di vitamine A e C, sono 2 validi alleati che stimolano il sistema immunitario. Detto questo, facciamo velocemente il punto della situazione riguardo ai ceci:

  • Regolano la pressione del sangue
  • Stimolano la digestione
  • Aumento delle difese immunitarie
  • Migliorano le ossa
  • Contro la stipsi
  • Antiossidanti
  • Per perdere peso

Alcune informazioni sui ceci

Dai tempi più remoti l’uomo coltiva la pianta dei ceci, le origini di questo vegetale comunque sono orientali. Le varietà principali sono 2, occidentale e appunto orientale. Il Pakistan e l’India praticamente dentengono il mercato più grande dei ceci, per quanto riguarda la produzione e la diffusione.

Dal momento della cottura, vanno consumati entro 4 giorni, altrimenti non sono più buoni. Ovviamente sono da conservare in frigorifero. Sul mercato anche se vi sono svariati tipi di ceci, i più richiesti restano il Desi e il cece Kabull.

Secondo innumerevoli studi, all’interno dei ceci vi sono tracce maggiori di lecitina, se gli paragoniamo alle arachidi e la soia.

Possibili controindicazioni

I ceci non sono indicati in caso di flatulenza, il loro consumo in tali casi deve essere minimo. In alcuni soggetti ipersensibili questi legumi possono causare intolleranze o allergie alimentari. Inoltre se non sono cotti a dovere non è affatto raro che il sistema digestivo impieghi molto tempo per smaltirli. Detto questo i ceci sono ottimi da introdurre nell’alimentazione quotidiana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo