Ingredienti
350 gr di pappardelle fresche all’uovo
1 etto di mascarpone
1 etto di mascarpone
1 noce di burro
1 tuorlo d’uovo
1 etto di parmigiano grattugiato
1 etto di prosciutto cotto
Sale
Pepe
1 tuorlo d’uovo
1 etto di parmigiano grattugiato
1 etto di prosciutto cotto
Sale
Pepe
Noce moscata
Preparazione
Solitamente, si pensa al mascarpone più che come ad un formaggio, come ad un ingrediente per la preparazione di soli dolci, fra i quali, il più famoso è il tiramisù, laddove il mascarpone la fa da principe!
Il mascarpone, invece, può tranquillamente costituire un condimento per la pasta e, se montato, proprio come si fa per panne ed albumi, può essere reso molto soffice e cremoso.
Il mascarpone, d’altronde, ha un sapore neutro; pertanto, ad esso potrà essere aggiunto del sale o dello zucchero a seconda della pietanza nella quale è protagonista.
La ricetta di oggi è uno squisito piatto di pappardelle condite con una crema di mascarpone e tuorlo d’uovo, impreziosita dal sapore di listerelle di prosciutto cotto tostate nel burro. Sceglieremo delle pappardelle fresche all’uovo, dal sapore ancora più delicato.
Ecco come si preparano le pappardelle al mascarpone…
In una terrina lavorate il mascarpone con il tuorlo d’uovo e sbattetelo fino ad ottenere un composto morbido e spumoso. Condite con un pizzico di sale, una macinata di pepe ed una grattugiata di noce moscata.
Tagliare il prosciutto cotto a listerelle e rosolarlo brevemente nel burro fuso in padella. Spegnere la fiamma e amalgamare al prosciutto rosolato la crema di mascarpone e uova.
Lessare le pappardelle e, quando stanno per raggiungere una cottura al dente, scolarle e mantecarle nella salsa di mascarpone e prosciutto.
Insaporire anche col parmigiano grattugiato e servire caldo in tavola!

Pappardelle al mascarpone
Ricetta: Pappardelle al mascarpone