Pasta e Zucchine

Ricetta Pasta e Zucchine // Myriam Amato //

La zucchina, complice la sua forma affusolata, si presta a mille usi, tra i più svariati, che possono variare da regione a regione. L’ampia diffusione del prodotto in antico sviluppò determinati localismi e la creazione …

La zucchina, complice la sua forma affusolata, si presta a mille usi, tra i più svariati, che possono variare da regione a regione. L’ampia diffusione del prodotto in antico sviluppò determinati localismi e la creazione di prodotti tipici delle zone di diffusione,divenne oggetto di culto presso gli Egiziani dedito all’agricoltura e che avesse un orticello interamente coltivato con questo ortaggio.

Fu molto apprezzata dai Greci sia dalle donne che dagli uomini, i quali ne facevano largo uso in diverse specialità tipiche.

Presso i Romani la zucchina si dotò delle striscie orizzontali che ancora la caratterizzano, per evidente dimostrazione dell’eccessivo utilizzo del prodotto.
Nel Medioevo fu considerata uno dei massimi prodotti culinari nelle ricche tavole degli infedeli che inventarono la celebre pietanza pasta con le zucchine fritte.

Oggi ci si limita ad usarla per le ricette tramandate dal Medioevo (zucchine lesse o fritte) o dall’età classica (insalata di pomodoro e zucchine), alle quali si è aggiunta in epoca più recente la zucchina grigliata, nata a seguito della moda americana di grigliare tutto: dai sandwich ai polpettoni, dal tacchino al televisore.

Noi la utilizzeremo in modo semplicissimo senza l’aggiunta di altri ingredienti la utilizzeremo nuda e cruda invece di arricchirla.

Ecco la Nostra Video Ricetta:

4 su 1 voto

Pasta e Zucchine

Ricetta: Pasta e Zucchine
Porzioni 3
Preparazione 20 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 30 minuti

Ingredienti

350 gr pasta corta

    3 zucchine

      1 cipolla

        1/2 bicchiare di vino bianco

          olio evo q.b

            parmigiano q.b

              sale

                pepe

                  Lascia un commento

                  Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

                  Valutazione ricetta




                  Chiudi
                  Chef si diventa, cucinando con
                  © Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
                  Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo