Il salmone è un pesce dalle mille proprietà nutritive benefiche e risulta essere molto versatile in cucina ove si presta alla preparazione di svariate pietanze che vanno dagli antipasti o stuzzichini per buffet fino a secondi, e perfino farce di pizze o paste fresche. A proposito di queste ultime, essendo le carni di questo pesce molto morbide, ben riescono a ridursi in composti omogenei per ricavarne ripieni di tortelli o ravioli e, poiché il salmone è fra i pesci più utilizzati sulle tavole allestite per il periodo di Natale, la ricetta che segue può tranquillamente costituire un ottimo suggerimento per il menù delle feste.

Tortelloni al salmone
Ingredienti
200 gr di farina 00
100 gr di farina di frumento
2 uova
1 cucchiaio di olio d'oliva
300 gr di filetto di salmone
2 noci di burro
1 spicchio di aglio
100 ml di vino bianco
1 mazzetto di erba cipollina
Sale e pepe, qb
Istruzioni
- Ecco come si preparano dei gustosi tortelloni al salmone. Mescolate la farina bianca con quella di frumento e lavorate entrambe su una spianatoia con le uova, l'olio e due pizzichi di sale. Continuate a lavorare l'impasto fino a che diventi omogeneo, poi, lo lasciate riposare per una mezz'oretta affinché diventi elastico.
- Nel frattempo, lasciate imbrunire lo spicchio d'aglio in un tegamino in cui avrete fatto fondere una delle due noci di burro. Aggiungete il filetto di salmone già spinato e lo fate rosolare per bene.
- Sfumate con il vino bianco e lo lasciate evaporare. Quando si sarà raffreddato, eliminate lo spicchio d'aglio e riducete la polpa del salmone in poltiglia. Stendete ora la sfoglia con l'apposita macchinetta e ricavate delle strisce di pasta sulla quale disporrete dei mucchietti distanziati di composto di salmone.
- Ritagliate dei quadrati tutt'attorno al ripieno e poi unite le estremità di ogni quadrato di pasta in diagonale. Unite, infine, le altre due estremità e ripiegate l'angolo rimasto unito in alto. Continuate via via così fino a terminare il ripieno.
- Per il condimento, farete fondere molto semplicemente l'altra noce di burro in un padellino e aromatizzate la salsina con dei fili di erba cipollina spezzettati Cuocete i ravioli in acqua bollente salata e, dopo averli scolati con un mestolo forato, li condite con la salsina al burro. Un po' di pepe macinato fresco e buon appetito!