Tagliatelle agli asparagi

Ingredienti 350 gr di tagliatelle fresche all’uovo 200 gr di punte di asparagi 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva 1 noce di burro 1 cipollotto 80 gr di pancetta fresca 2 bustine di zafferano in …

Ingredienti

350 gr di tagliatelle fresche all’uovo
200 gr di punte di asparagi
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 noce di burro
1 cipollotto
80 gr di pancetta fresca
2 bustine di zafferano in polvere
2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
Sale e pepe bianco

Preparazione

Le tagliatelle con gli asparagi costituiscono un classico della cucina primaverile, stagione in cui questo prezioso ortaggio fiorisce e può essere gustato fresco. C’è da dire tuttavia che per chi ne ama il sapore e le preziose proprietà, con le tecniche di coltivazione e conservazione moderne si ha la possibilità di gustare gli asparagi anche durante tutto l’anno e non solo dunque a primavera.
Preparare le tagliatelle agli asparagi è semplicissimo; abbiamo arricchito il sapore del piatto con l’aggiunta fra gli ingredienti di pancetta fresca tostata. Vediamone i passaggi della preparazione.
Affettate il cipollotto e lo fate rosolare nell’olio ed il burro. Aggiungete la pancetta, tagliata a bastoncini e la fate tostare.
Lavate le punte di asparagi e le fate rosolare nel soffritto. Completate con un pizzico di pepe bianco ed una presa di sale.
Nel mentre, cuocete le tagliatelle al dente, le scolate e le condite con la salsa agli asparagi, mantecando però con un bicchierino di acqua di cottura.
Colorate la pietanza con le bustine di zafferano e insaporite con il formaggio grattugiato.
0 da 0 voti

Tagliatelle agli asparagi

Ricetta: Tagliatelle agli asparagi
Preparazione 10 min
Cottura 15 min
Tempo totale 25 min

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *






Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759