Ingredienti
350 gr di tagliatelle fresche all’uovo
200 gr di punte di asparagi
200 gr di punte di asparagi
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 noce di burro
1 cipollotto
80 gr di pancetta fresca
1 cipollotto
80 gr di pancetta fresca
2 bustine di zafferano in polvere
2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
Sale e pepe bianco
2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
Sale e pepe bianco
Preparazione
Le tagliatelle con gli asparagi costituiscono un classico della cucina primaverile, stagione in cui questo prezioso ortaggio fiorisce e può essere gustato fresco. C’è da dire tuttavia che per chi ne ama il sapore e le preziose proprietà, con le tecniche di coltivazione e conservazione moderne si ha la possibilità di gustare gli asparagi anche durante tutto l’anno e non solo dunque a primavera.
Preparare le tagliatelle agli asparagi è semplicissimo; abbiamo arricchito il sapore del piatto con l’aggiunta fra gli ingredienti di pancetta fresca tostata. Vediamone i passaggi della preparazione.
Affettate il cipollotto e lo fate rosolare nell’olio ed il burro. Aggiungete la pancetta, tagliata a bastoncini e la fate tostare.
Lavate le punte di asparagi e le fate rosolare nel soffritto. Completate con un pizzico di pepe bianco ed una presa di sale.
Nel mentre, cuocete le tagliatelle al dente, le scolate e le condite con la salsa agli asparagi, mantecando però con un bicchierino di acqua di cottura.
Colorate la pietanza con le bustine di zafferano e insaporite con il formaggio grattugiato.

Tagliatelle agli asparagi
Ricetta: Tagliatelle agli asparagi