Zuppa alla valdostana

Ricetta Zuppa alla valdostana // Myriam Amato //

Ingredienti Dosi per 4: una piccola verza, pane a fette 300 g, pancetta 50 g, prosciutto crudo 60 g, burro 30 g, fontina 100 g, un litro di brodo di carne, uno spicchio d’aglio, sale, …

Ingredienti

Dosi per 4: una piccola verza, pane a fette 300 g, pancetta 50 g, prosciutto crudo 60 g, burro 30 g, fontina 100 g, un litro di brodo di carne, uno spicchio d’aglio, sale, pepe nero.

Preparazione

SCEGLIETE dal cavolo una ventina di foglie tra quelle più belle. Lavatele, scuotetele e tagliatele in 4 o 6 pezzi, eliminando la costa centrale. Mettetele in una casseruola con la pancetta tritata e cuocete a fuoco lento, coperto, per 15 minuti. Tostate le fette di pane e tagliatele a tocchetti. Riducete il prosciutto a pezzetti.
STROFINATE il fondo di un tegame di terracotta con lo spicchio d’aglio tagliato in due. Sistemate sul fondo uno strato di pane, coprite con la verza, aggiungete il prosciutto e le fettine di fontina. Proseguite con altri strati, finendo con il formaggio.
COPRITE a filo col brodo bollente e distribuite il burro a fiocchetti sulla superficie. Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 30 minuti, o finchè la superficie sarà dorata. Servite caldissimo.
Nessuna valutazione

Zuppa alla valdostana

Ricetta: Zuppa alla valdostana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo